Vai al contenuto
PLC Forum

Motorizzare Uno Sportello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti

Ho un problema che mi perseguita da tempo: spesso mi capita di dover motorizzare uno sportello con un motore 12 vDC ed ho la necessità di azionarlo in apertura e chiusura con un solo pulsante: come avrete capito di elettronica conosco praticamente niente quindi ho cercato di farlo con relè finecorsa....mai riuscito!

Qualcuno ha voglia di aiutarmi perfavore?

Inserita:

Bè sembra piuttosto semplice (almeno per me), quello che ti necessita è; un pulsante, un relè passo/passo, 2 relè a 2 scambi, 2 micro di fine corsa (uno a sportello chiuso e uno a sportello aperto) e ovviamente un alimentazione a 12VDC. <_<

allora la logica funziona così il pulsante aziona il relè passo/passo ed il suo scambio aziona o il relè che chiude o il relè che apre, quindi in serie al relè inserisci il micro di fine corsa che e NC che esclude il rele di comando ( se il micro sente la chiusura escluderà il relè che comanda la chiusura, viceversa il micro di apertura escluderà il relè di apertura). Fatto??? :rolleyes:

Adesso devi portare sugli scambi dei 2 relè la tensione che aziona il motore invertendo l'uscita, relè che apre +/-, relè che chiude-/+.

Ciao, Virginio

P.S.: Magari non ti è molto chiaro ma, se proprio non ci riesci ti mando lo schema ma, così sarebbe troppo facile no??? ;)

Inserita:

Grazie mille Virginio,

sei stato molto gentile a risolvermi questo problema che per Voi immagino sia banale, ma credimi, per chi (purtroppo) non ha studiato questa splendida materia tutto risulta molto ostico!

La spiegazione è chiarissima e credo di avere capito tutto: il tempo di recuperare un relè passo-passo e provo.

Grazie davvero

P.S. Fatto lo schema mi sono reso conto che era davvero semplice: mi sto mangiando le mani per non esserci arrivato dasolo.

Inserita:

Sono felice d'averti aiutato, considera che, la mia prima macchina che ho costruito da solo, composta da una tavola rotante e una saldatrice, l'ho costruita con una manciata di relè e un timer; avevo 18 anni e mi sembrava "impossibile".

Bè, all'epoca un signore mi ha insegnato in modo semplice su un foglio di carta come utilizzare quei pochi relè, da quel giorno ho fatto di tutto e anche di più.

Se sai fare una logica elettromeccanica il passo sucessivo potrebbe essere il PLC perchè, è molto più semplice di quel che "sembra".

Ricorda, esperienza esperienza e........ voglia di imparare e Passione. ;)

Ciao,

Virginio