knock973 Inserito: 10 aprile 2007 Segnala Inserito: 10 aprile 2007 Buona sera a tuttiHo un problema che mi perseguita da tempo: spesso mi capita di dover motorizzare uno sportello con un motore 12 vDC ed ho la necessità di azionarlo in apertura e chiusura con un solo pulsante: come avrete capito di elettronica conosco praticamente niente quindi ho cercato di farlo con relè finecorsa....mai riuscito! Qualcuno ha voglia di aiutarmi perfavore?
Scavir Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Bè sembra piuttosto semplice (almeno per me), quello che ti necessita è; un pulsante, un relè passo/passo, 2 relè a 2 scambi, 2 micro di fine corsa (uno a sportello chiuso e uno a sportello aperto) e ovviamente un alimentazione a 12VDC. allora la logica funziona così il pulsante aziona il relè passo/passo ed il suo scambio aziona o il relè che chiude o il relè che apre, quindi in serie al relè inserisci il micro di fine corsa che e NC che esclude il rele di comando ( se il micro sente la chiusura escluderà il relè che comanda la chiusura, viceversa il micro di apertura escluderà il relè di apertura). Fatto??? Adesso devi portare sugli scambi dei 2 relè la tensione che aziona il motore invertendo l'uscita, relè che apre +/-, relè che chiude-/+.Ciao, VirginioP.S.: Magari non ti è molto chiaro ma, se proprio non ci riesci ti mando lo schema ma, così sarebbe troppo facile no???
knock973 Inserita: 11 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Grazie mille Virginio, sei stato molto gentile a risolvermi questo problema che per Voi immagino sia banale, ma credimi, per chi (purtroppo) non ha studiato questa splendida materia tutto risulta molto ostico!La spiegazione è chiarissima e credo di avere capito tutto: il tempo di recuperare un relè passo-passo e provo.Grazie davveroP.S. Fatto lo schema mi sono reso conto che era davvero semplice: mi sto mangiando le mani per non esserci arrivato dasolo.
Scavir Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Inserita: 12 aprile 2007 Sono felice d'averti aiutato, considera che, la mia prima macchina che ho costruito da solo, composta da una tavola rotante e una saldatrice, l'ho costruita con una manciata di relè e un timer; avevo 18 anni e mi sembrava "impossibile".Bè, all'epoca un signore mi ha insegnato in modo semplice su un foglio di carta come utilizzare quei pochi relè, da quel giorno ho fatto di tutto e anche di più.Se sai fare una logica elettromeccanica il passo sucessivo potrebbe essere il PLC perchè, è molto più semplice di quel che "sembra".Ricorda, esperienza esperienza e........ voglia di imparare e Passione. Ciao,Virginio
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora