Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attuatore Abb At/s6.6.1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo dare una rinfrescatina ad il mio impianto KNX...

Premetto che non l'ho installato io, e che la persona che l'ha installato non e' al momento reperibile per queste informazioni (diciamo che dopo oltre 10 anni forse ricorderebbe anche poco...).

Gli attuatori sono ABB AT/S6.6.1 di cui ho recuperato le informazioni, ma non essendo il mio lavoro (ma essendo comunque appassionato di elettronica ed informatica), ho un dubbio...

Qualcuno sa se questo modello (molto antiquato) supporta la funzione di "comunicazione dello stato" ?

Nelle istruzioni c'e' un riferimento al Telegram Status, ma non so (inesperienza) se questo sia la stessa cosa del "Status Feedback" oppure tutta un'altra cosa...

http://www.knx-gebaeudesysteme.de/sto_g/English/TECHNICAL_DATA/SINGLE/ATS_661_TD_EN_V1-1_2CDC505023D0201.PDF

Qualcuno conosce questo attuatore o sa darmi qualche dritta ?

Sto fondamentalmente cercando di poterlo gestire con OpenRemote... :-)

TIA

mickymix

Microchip1967
Inserita: (modificato)

Devo guardare nel mio database, ma mi sembra che per abilitate il telegramma di stato, in fase di programmazione andava cambiato il programma applicativo

edit:

Ho controllato (visto che su un progetto avevo appena dovuto mettere mano a questi dispositivi e ho dovuto fare un reverse engineering per ricostruire la programmazione

devi cambiare da "Switch Logic Defult/3" a "Switch Status default/3"

Attenzione che il cambio programma cancella gli oggetti

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

@Microchip1967

Mille grazie !!!

Avevo notato che quel programma sembrava avere in effetti la possibilità di trasmettere lo status dell'attuatore, ma ero dubbioso sul fatto che quella funzione fosse veramente quella che cercavo (secondo la nota regola che la fortuna e' cieca, mentre...)

La tua conferma mi rende molto piu' fiducioso di applicare la modifica del programma...

Mi ero ben accorto che modificando il programma mi sparivano gli oggetti collegati (fortuna che ETS5 permette di tornare indietro) e proprio per questo, oltre ad essermi annotato come erano collegati e dove, avevo desistito per un attimo dall'applicare il cambio programma...

A dire il vero, ho notato che tutti i miei attuatori sono stati installati con programma "Switch Default Time/3" e non ne ho ben capito il motivo, non avendo necessità che ci siano dei ritardi nell'esecuzione del comando.

Ma sono stati installati piu' di dieci anni fa, e non recrimino sull'installatore, che al tempo dedico' non poco tempo a mettere in funzione il tutto... (con le informazioni disponibili al tempo pari a poco piu' di zero...).

Ancora grazie quindi.

:worthy::worthy::clap::clap::thumb_yello::thumb_yello: