france_53 Inserito: 31 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2015 (modificato) Ciao a tutti, mi trovo questo tv Grundig crt, il tv aveva l'interruttore guasto che ho sostituito con uno che tenevo in giro credo nuovo, ma il guasto principale è che rimane fisso in stand-by , ho trovato il fusibile SI630 interrotto , dovrebbe esser saltato a causa di T661 che sembra infatti in corto netto, anche se non ne sono certo, non sono sicuro se l'ho misurato bene, ma c'é una saldatura fredda su c663 , quindi sicuramente è in corto per causa della saldatura, volevo però chiedere, prima di ordinarlo, se conviene cambiare qualche altra cosa oppure no, purtroppo non ho lo schema e non lo trovo Modificato: 31 luglio 2015 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 (modificato) 1 Verifica tutte le saldature critiche (trasformatori,bobine, condensatori, connettori, IC finali,masse) 2 Accertati che il contatto strisciante del nuovo interruttore sia efficiente (deve chiudere solo a pulsante premuto ed essere aperto a pulsante in posizione acceso) Modificato: 1 agosto 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 (modificato) 1 Verifica tutte le saldature... Ciao Patatino, saldature da rifare ce ne sono, anche se questo telaio è scomodissimo, e non c'é verso di farlo rimanere di lato per lavorarci, mi chiedevo più che altro se potesse esser saltato qualche altro pezzo o se conviene comunque cambiare qualcosa per evitare di far fuori nuovamente t661 (tipo IC630) , visto che devo fare l'ordine prenderei tutto insieme, per quanto riguarda l'interruttore deve essere buono, in quanto nuovo,o anche se usato è sicuramente buono , su questo che funzione ha? in quelli più vecchi mancava l'audio se non funzionava ma su questo? non ho lo schema quindi non so molto sul tv Modificato: 1 agosto 2015 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 schema Grazie riccardo, ma possibile che ieri mi son scemunito a cercarlo e non l'ho trovato? non è molto chiaro, ma meglio di niente, comunque penso basti cambiare T661, ic630 ,rifare un pò di saldature e dovrebbe riandare in quanto penso sia saltato solo per la saldatura fredda su c663 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 Verifica anche le due resistenze di alto valore sul lato primario dell'alimentatore,spesso causa di guasto. Mi sembra siano da 270 kOhm e 680 kOhm . Vanno scollegate da un lato per misurarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 (modificato) Verifica anche le due resistenze di alto valore... si si leggendo una vecchia discussione le avevo già prese in considerazione , però solo una cosa mi chiedevo, se sono da sostituire da quanti watt sono? sullo schema non c'é scritto, in genere c'é sempre una legenda che lo dice Modificato: 1 agosto 2015 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 Ciao. Il contatto strisciante o temporaneo,sull'interruttore che hai messo (non si è ben capito se è nuovo o usato) c'è ed è funzionante ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 contatto strisciante o temporaneo,sull'interruttore... Ciao Fulvio, l'interruottore non me lo ricordo se è nuovo o usato, ma è sicuramente buono perché stava tra vari componenti nuovi o sicuramente funzionanti, non ho verificato il contatto perché lo avevo già rimontato sulla scheda e rimontato la stessa scheda sotto il crt, ma magari domani rismonto tutto e controllo, ad ogni modo oggi ho rimpiazzato ic630 visto che lo avevo, rifatto un sacco di saldature fredde, verificato r630 e r 636 che una mi segna 272kohm e l'altra 685 o poco più, quindi direi siano ancora ok , controllato anche d666 che pare ok, e per sicurezza ho cambiato anche i due elettrolitici sul primario tranne quello di filtro, mi resta solo da ordinare t661 che non ho e provare, sperando che ic630 non sia tarocco, se taroccavano anche questi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 come immaginavo il contatto temporaneo dell'interruttore è buono, e lo era anche su quello vecchio che ho sostituito , aspetto che arrivi il t661 e vi farò spaere, speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) sostituito t 661 e bene niente, stesso difetto però temo sia un altro guasto perché il fusibile non è saltato nuovamente, ho ricontrollato anche il nuovo t661, ma non é risaltato Modificato: 5 agosto 2015 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 come non detto è risaltato tutto ma in più è saltato il fusibile principale, però non va bene per niente il TV questa volta non è mio ogni tanto mi chiedono il favore di vederne qualcuno ma non volevano spenderci molto e non so più se continuare ( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 se oltre al telaio mi dici che modello è il TV vedo tra i miei difetti se c'è qualcosa che può aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 se oltre al telaio mi dici che modello è il TV vedo tra i miei difetti se c'è qualcosa che può aiutarti Ciao Receiver il modello è M72-795 TOP , se hai qualcosa ma penso dovrò comunicare che non è cosa visto che tanto non volevano spender molto , però magari potrebbe essere una cretinata che uno non individua così e potrebbe risparmiargli la discarica, fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 i difetti capitati a me sono R636 - R630 (controlla bene queste due resist. )- C629 - C661 - C658 - T661 - IC630 saldature trasformatore TR651 saldat. C663 e infine il TR651 difettoso che fa saltare T661 IC630 va montato il TDA4605/3 ( mi raccomando il /3 finale ) poi ho altri difetti che non accende , ma non fanno saltare il fuse e non mi sembra il tuo difetto in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 i difetti capitati a me sono Grazie per le note, ma praticamente ho controllato quasi tutto, R636 e r630 erano poco differenti quindi ancora ok, c661 è nuovo c658 è nuovo, t661 e ic630 li avevo cambiati e son risaltati, saldatura tr651 rifatte, come quelle su c663 e molte altre, ic630 rimpiazzato con quello giusto quindi tda4605-3 , praticamente rimane solo c629 e TR651 ,e qua come minino è proprio il trafo , temo diverrà una mattonella anche questo tv, mi spiace solo per il bel tubo toshiba, oggi controllo c629 .... va bè, grazie lo stesso, sono comunque consigli utili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 se mi dici il codice stampato sopra al trasformatore posso vedere se tra i mie rimasugli ho qualcosa sai dopo 25 anni di assist. Grundig ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 (modificato) Bisogna vedere che dicono i proprietari , già ci ho rimesso ... che bello, hai anche ricambi datati? (assai datati) , ma il 300uf in caso andava in corto o variava di capacità però non penso proprio sia lui, ma non vorrei cambiarlo e faccio ancora saltare tutto va bè che mi sa lo ho solo usato della nichicon Modificato: 9 agosto 2015 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 il 300uf pare non abbia colpa, direi che allora è proprio il trafo, che ha sigla 29201-401.97 costa un bel pò, ma tanto già so che mi diranno di no anche se dovessi averlo tu, la somma finale sarebbe comunque alta tra pezzi, spedizioni varie, qualcosa per me ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 qualcosa di 30/40 anni sì senza fretta vedo se ho il trasfor. penso che ti costa solo il trasporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) ah bene quindi se mi serve qualcosa so a chi chiedere tanto me interessano proprio le tv di 30/40 anni .... comunque prima di farti perder tempo ho parlato con il proprietario , inizialmente voleva spenderci soldi però poi saputo che un tv nuovo 32" costa 200/250 euro al massimo mi ha detto di buttarlo anche perché pesa molto (ho buttato un sony 29" sabato ed era più leggero) , credo sia anche meglio visto che il trafo eat pareva siliconato, ad ogni modo grazie lo stesso, a quanto pare se la scampano solo i mivar ancora Modificato: 12 agosto 2015 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 i mivar sono sempre verdi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2015 i mivar sono sempre verdi spesso e volentieri son stupidaggini, o spese comunque ancora accettabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati