Omar78 Inserito: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2007 Colgo l' occasione per salutarvi visto che sono nuovo....Vorrei porvi una questione : Per varie esigenze ho dovuto apportare una modifica ad un carroponte sulla traslazione del ponte.Devo inserire un inverter comandato con un potenziometro 5k-0-5k, ovviamente con degli ing aux comando rotazione dx o sx.Il fatto è, che a banco ho usato anche la frenatura composta credendo che un pò serva per le condizioni di utilizzo dell carroponte ma questa funziona solo in un senso di rotazione... Qualcuno pùò darmi delle delucidazioni o consigliInverter utilizzato : Siemens Micromaster Vector da 4kwGrazieOmar G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite overland Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Penso che dipenda dal settaggio di qualche parametro dell' inverter stesso, purtroppo però non saprei dirti quale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 L'inverter è il Siemens Micromaster 440?Cosa intenti esattamente per frenatura composta?CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar78 Inserita: 13 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Allora : L' inverter è paragonabile, penso, ad un 420 come taglia, sono praticamente simili anche a livello estetico però il Vector è precedente.La frenatura composta (leggo da manuale)- determina il livello (in %) di cc sovrapposta alla forma d' onda in ca in modo da migliorare la franatura del motore, ovviamente un livello al limite potrebbe mandare in allarme il convertitore per sovratensione, ma a me serve solo un aiuto in frenata, il prob è che funziona solo da una parte e le ho provate tutte.Ho provato a cambiare tutti i parametri delle DIN (ing digitali) che uso per dare l' ON DX e SX ma nienteTra i DIN c' è anche la possibilità di comandare tramite ingresso una frenatura cc ma allora non capisco perchè senza questo ingresso la frenate la fà (solo in un senso ma la fà....) solo mettendo la % nel parametro relativo a questa misteriosa frenatura composta.Mi sembra anche strano che non si possa frenare un motore ambo le rotazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Sfortunatamente non conosco la vecchia serie dei Micromaster, a occhio la frenatura “composta” da te citata sembrerebbe essere l’equivalente della frenatura “compound” utilizzata nella nuova serie dei Micromaster che però non ho mai usato. Non mi risulta che sia attiva solo in una direzione di marcia, non avrebbe senso, anche perché interviene in base al valore della tensione sul Bus DC e non in base alla direzione di rotazione del motore. Prova a verificare le tensioni sul bus DC quando freni in entrambe le direzioni.CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Sulla serie più nuova di micromaster, hai le opzioni OFF1 OFF2 OFF3 per la franatura (arresto) del motore, se imposti OFF1 verifica i valori di rampa sul P1121, se imposti OFF3 (decelerazione rapida) setta il tempo su P1135, sia OFF1 che OFF3 possono abbinarsi all utilizzo della frenatura in c.c. , di quella compound o di quella dinamica. Per l'abilitazione della franatura in c.c. guarda i parametri P0701-P0708 e per impostarne il periodo, la corrente e la frequenza i parametri P1233, P1232, P1234. Mentre per la frenatura compound (che consiste nell' aggiunta di una componente in corrente continua su quella alternata) l'unico parametro che vedo riguarda l'impostazione del valore di corrente ed è il P1236. Anche a me pare strano che vi siano problemi legati al senso di rotazione... Puoi riverificare, ma non credo che i parametri siano proprio corrispondenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar78 Inserita: 13 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Qui ne ho parecchi anche di quelli nuovi Micromaster ma i parametri sono un tantino diversi......Farò delle prove e poi in caso vi dico se sono riuscito o mettu sù una persona che prema il ferodo a mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 I parametri che ho segnato sono relativi al mm440... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora