Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips Tvc 28L8805 Chassis Fl1.6 Aa Cerco Manuale Di Servizio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)
Un saluto per tutti.
Dopo acceso si illumina il led rosso dello S/B che poi, dopo aver premuto il tasto PR- nel TV, diventa bianco, si ode lo sfrigolio dell'EAT e dopo circa 1 minuto vi compare una "I" accanto ed entrambi lampeggiano per un'istante per poi sparire; subito dopo ricompare di nuovo quello rosso assieme al simbolo dell'altoparlante barrato (il muto) e quello, credo, dello stereo: due cerchi sovrapposti parzialmente, e tutti e tre lampeggiano velocemente e ininterrottamente. Nell'attimo che si ode lo sfrigolio ho misurato (a varie riprese) le tensioni uscenti dall'alimentatore e sono tutte presenti. Presumendo ad un eccesso di carico in EAT ho interrotto la + 141 che l'alimenta ed il difetto persiste sempre, nello stesso modo, ovviamente, senza il solito sfrigolio. Chiedo, cortesemente, dei consigli su come andare avanti e cosa controllare ancora. Grazie per la collaborazione.
Modificato: da sesamo

Inserita:

Salve.

Ho già lo schema e questo manuale mi serve perché cerco dei suggerimenti attraverso un'eventuale sistema metodico di ricerca

difetti o qualcosa di simile, per poter capire a cosa si riferisce il lampeggio ininterrotto di alcuni simboli: vedere sul forum Philips

la discussione, con più particolari, da me postata ieri. Attendo con fiducia. Grazie per la collaborazione.

Inserita:

Ciao magari posa una foto che vediamo i simboli ,cosi diventa piu semplice per chi ti da' una mano

Inserita:

Ciao.

Basta che leggi il discorso da me postato il 30 cm, sempre in questo forum, e vi troverai

tutti i dettagli riguardanti i simboli. Grazie, sempre, per la cortese collaborazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho riunito le discussioni poichè riguardano lo stesso guasto ed apparecchio

Inserita:
Trovato il manuale di servizio, ma essendo in inglese non capisco tutto. Però ho capito che i sette led del display, in tutte le combinazioni
descritte, indicano un malfunzionamento in un determinato punto del telaio, per un totale di 99 messaggi; e, appunto, il 99esimo è quello che
m'interessa e specifica che il TV è in PROTEZIONE e, credo, vi sarà scritto anche il modo di disabilitarla solo che io, dato il mio carente inglese
non riesco a trovarlo. Prego, cortesemente, se vi è qualcuno che sappia come fare. Grazie, sempre, per la collaborazione.
Inserita:

Correzione del precedente post: il "99" è, letteralmente, codice di protezione e i messaggi non sono 99 ma molti di meno.

Rimango in fiduciosa attesa di sapere come si disattiva questa protezione, o un eventuale metodo da adottare per la

ricerca del circuito in avaria. Auguri di buone ferie.

Inserita:

Ciao, magari se leggi il mio post precedente e fai quello che ti ho richiesto, forse qualcuno che ti puo' dare una mano lo trovi :o

Inserita:

Ciao.

Ho tentato di fare una foto ma il lampeggi non vengono ripresi, è come se fosse spento. Secondo me ci vorrebbe una fotocamera

dove è possibile regolare la velocità dell'otturatore. Comunque, non ritengo che il vedere i lampeggi sia proprio necessario e io

credo di averli descritti abbastanza bene. Non credo che sia il caso di procedere per tentativi ma bensì è necessario conoscere

il metodo adatto allo scopo. A me è capitato altre volte con altri telai, anche con Philips, ed è bastato dissaldare una resistenza

per disattivare la protezione e subito è comparso il difetto, per esempio: TRR che sfiamma, riga al centro, muto ecc. ecc. Attendo,

sempre, con fiducia, il suggerimento risolutore di qualcuno che sappia come procedere.

Inserita:

Ciao le protezioni sono 54 dissaldale una alla volta finche trovi che la tv parte .

Inserita:

Scusami se dissento dal tuo dire "sarcastico" e spiego perché: ciò che tu chiami protezioni sono solo dei messaggi d'errore, non sono 54 ma 43 e l'ultimo è il 99 che corrisponde, appunto, (in inglese) a PROTECTION e mentre gli altri, che hanno diverso codice, indirizzano verso i componenti che potrebbero essere in avaria. Le sezioni poste sotto PROTEZIONE sono 6, letteralmente: SOUND - EHT LOT - BEAM CURRENT - E/W - FRAME - MAIN SOPS; quest'ultima si riferisce alla +13V dell'alimentatore. Credo di essere stato abbastanza chiaro e, comunque, se così non fosse, vi prego, gentilmente di correggermi. Ciò che a me serve, come già abbondantemente detto, è sapere se si può e come si disattivano queste protezioni: tutte assieme o singolarmente? Come già detto, non credo sia il caso di proseguire la ricerca, così, a caso, per tentativi, sarebbe oltremodo scomodo e anche pericoloso: inavvertitamente potrei provocare un danno maggiore. Grazie a tutti e a presto (spero).

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sesamo,

Scusami se dissento dal tuo dire "sarcastico"

a me non sembra che il mago ti abbia risposto in maniera sarcastica,tutt'altro !

Cerchiamo di collaborare con chi offre un aiuto.
A me sembra che Damiano/il mago abbia una certa esperienza sui telai Philips,quindi io non sottovaluterei la cosa,ma,al contrario,l'agevolerei.

:smile:

Inserita:

Ciao.

Se è come dici tu, chiedo scusa al il mago; purtroppo io ho creduto alquanto strano fare 54 prove per trovare il circuito in protezione.

Mai mi è capitata una situazione simile e specialmente con i Philips dove, a seconda dello chassis c'è da dissaldare qualche compo-

nente e subito si evidenzia il circuito in avaria. Chiaramente io sono rimasto un bel po indietro e mi riferisco ai vecchi TVC di molti

anni fa. Se con questo tipo di telaio si usa questo sistema non posso che prenderne atto. :worthy:

Inserita:

Ciao ora che ci siamo capiti ... fai questa prova : la tv( ti spiego in parole povere) nel momento di on fa lo start up e controlla i circuiti, nel frattempo di questa prova che dura al' incirca qualche millisecondo tiene spento la riga 141 volt di batteria tramite un mosfet che se non ricordo male e al centro del telaio ,quel mosfet e il primo indiziato per quel problema, perche se e in corto non fa accendere la tv ,se la tv aveva un problema nella deflessione sicuramente e in corto .

quel telaio entrando in modalita di servizio ( SDM) elimina tutte le protezioni ,pero questa prova stai attento perchè se c'è un corto vedi fumo .

Inserita:

Ciao.

Leggendo il tuo post e il manuale di servizio (correggimi se sbaglio, anche se è inglese qualcosa l'ho capita) per disattivare le protezioni bisogna attivare il SDM: SERVICE DEFAULT MODE e per fare ciò, secondo il manuale, bisogna cortocircuitare i pins S24 e S25 che, purtroppo, non capisco dove si trovano, e altrettanto dicasi per il MOSFET da te citato. Tu dici che entrando in SDM si possa vedere del fumo ma, come già detto, ciò a me è capitato diverse volte, con altri telai, ed è con questo espediente che ho potuto velocemente risolvere le riparazioni. Non è detto però che, comunque, possa uscire del fumo ma anche chiuso in verticale, senza audio, est-ovest ecc. Riguardo a questo tv, non conoscendolo e non avendo mai avuto occasione di ripararlo è possibile che alcune delle cose da me dette siano errate e, pertanto, sono ben graditi tutti i suggerimenti necessari. Sempre grazie per la collaborazione.

Inserita:

Ciao, lo vedi e scritto nella parte dove c'è il processore .

Per il resto se l'alimentazione parte sensa nessuna protezione e  trova un corto ?? le cose sono 2 o cede l'alimentazione oppure fumoooooooooooo in qualche tresistenza 

Inserita:

Ciao.

Ritengo d'aver trovato il posto ove sono i pins suddetti ma non corrisponde la dicitura stampigliata: vi sono 3 contatti posti a triangolo e in uno vi è scritto S323 e negli altri 2, indicati da delle frecce: SERVICE DEFAULT e credo che sono questi quelli da cortocircuitare. Però tu dici che facendo così potrebbe saltare l'alimentatore; ma, scusa, correggimi se sbaglio, gli alimentatori, in generale, a prescindere dalle varie protezioni che vi possono essere, non sono loro stessi auto protetti contro i cortocircuiti? non credi? Questa è una mia ipotesi e potrei sbagliarmi con questo telaio a me, praticamente, sconosciuto e, se così fosse, dato che tu sei, sicuramente, più esperto di me, ti prego di pazientare. Grazie.

Inserita:

Ho provato a mettere in corto i 2 pins su descritti ed è come prima; l'unica differenza è che i led lampeggiano in modo diverso: all'accensione, per una frazione di secondo, si ode il solito sfrigolio dell'EAT, compare il LED verde, (è un cerchio barrato) fisso, e dopo 2 minuti circa si accende il simbolo 1, numero romano, (non so descriverlo diversamente), e assieme lampeggiano con una cadenza di circa 2 secondi; dopo ancora 2 minuti circa si illumina l'altro LED con simbolo 2, idem a quello di prima, il quale lampeggia 5 volte e poi si spegne, subito dopo si accende quello dello ST/BY (rosso) e lampeggia, assieme a quello verde, sempre con la solita cadenza, ininterrottamente. Tutto ciò avviene anche togliendo il corto ed anche dopo averlo spento e riacceso, è come se avesse memorizzato la condizione da me imposta. Qui mi fermo e spero di essermi spiegato bene. 

Inserita:

Però tu dici che facendo così potrebbe saltare l'alimentatore; ma, scusa, correggimi se sbaglio, gli alimentatori, in generale, a prescindere dalle varie protezioni che vi possono essere, non sono loro stessi auto protetti contro i cortocircuiti? non credi?

Ciao non so quanta esperienza hai nelle tv,ma se stacchi la protezione dal service, da che cosa e protetto l'alimentatore ???

Poi per il resto se l'eat tenta di partire e poi si ferma il 90% dei casi hai un problema nella deflessione .

Non pensare che riparare questa tv sia un gioco serve un oscilloscopio per controllare le forme d'onda e in piu' il compair (interfaccia philips) per poi fare la cancellazione degli errori im memoria flash .

Inserita:

Ciao.

Hai ragione, io mi riferisco prevalentemente ai vecchi tvc tipo 2A, 2B, GR1 e così via (tanto per intenderci) e con essi non ho mai avuto

di queste difficoltà. Credo che consiglierò il cliente di rivolgersi al service. Grazie.