Vai al contenuto
PLC Forum

Vasca Per Latte Compressore Con Solo Pressostato

click0

Messaggi consigliati

oggi conoscente elettricista mi ha chiamato per un consiglio

a messo mano all'impianto elettrico di una "vasca per il latte" (non chiedetemi cos'è perche non l'ho vista e non ho la più pallida idea di come sia fatta)

il suo dubbio era che in questo "refrigeratore" il compressore veniva spento unicamente dal pressostato di alta :blink:

ora chiedo anch'io lumi a chi ne sa di più, è corretto un circuito del genere?

(ovvero compressore acceso e spento dal pressostato di alta)

a me è parsa una qualche modifica alla buona ma mi a riferito che sullo schema è disegnato in quel modo :blink:

il pannello comanda la valvola di intercettazione del liquido e io ho consigliato di fargli comandare in parallelo anche il compressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

un pressostato di bassa opportunamente tarato può benissimo sostituire un termostato ..è il classico sistema di comando per una motocondensante a cui sono collegati diverse celle..se estremizzi il concetto e resti con una sola cella hai un sistema che funziona col pressostato di bassa

In soldoni quando il latte è caldo la pressione di bassa è piu alta..mano a mano che il latte si raffredda la bassa scende...una volta che hai verificato alla temperatura desiderata del latte quale è la pressione di bassa a quel valore tari il pressostato e il compressore si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh Erikle un po' rischioso...mai sentito anche questa anche se mi fido se lo dici, molto più semplicemente un termostato che sente la temperatura del latte, quando chiude chiude un elettro valvola che alimenta il capillare o la valvola, il compressore continua ad aspirare la pressione si abbassa e al raggiungimento della pressione che vogliamo noi il pressostato apre e il compressore si ferma.

Quando la temperatura risale, il termostato chiude, la valvola si apre, la pressione risale, il pressostato chiude e il compressore riparte.

Volevo dire al raggiungimento della temperatura il termostato apre e chiude la valvola che alimenta l'evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo quello che hai descritto è proprio il sistema con diversi evaporatori a regolazioni indipendenti (con termostato cadauno) collegati ad una unica motocondensante

Sta vasca credo (non so perchè) che possa essere a ciclo unico cioè raffredda il latte e poi il suo lavoro è finito e al ciclo dopo c'è altro latte caldo..comunque servono altre info su cosa fa sta vasca etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti