marco.r77 Inserito: 1 agosto 2015 Segnala Inserito: 1 agosto 2015 Salve a tutti voi del forum mi chiamo Marco e vi scrivo dall' umbria, ora vi spiego il problema, in pratica quando accendo la macchina e dopo che é calda faccio il caffè o meglio ci prova perché la pompa per 3-4 secondi si sente poi si sente un flebile ronzio, ora io ho fatto la manutenzione cioè aperto la caldaia e decalcificata, cambiata la guarnizione rossa quella che accoppia le 2 parti, la guarnizione nera del sottocoppa il fungetto con la molla, poi sul dosatore del caffè quello pressurizzato l'ho aperto e cambiato il sistema di apertura della valvola. Ho provato la spinta della pompa scollegando il tubo che và alla caldaia e accendendo la macchina fa' un bel getto circa 1m ma possibile che quando è tutto in pressione non a spinta a sufficienza? Grazie a quanti vorranno darmi consigli. A dimenticavo, senza il sottocoppa pressurizzato montato l'acqua esce, ma è normale che esce una nuvola di vapore insieme all' acqua? Scusate il dilungarmi ma vorrei ripararla (spero!!!) Attendo qualche buon anima grazie a tutti.
marco.r77 Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Salve, vorrei aggiornarvi sulla situazione, ho riprovato a fare la prova della pompa attaccandola diretta alla 220v e ho visto che ha un getto a dir poco ridicolo allora mi è saputo strano prima funzionava bene credo allora l'ho ricollegata alla macchina e riprovata e il risultato è lo stesso un piccolo getto, credo che allora la pompa funziona a volte si e a volte no, credo di provare a cambiarla, voi che dite? Grazie per i consigli.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 se la pompa è ok il getto fuori linea è di oltre 50cm in orizzontale
Nik-nak Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Prima di cambiarla, prova a smontarla e pulirla bene con aceto.
beppe18 Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 ocio che dentro alla pompa ci sono 2 molle e altrettante guarnizioni non invertirle
marco.r77 Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Grazie per le risposte, allora la pompa l'ho smontata ed è limpida ho fatto la decalcificazione e non ho smontato le guarnizioni quindi credo di non aver invertito nulla, per quanto riguarda il getto in orizzontale farà circa 6-7 cm di getto ecco perché credo che sia spompata, me lo confermate? Grazie
Nik-nak Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 per quanto riguarda il getto in orizzontale farà circa 6-7 cm di getto ecco perché credo che sia spompata, me lo confermate? Se è una classica pompa a vibrazione tipo queste: Ceme potrebbe non essere guasta. Considera che hanno una portata che và da 350cc/min fino ad un massimo di 1200cc/min(almeno quelle indicate nel link). Poi valuta tu se cambiarla.
marco.r77 Inserita: 4 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2015 Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione ho cambiato la pompa ho messo una ep5 prima c'era montata una ep5gw della ulka il venditore mi ha detto che è uguale comunque ora sembra funzionare ma ditemi è normale che dopo aver fatto il caffè vado a togliere il sottocoppa e c'è tanta pressione che sembra "esplodere" mi fuoriesce l'acqua con il caffè, è normale? Grazie.
beppe18 Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Inserita: 4 agosto 2015 No non è normale una domanda: ma tu usi il sottocoppa pressurizzato a ritorno a molla o a ritorno manuale (lo devi riportare a riposo tu manualmente ?) dopo qualche secondo dovrebbe scaricare la pressione e quando lo vai ad aprire non sbruffa magari allega una photo.
marco.r77 Inserita: 4 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2015 Si uso il sottocoppa pressurizzato con ritorno a molla.
marco.r77 Inserita: 25 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2015 salve qualcuno sa dirmi perché dopo fatto il caffè la pressione rimane e quando tolgo il sottocoppa mi "allaga" la macchina? quando erogo l'acqua senza sottocoppa per 2-3 secondi esce vapore misto acqua e poi acqua solo non credo sia normale cosa potrebbe essere? grazie.
marco.r77 Inserita: 22 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2015 salve, qualcuno sa dirmi il perché quando pigio il pulsante di erogazione caffè esce una nuvola di vapore mista ad acqua sembra un ferro da stiro più che una macchina da caffè cosa potrebbe essere? grazie per i suggerimenti..
marco.r77 Inserita: 12 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2015 salve a tutti qualcuno a dei suggerimenti sul perché mi esce vapore dalla doccetta e dopo fatto il caffè tolgo il braccetto e c'è pressione mi fa un macello mi sporca tutta la macchina perché il caffè và dappertutto, quale componente potrei verificare? grazie ancora per l'aiuto.
beppe18 Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 semplice hai la doccia o il sottocoppa che è chiusocontrollalo: la doccetta in controluce il sottocoppa devi aprirlo
marco.r77 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 ciao beppe18 grazie della risposta, ho fatto la decalcificazione e tutto è pulito il filtro della doccetta è tutto aperto il sottocoppa pressurizzato ho cambiato il meccanismo della valvola e quindi stà a posto, ma il problema si presenta senza il sottocoppa, ma comunque stamattina ho scoperto che premendo il pulsante del vapore e aspettando che si crei, del vapore neanche l'ombra!! deduco che c'è qualcosa che non và a livello di macchina sul circuito del vapore credo, cosa posso controllare? grazie tanto.
beppe18 Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 il vapore viene fatto in questa maniera premendo il tasto del vapore bypassi il termostato degli 85 gradi caffè la resitenza scalda e a questo punto interviene il termostato dei 127 gradi molto probabilmente il tasto non funziona piu questo è il funzionamento adesso mettendo un tester sulla resitenza puoi provarlo e vedere dove sta l'inghippo
marco.r77 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 (modificato) ok grazie ora non ho tempo ma appena posso lo faccio, dove devo metterli i puntali? ai capi della resistenza? e poi pigio il tasto? grazie.ma potrebbe essere il termostato più alto che non và più? Modificato: 15 ottobre 2015 da marco.r77
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora