gabrielekykko Inserito: 17 aprile 2007 Segnala Inserito: 17 aprile 2007 saluto tutto il forumvi vorrei chiedere come misurare l'avvolgimento sul rotore di un motore a corrente continua per vedere se è bruciato.il motore è per una pompetta alimentata a 220vac nel suo interno c'è una piccola scheda che fa da radrizzatore.Ho misurato la tensione sulle spazzole ed ho un valore di 218 vcc per cui presumo che la scheda sia buona.
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Inserita: 17 aprile 2007 Scollega i fili che vanno alle spazzole e misura la resistenza con ohmetro, così vedi anche la resistenza serie delle spazzole.Se il motore è a magneti permanenti ti basta far girare a mano il rotore e misurare se hai tensione alle spazzole, ovviamente senza alimentare il motoreSei sicuro che la tensione sia corretta? Perchè 218v di armatura mi sembrano tanti per come descrivi l'apparato.
gabrielekykko Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2007 se la tensione sia giusta non lo so sulla targa del motore c'era scritto solo alimentazione 220v.il motore è a megneti permanente .questa sera farò le prove che mi hai detto.ciao e grazie
gabrielekykko Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2007 ciao a tutti fatto le prove che mi hai detto,tutto negativo nessuna continuità e nessuna tensione fatto vedere anche ad un elettrauto che mi ha dato la conferma che il motore è bruciato.ho visto che l'elettrauto per controllare il motore ha verificato se c'era continuità tra tutte le singole lamelle del collettore.grazie e ciao
Messaggi consigliati