bautzen Inserito: 31 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2015 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma sono pressochè disperato. Ho acquistato un clima dual su internet usato, ho fatto predisporre le 2 linee per le unità interne ed ho chiamato gli installatori. Mi attaccano tutto, trovano il GAS (r410e) raccolto in macchina, mi rifanno le cartelle, mettono sotto vuoto ed attaccano tutto a loro dire in modo regolare. Trovano il configuratore delle unità interne impostate su 'automatico' e testano per un pò. Mi dicono che l'aria che esce è di 10°/12° inferiore e che quindi è in tolleranza e vanno via. Dopo un pò noto che la linea 'A' (camera bimbi) non esce più fresco mentre la camera 'B' ancora si. Cioè la unità interna 'A' funziona tipo come ventilatore. Allora spengo tutto e riprovo. Anche l'unità 'B' non esce più fresco. Li chiamo e dopo 4 giorni vengono e la prima cosa che fanno è staccare la corrente dal quadro di casa e riattaccare. Tutto riprende a funzionare. Fanno il test interno premendo il tasto K2 e non dà errori. Attaccano uno strumento che controlla pressione e se manca GAS e loro mi dicono che non c'è perdita di GAS. Dopo un'ora se ne vanno. Ad un certo punto sulle unità interne compare la scritta: E5 59 (errore comunicazione), vado sul tetto, apro lo sportellino dell'unità esterno e questa scrive: E5 54. Spengo tutto e riaccendo e l'errore sparisce. Riparte tutto di nuovo e fa freddo. Dopo circa 30 o 45 minuti, sulle unità interne apparentemente non compaiono errori ma la linea 'A' dei bambini smette di far freddo come all'inizio. A quel punto ritorno sul tetto, apro lo sportellino e compare l'errore E5 54. Controllando sul service manual indica come errore "perdita di GAS" ma il giorno prima gli installatori mi hanno detto che il GAS è presente e non ha perdita. A questo punto sono disperato ho investito una serie di soldi (450 del clima + 350 della installazione) e se chiamo gli installatori mi dicono che devo buttare via tutto, altri che SAMSUNG va bene solo per gli smartphone, un altro che bisogna chiamare il centro assistenza samsung e farlo uscire insieme all'installatore e poi una volta che hanno capito dovrò pagare tutti e 2 e poi cambiare macchina esterna e split. Un altro ancora che mi dice che comprando un impianto nuovo e facendolo installare ho anche il 50% di detrazione e quindi sono stato mona a fare così e chi più ne ha, ne metta. Chiedo un qualche consiglio a chi forse può instradarmi nel capire dove potrebbe essere il problema secondo l'esperienza. Più volte si dice che non bisogna settarli in automatico ma manualmente (specialmente per E559), ma se poi arriviamo al fatidico E554 ..... apriti cielo ..... chi dice di caricarlo al 10% in più, chi cambiare la elettrovalvola chi il filtro, l'altro l'olio... mamma mia Motore esterno: MH18VP2X split interni (2): MH18VP2-09 Unità 'A' (camera dei bambini) tratta (6 metri con curve solo per attacco al motore) Unità 'B' (camera matrimoniale) tratta (3,5 metri con 1 curva a 90 ma non stretta) Grazie per la pazienza Patrick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati