Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Via Veneto Combi Deluxe Problema Con Pompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti voi del forum mi chiamo Marco e vi scrivo dall' umbria, ora vi spiego il problema, in pratica quando accendo la macchina e dopo che é calda faccio il caffè o meglio ci prova perché la pompa per 3-4 secondi si sente poi si sente un flebile ronzio, ora io ho fatto la manutenzione cioè aperto la caldaia e decalcificata, cambiata la guarnizione rossa quella che accoppia le 2 parti, la guarnizione nera del sottocoppa il fungetto con la molla, poi sul dosatore del caffè quello pressurizzato l'ho aperto e cambiato il sistema di apertura della valvola. Ho provato la spinta della pompa scollegando il tubo che và alla caldaia e accendendo la macchina fa' un bel getto circa 1m ma possibile che quando è tutto in pressione non a spinta a sufficienza? Grazie a quanti vorranno darmi consigli. A dimenticavo, senza il sottocoppa pressurizzato montato l'acqua esce, ma è normale che esce una nuvola di vapore insieme all' acqua? Scusate il dilungarmi ma vorrei ripararla (spero!!!) Attendo qualche buon anima grazie a tutti.

Inserita:

Salve, vorrei aggiornarvi sulla situazione, ho riprovato a fare la prova della pompa attaccandola diretta alla 220v e ho visto che ha un getto a dir poco ridicolo allora mi è saputo strano prima funzionava bene credo allora l'ho ricollegata alla macchina e riprovata e il risultato è lo stesso un piccolo getto, credo che allora la pompa funziona a volte si e a volte no, credo di provare a cambiarla, voi che dite? Grazie per i consigli.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la pompa è ok il getto fuori linea è di oltre 50cm in orizzontale

Inserita:

Prima di cambiarla, prova a smontarla e pulirla bene con aceto.

Inserita:

ocio che dentro alla pompa ci sono 2 molle e altrettante guarnizioni non invertirle

Inserita:

Grazie per le risposte, allora la pompa l'ho smontata ed è limpida ho fatto la decalcificazione e non ho smontato le guarnizioni quindi credo di non aver invertito nulla, per quanto riguarda il getto in orizzontale farà circa 6-7 cm di getto ecco perché credo che sia spompata, me lo confermate? Grazie

Inserita:

per quanto riguarda il getto in orizzontale farà circa 6-7 cm di getto ecco perché credo che sia spompata, me lo confermate?

Se è una classica pompa a vibrazione tipo queste:

Ceme

potrebbe non essere guasta.

Considera che hanno una portata che và da 350cc/min fino ad un massimo di 1200cc/min(almeno quelle indicate nel link).

Poi valuta tu se cambiarla.

Inserita:

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione ho cambiato la pompa ho messo una ep5 prima c'era montata una ep5gw della ulka il venditore mi ha detto che è uguale comunque ora sembra funzionare ma ditemi è normale che dopo aver fatto il caffè vado a togliere il sottocoppa e c'è tanta pressione che sembra "esplodere" mi fuoriesce l'acqua con il caffè, è normale? Grazie.

Inserita:

No non è normale una domanda: ma tu usi il sottocoppa pressurizzato a ritorno a molla o a ritorno manuale (lo devi riportare a riposo tu manualmente ?) dopo qualche secondo dovrebbe scaricare la pressione e quando lo vai ad aprire non sbruffa

magari allega una photo.

Inserita:

Si uso il sottocoppa pressurizzato con ritorno a molla.

• 3 weeks later...
Inserita:

salve qualcuno sa dirmi perché dopo fatto il caffè la pressione rimane e quando tolgo il sottocoppa mi "allaga" la macchina? quando erogo l'acqua senza sottocoppa per 2-3 secondi esce vapore misto acqua e poi acqua solo non credo sia normale cosa potrebbe essere? grazie.

• 4 weeks later...
Inserita:

salve, qualcuno sa dirmi il perché quando pigio il pulsante di erogazione caffè esce una nuvola di vapore mista ad acqua sembra un ferro da stiro più che una macchina da caffè:roflmao: cosa potrebbe essere? grazie per i suggerimenti.:thumb_yello:.

• 3 weeks later...
Inserita:

salve a tutti qualcuno a dei suggerimenti sul perché mi esce vapore dalla doccetta e dopo fatto il caffè tolgo il braccetto e c'è pressione mi fa un macello mi sporca tutta la macchina perché il caffè và dappertutto, quale componente potrei verificare? grazie ancora per l'aiuto.

Inserita:

semplice hai la doccia o il sottocoppa che è chiuso

controllalo: la doccetta in controluce  

il sottocoppa devi aprirlo

Inserita:

ciao beppe18 grazie della risposta, ho fatto la decalcificazione e tutto è pulito il filtro della doccetta è tutto aperto il sottocoppa pressurizzato ho cambiato il meccanismo della valvola e quindi stà a posto, ma il problema si presenta senza il sottocoppa, ma comunque stamattina ho scoperto che premendo il pulsante del vapore e aspettando che si crei, del vapore neanche l'ombra!! deduco che c'è qualcosa che non và a livello di macchina sul circuito del vapore credo, cosa posso controllare? grazie tanto.

Inserita:

il vapore viene fatto in questa maniera 

premendo il tasto del vapore bypassi il termostato degli 85 gradi caffè la resitenza scalda e a questo punto interviene il termostato dei 127 gradi molto probabilmente il tasto non funziona piu 

questo è il funzionamento adesso mettendo un tester sulla resitenza puoi  provarlo e vedere dove sta l'inghippo

Inserita: (modificato)

ok grazie ora non ho tempo ma appena posso lo faccio, dove devo metterli i puntali? ai capi della resistenza? e poi pigio il tasto? grazie.

ma potrebbe essere il termostato più alto che non và più?

Modificato: da marco.r77