sbabbaro Inserito: 12 aprile 2007 Segnala Inserito: 12 aprile 2007 Per l'avviamento di un motore oleodinamico da 110kW è possibile prevedere un avviamento diretto o è meglio prevedere un avviamento Y-D?
Piero Azzoni Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Inserita: 12 aprile 2007 quello in cui un moderatore ORA lo ha spostato
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Inserita: 12 aprile 2007 avviamento direttoavviamento stella/triangoloavviamento con soft starteravviamento con inverter altri avviamenti Ogni tipo di avviamento non si scglie solo in base alla potenza del motore (che hai indicato), sarebbe utile sapere qualcos'altro, tipo il numero di avviamenti/ora, tipo di applicazione.... Nel tuo caso mi pare si tratti del motore di una pompa ad alta pressione, quindi se il problema è solamente di limitare l'eccessiva corrente di spunto al primo avviamento, puoi anche optare per lo stella/triangolo...
sbabbaro Inserita: 12 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2007 questo motore mi comanda un miscelatore che effettua due partenze l'ora, da specifiche questa macchina dovrebbe partire a vuoto
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Inserita: 12 aprile 2007 In questo caso ti può andare bene lo YD, però qualitativamente è un' avviamento gravoso, il soft starter eanora di più l'iverter ti darebbero anche la possibilità di attuare nel tempo un bel risparmio energetico...
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Inserita: 12 aprile 2007 eanora :ph34r: l'iverter :ph34r: Spero che sia un problema di tastiera!!! c'è qualche tasto che non prende se non pressato con molta generosità Apparte la piccola correzione, un' altro indicatore importante per scegliere il tipo di avviamento, è, come giustamente hai indicato, se l'inserzione avviene sotto carico oppure a vuoto, in questo caso, anche un basso valore di coppia all' inserzione non crea nessun problema nel caso di YD.
Piero Azzoni Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Inserita: 12 aprile 2007 a parte l'avviamento stella triangolo sono d'accordo con attiliopoi bisogna vedere anche come e' fatto il motore, se e' del tipo a sbarre alte e parte a vuoto l'avviamento diretto e' il miglioreevito SEMPRE l'avviamento stella triangolose non c'e' la mimima necessita' di modulare la portata o la pressione puo' andare bene un soft starterse la regolaazione puo' essere utile, anche quando non e' necessaria al processo, con l'inverter si ottengono notevoli vantaggi, anche economici
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Inserita: 12 aprile 2007 se non c'e' la mimima necessita' di modulare la portata o la pressioneIn questo caso non c'è ne portata [in senso stretto] , ne pressione, poichè sbabbaro ha precisato che si tratta di questo motore mi comanda un miscelatore e quindi non c'è nessuna pompa come erroneamente avevo ipotizzato... 110kW, se non siamo in presenza di un' avviamento reostatico, o di un' avviamento a tensione ridotta, potrebbero comunque generare cadute di tensione sulla linea [che dipendono ovviamente anche dal tempo di avviamento stesso] che potrebbero creare problemi altrove non credi?
Ospite overland Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 poi bisogna vedere anche come e' fatto il motore, se e' del tipo a sbarre alte e parte a vuoto l'avviamento diretto e' il miglioreevito SEMPRE l'avviamento stella triangoloPer Piero Azzoni: che intendi per sbarre alte? Ti riferisci alla conformazione dello statore?Ma per queste potenze medio grandi, i motori utilizzati relativamente al rotore, sono di tipo a gabbia di scoiattolo o a rotore avvolto? Per Attilio Fiocco: che intendi per: se non siamo in presenza di un' avviamento reostatico, o di un' avviamento a tensione ridotta Grazie, ciao...
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