Nicodemo Manna Inserito: 1 agosto 2015 Segnala Inserito: 1 agosto 2015 Salve sto costruendo una insegna a led di cm 180 x 150 con 180 led, sono 13 lettere da illuminare ho visto in rete ma non riesco a trovare niente che possa aiutarmi a completare il mio progetto. se qualcuno del forum potrebbe darmi una mano con qualche schema elettrico. per realizzare il mio progetto vi ringrazio anticipatamente
patatino59 Inserita: 1 agosto 2015 Segnala Inserita: 1 agosto 2015 http://www.radiolocman.com/shem/schematics.html?di=73769 Dai un'occhiata qui. Se parti da un tuo array personalizzato devi progettare tutto da capo, altrimenti ci sono degli schemi per array da 8x8 Led ogni lettera
Nicodemo Manna Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2015 Grazie ho dato un'occhiata sul link, ma io ho già realizzato il progetto devo solo pilotare i led come nella foto allegat
patatino59 Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 devo solo pilotare i led come nella foto allegata Allora non ho capito di che pilotaggio stiamo parlando. Non ho capito neanche i 180 x 150 cm a cosa si riferiscono. Ammesso che le lettere si accendano separatamente. Se vuoi accendere le lettere una per una in sequenza e poi tutte assieme dovrai pilotare i driver con le uscite di uno o piu shift register al cui ingresso manderai la stringa di bit relativa al movimento desiderato. Se invece vuoi fare dei giochi di righe orizzontali dovrai di nuovo pensare ad una matrice di righe e colonne.
gabri-z Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 (modificato) Se parti da un tuo array personalizzato devi progettare tutto da capo, Si torna qui .. Se invece vuoi fare dei giochi di righe orizzontali dovrai di nuovo pensare ad una matrice di righe e colonne. Se l'immagine che vedo io è ''in scala '', i LED non sono disposti in base a '' righe e colone '' , ma in posizioni ''approssimative '' , cosa che comunque non impedisce trovare un modo di commando per i LED . Sarebbe utile conoscere le caratteristiche dei LED . Aspettiamo dati ... Modificato: 2 agosto 2015 da gabri-z
Nicodemo Manna Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2015 Io vorrei far accendere le lettere in successione in questo modo 1a 2a 3a e successive alla fine ritorna allla prima ( tipo led: colorati 5 mm max 3 volt) .180 cm x 150 cm sono le dimensioni dell'insegna L x H
patatino59 Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 Penso che una lettera sola accesa sia poco visibile. Si potrebbe fare il contrario, cioè spegnare una lettera alla volta in sequenza. La sequenza si può ottenere con una cascata di 4017 pilotati da un 555 usato come oscillatore. Devi comunque accendere ogni lettera con un circuito a transistor in serie, in modo da interdire il transistor con le uscite attive del 4017.
Nicodemo Manna Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Io vorrei accendere una lettera alla volta, che poi non si spegne fino alla tredicesima cioè l'ultima a ciclo
patatino59 Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Praticamente un "Vu Meter" ma da 13 uscite anziche 10. http://web.tiscali.it/fabiofioravanzo/VU-METER%20A%20LED.pdf Potresti mettere in cascata due LM 3915, modificando il valore della tensione di riferimento del secondo IC al piedino 6 Oppure realizzare il tutto con un Pic (da programmare)
Messaggi consigliati