Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Dispositivo X Controllo Carichi

Messaggi consigliati

Massimo Chieri
Inserito:

Salvee vorrei aggiungere un dispositivo che controlla carchi e che mi segnala se c'è un superamento di potenza con relativo suono ...onde evitare botte al contatore ..c'è qualcuno che mi può consigliare e dare delle dritte al riguardo grazie .!

Inserita:

Eh..ci sono dei moduli 2P (2 posti din) ..con display ..come BTicino, Gewiss, Vemer, oppure dei moduli detti Ral come Abb senza dispaly con soglia regolabile a potenziometro.

Io, consiglio le versioni con 2 (due) contatti NP (non prioritari) ..intervengono in sequenza cronologica in relazione al superamento potenza impostata.

La BTicino, ha in catalogo un apparato con più di due NP, programmabili in sequenza per una regolazione dei carichi da dissociare peculiare, il kit prevede già i suoi attuatori.

In base allo spazio che hai nel centralino, alla conformazione dell'impianto, dei carichi da dissociare - e alla spesa che puoi sostenere, puoi scegliere il modello più idoneo.

Di norma, i costruttori, consigliano di adottare dei contattori ausiliari per uso gravoso, per dissociare i carichi - i questo modo si aumenta l'affidabilità.

La Abb, ha in catalogo un apparato modulare da 4,5P - LSS/2 - gestisce correnti fino a 90A , e ha due ausiliari NP. la soglia si regola a potenziometro e non ha display, molto affidabile e semplice, si può usare nel residenziale quando si hanno impianti sopra i 3.3kWh.

Il Kit della BTicino, mi pare quello più accattivante, ma costa.

Che tipo di impianto hai in casa: potenza installata e dimensioni del centralino..?

Dimenticavo, con quelli a display leggi anche la potenza attiva assorbita istantanea.

Massimo Chieri
Inserita:

Potenza 3 kw..con tolleranza 500wtt

Centralino posso inserire solo un 2 moduli essendo uno a otto moduli e ciò 6 posti occupati dal seguente diffmt da 25A e 2 mt da -16A.

Cosa mi consigli e fattibile la cosa o dovrei fare delle modifiche ulteriori per istallare questo dispositivo .?! Grazie

Massimo Chieri
Inserita:

Modello

Nota tecnica Manuale Stock

RM2P133 Relè segnalazione e stacco carichi monofase non prioritari con visualizzazione istantanea di kW-V-A - Formato: 2 moduli DIN - Ingresso: Tensione 195264 V 50 Hz - Corrente massima 28 A - Uscita: 1 relè con contatto SPST in tensione (250Vca/16A) - Aux: 230 Vca - Soglie: campo predisposizione 06,5 kW

Ho trovato questo su internet credo che faccia al caso mio ..tu cosa mi consigli .!?!