sesamo Inserito: 30 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2015 (modificato) Un saluto per tutti. Dopo acceso si illumina il led rosso dello S/B che poi, dopo aver premuto il tasto PR- nel TV, diventa bianco, si ode lo sfrigolio dell'EAT e dopo circa 1 minuto vi compare una "I" accanto ed entrambi lampeggiano per un'istante per poi sparire; subito dopo ricompare di nuovo quello rosso assieme al simbolo dell'altoparlante barrato (il muto) e quello, credo, dello stereo: due cerchi sovrapposti parzialmente, e tutti e tre lampeggiano velocemente e ininterrottamente. Nell'attimo che si ode lo sfrigolio ho misurato (a varie riprese) le tensioni uscenti dall'alimentatore e sono tutte presenti. Presumendo ad un eccesso di carico in EAT ho interrotto la + 141 che l'alimenta ed il difetto persiste sempre, nello stesso modo, ovviamente, senza il solito sfrigolio. Chiedo, cortesemente, dei consigli su come andare avanti e cosa controllare ancora. Grazie per la collaborazione. Modificato: 30 luglio 2015 da sesamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 31 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2015 Salve. Ho già lo schema e questo manuale mi serve perché cerco dei suggerimenti attraverso un'eventuale sistema metodico di ricerca difetti o qualcosa di simile, per poter capire a cosa si riferisce il lampeggio ininterrotto di alcuni simboli: vedere sul forum Philips la discussione, con più particolari, da me postata ieri. Attendo con fiducia. Grazie per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 Ciao magari posa una foto che vediamo i simboli ,cosi diventa piu semplice per chi ti da' una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 Ciao. Basta che leggi il discorso da me postato il 30 cm, sempre in questo forum, e vi troverai tutti i dettagli riguardanti i simboli. Grazie, sempre, per la cortese collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 ho riunito le discussioni poichè riguardano lo stesso guasto ed apparecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Trovato il manuale di servizio, ma essendo in inglese non capisco tutto. Però ho capito che i sette led del display, in tutte le combinazioni descritte, indicano un malfunzionamento in un determinato punto del telaio, per un totale di 99 messaggi; e, appunto, il 99esimo è quello che m'interessa e specifica che il TV è in PROTEZIONE e, credo, vi sarà scritto anche il modo di disabilitarla solo che io, dato il mio carente inglese non riesco a trovarlo. Prego, cortesemente, se vi è qualcuno che sappia come fare. Grazie, sempre, per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Correzione del precedente post: il "99" è, letteralmente, codice di protezione e i messaggi non sono 99 ma molti di meno. Rimango in fiduciosa attesa di sapere come si disattiva questa protezione, o un eventuale metodo da adottare per la ricerca del circuito in avaria. Auguri di buone ferie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Ciao, magari se leggi il mio post precedente e fai quello che ti ho richiesto, forse qualcuno che ti puo' dare una mano lo trovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Ciao. Ho tentato di fare una foto ma il lampeggi non vengono ripresi, è come se fosse spento. Secondo me ci vorrebbe una fotocamera dove è possibile regolare la velocità dell'otturatore. Comunque, non ritengo che il vedere i lampeggi sia proprio necessario e io credo di averli descritti abbastanza bene. Non credo che sia il caso di procedere per tentativi ma bensì è necessario conoscere il metodo adatto allo scopo. A me è capitato altre volte con altri telai, anche con Philips, ed è bastato dissaldare una resistenza per disattivare la protezione e subito è comparso il difetto, per esempio: TRR che sfiamma, riga al centro, muto ecc. ecc. Attendo, sempre, con fiducia, il suggerimento risolutore di qualcuno che sappia come procedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Ciao le protezioni sono 54 dissaldale una alla volta finche trovi che la tv parte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Scusami se dissento dal tuo dire "sarcastico" e spiego perché: ciò che tu chiami protezioni sono solo dei messaggi d'errore, non sono 54 ma 43 e l'ultimo è il 99 che corrisponde, appunto, (in inglese) a PROTECTION e mentre gli altri, che hanno diverso codice, indirizzano verso i componenti che potrebbero essere in avaria. Le sezioni poste sotto PROTEZIONE sono 6, letteralmente: SOUND - EHT LOT - BEAM CURRENT - E/W - FRAME - MAIN SOPS; quest'ultima si riferisce alla +13V dell'alimentatore. Credo di essere stato abbastanza chiaro e, comunque, se così non fosse, vi prego, gentilmente di correggermi. Ciò che a me serve, come già abbondantemente detto, è sapere se si può e come si disattivano queste protezioni: tutte assieme o singolarmente? Come già detto, non credo sia il caso di proseguire la ricerca, così, a caso, per tentativi, sarebbe oltremodo scomodo e anche pericoloso: inavvertitamente potrei provocare un danno maggiore. Grazie a tutti e a presto (spero). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Ciao. sesamo, Scusami se dissento dal tuo dire "sarcastico" a me non sembra che il mago ti abbia risposto in maniera sarcastica,tutt'altro ! Cerchiamo di collaborare con chi offre un aiuto. A me sembra che Damiano/il mago abbia una certa esperienza sui telai Philips,quindi io non sottovaluterei la cosa,ma,al contrario,l'agevolerei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Ciao. Se è come dici tu, chiedo scusa al il mago; purtroppo io ho creduto alquanto strano fare 54 prove per trovare il circuito in protezione. Mai mi è capitata una situazione simile e specialmente con i Philips dove, a seconda dello chassis c'è da dissaldare qualche compo- nente e subito si evidenzia il circuito in avaria. Chiaramente io sono rimasto un bel po indietro e mi riferisco ai vecchi TVC di molti anni fa. Se con questo tipo di telaio si usa questo sistema non posso che prenderne atto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2015 Ciao ora che ci siamo capiti ... fai questa prova : la tv( ti spiego in parole povere) nel momento di on fa lo start up e controlla i circuiti, nel frattempo di questa prova che dura al' incirca qualche millisecondo tiene spento la riga 141 volt di batteria tramite un mosfet che se non ricordo male e al centro del telaio ,quel mosfet e il primo indiziato per quel problema, perche se e in corto non fa accendere la tv ,se la tv aveva un problema nella deflessione sicuramente e in corto . quel telaio entrando in modalita di servizio ( SDM) elimina tutte le protezioni ,pero questa prova stai attento perchè se c'è un corto vedi fumo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 15 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 Ciao. Leggendo il tuo post e il manuale di servizio (correggimi se sbaglio, anche se è inglese qualcosa l'ho capita) per disattivare le protezioni bisogna attivare il SDM: SERVICE DEFAULT MODE e per fare ciò, secondo il manuale, bisogna cortocircuitare i pins S24 e S25 che, purtroppo, non capisco dove si trovano, e altrettanto dicasi per il MOSFET da te citato. Tu dici che entrando in SDM si possa vedere del fumo ma, come già detto, ciò a me è capitato diverse volte, con altri telai, ed è con questo espediente che ho potuto velocemente risolvere le riparazioni. Non è detto però che, comunque, possa uscire del fumo ma anche chiuso in verticale, senza audio, est-ovest ecc. Riguardo a questo tv, non conoscendolo e non avendo mai avuto occasione di ripararlo è possibile che alcune delle cose da me dette siano errate e, pertanto, sono ben graditi tutti i suggerimenti necessari. Sempre grazie per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 Ciao, lo vedi e scritto nella parte dove c'è il processore . Per il resto se l'alimentazione parte sensa nessuna protezione e trova un corto ?? le cose sono 2 o cede l'alimentazione oppure fumoooooooooooo in qualche tresistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 17 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2015 Ciao. Ritengo d'aver trovato il posto ove sono i pins suddetti ma non corrisponde la dicitura stampigliata: vi sono 3 contatti posti a triangolo e in uno vi è scritto S323 e negli altri 2, indicati da delle frecce: SERVICE DEFAULT e credo che sono questi quelli da cortocircuitare. Però tu dici che facendo così potrebbe saltare l'alimentatore; ma, scusa, correggimi se sbaglio, gli alimentatori, in generale, a prescindere dalle varie protezioni che vi possono essere, non sono loro stessi auto protetti contro i cortocircuiti? non credi? Questa è una mia ipotesi e potrei sbagliarmi con questo telaio a me, praticamente, sconosciuto e, se così fosse, dato che tu sei, sicuramente, più esperto di me, ti prego di pazientare. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2015 Ho provato a mettere in corto i 2 pins su descritti ed è come prima; l'unica differenza è che i led lampeggiano in modo diverso: all'accensione, per una frazione di secondo, si ode il solito sfrigolio dell'EAT, compare il LED verde, (è un cerchio barrato) fisso, e dopo 2 minuti circa si accende il simbolo 1, numero romano, (non so descriverlo diversamente), e assieme lampeggiano con una cadenza di circa 2 secondi; dopo ancora 2 minuti circa si illumina l'altro LED con simbolo 2, idem a quello di prima, il quale lampeggia 5 volte e poi si spegne, subito dopo si accende quello dello ST/BY (rosso) e lampeggia, assieme a quello verde, sempre con la solita cadenza, ininterrottamente. Tutto ciò avviene anche togliendo il corto ed anche dopo averlo spento e riacceso, è come se avesse memorizzato la condizione da me imposta. Qui mi fermo e spero di essermi spiegato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 19 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2015 Però tu dici che facendo così potrebbe saltare l'alimentatore; ma, scusa, correggimi se sbaglio, gli alimentatori, in generale, a prescindere dalle varie protezioni che vi possono essere, non sono loro stessi auto protetti contro i cortocircuiti? non credi? Ciao non so quanta esperienza hai nelle tv,ma se stacchi la protezione dal service, da che cosa e protetto l'alimentatore ??? Poi per il resto se l'eat tenta di partire e poi si ferma il 90% dei casi hai un problema nella deflessione . Non pensare che riparare questa tv sia un gioco serve un oscilloscopio per controllare le forme d'onda e in piu' il compair (interfaccia philips) per poi fare la cancellazione degli errori im memoria flash . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesamo Inserita: 19 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2015 Ciao. Hai ragione, io mi riferisco prevalentemente ai vecchi tvc tipo 2A, 2B, GR1 e così via (tanto per intenderci) e con essi non ho mai avuto di queste difficoltà. Credo che consiglierò il cliente di rivolgersi al service. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati