Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frenatura Inverter Siemens


Omar78

Messaggi consigliati

Colgo l' occasione per salutarvi visto che sono nuovo....

Vorrei porvi una questione : Per varie esigenze ho dovuto apportare una modifica ad un carroponte sulla traslazione del ponte.

Devo inserire un inverter comandato con un potenziometro 5k-0-5k, ovviamente con degli ing aux comando rotazione dx o sx.

Il fatto è, che a banco ho usato anche la frenatura composta credendo che un pò serva per le condizioni di utilizzo dell carroponte ma questa funziona solo in un senso di rotazione... :blink:

Qualcuno pùò darmi delle delucidazioni o consigli

Inverter utilizzato : Siemens Micromaster Vector da 4kw

Grazie

Omar G.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora :

L' inverter è paragonabile, penso, ad un 420 come taglia, sono praticamente simili anche a livello estetico però il Vector è precedente.

La frenatura composta (leggo da manuale)- determina il livello (in %) di cc sovrapposta alla forma d' onda in ca in modo da migliorare la franatura del motore, ovviamente un livello al limite potrebbe mandare in allarme il convertitore per sovratensione, ma a me serve solo un aiuto in frenata, il prob è che funziona solo da una parte e le ho provate tutte.

Ho provato a cambiare tutti i parametri delle DIN (ing digitali) che uso per dare l' ON DX e SX ma niente

Tra i DIN c' è anche la possibilità di comandare tramite ingresso una frenatura cc ma allora non capisco perchè senza questo ingresso la frenate la fà (solo in un senso ma la fà....) solo mettendo la % nel parametro relativo a questa misteriosa frenatura composta.

Mi sembra anche strano che non si possa frenare un motore ambo le rotazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente non conosco la vecchia serie dei Micromaster, a occhio la frenatura “composta” da te citata sembrerebbe essere l’equivalente della frenatura “compound” utilizzata nella nuova serie dei Micromaster che però non ho mai usato. Non mi risulta che sia attiva solo in una direzione di marcia, non avrebbe senso, anche perché interviene in base al valore della tensione sul Bus DC e non in base alla direzione di rotazione del motore. Prova a verificare le tensioni sul bus DC quando freni in entrambe le direzioni.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Sulla serie più nuova di micromaster, hai le opzioni OFF1 OFF2 OFF3 per la franatura (arresto) del motore, se imposti OFF1 verifica i valori di rampa sul P1121, se imposti OFF3 (decelerazione rapida) setta il tempo su P1135, sia OFF1 che OFF3 possono abbinarsi all utilizzo della frenatura in c.c. , di quella compound o di quella dinamica. Per l'abilitazione della franatura in c.c. guarda i parametri P0701-P0708 e per impostarne il periodo, la corrente e la frequenza i parametri P1233, P1232, P1234. Mentre per la frenatura compound (che consiste nell' aggiunta di una componente in corrente continua su quella alternata) l'unico parametro che vedo riguarda l'impostazione del valore di corrente ed è il P1236.

Anche a me pare strano che vi siano problemi legati al senso di rotazione...

Puoi riverificare, ma non credo che i parametri siano proprio corrispondenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ne ho parecchi anche di quelli nuovi Micromaster ma i parametri sono un tantino diversi......

Farò delle prove e poi in caso vi dico se sono riuscito o mettu sù una persona che prema il ferodo a mano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...