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Pompa Assorbe Poca Corrente, Come Mai?


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Inserito:

Ciao a tutti. Possiedo una pompa ad asse verticale per aspirazione acqua piovana da vasca di raccolta.

Il motore elettrico è un Elvem come da foto, monofase dotato di condensatore.

Il problema è che la pompa all'accensione assorbe 3.4 A mentre in funzionamento assorbe solo 2.7/2.8 A.

Domanda: ma non dovrebbe assorbire 5.1 A come da targa?

L'elettricista, vedendo i dati di targa ha installato uno Schneider Electric GV2ME14, 3P, 6 → 10 A.

Penso sia poco utilizzabile come protezione, visto che 2.7 A è troppo lontano da 6 A, giusto?

Il motore va bene che assorba 2.8 A?

Grazie.

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Marco


Mirko Ceronti
Inserita:
Domanda: ma non dovrebbe assorbire 5.1 A come da targa?

Oh, certo, ma.....a pieno carico, o se preferisci al massimo sforzo a lei praticabile.

Se i Kg massimi che Tu sei in grado di sollevare sono (ad esempio) 100, ciò non significa che se te ne danno da alzare 75, non vada bene, anzi...... ;)

Il motore va bene che assorba 2.8 A?

Ma sicuramente sì, dipende appunto dallo sforzo che il lavoro commissionatole richiede.

Sappi che fino a quei 5 Ampere dichiarati di targa, l'assorbimento è giusto, oltre.....NO.

L'elettricista, vedendo i dati di targa ha installato uno Schneider Electric GV2ME14, 3P, 6 → 10 A.

Schiaffeggialo subito ed in una soluzione unica, senza rimandare eventuali percosse in data da destinarsi, ma anzi assolvendo al più breve la questione. :angry::lol::superlol:

A parte che proprio questi motori più di altri andrebbero protetti con pastiglia termica interna, e comunque (visto che non l'avrà) il termico esterno va puntato a 5 Ampere, poichè è la sua corrente massima, oltre la quale rischi l'arrosto.

Se la minima tarabile è da 6, Tu non stai proteggendo nulla.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

La cosa strana è che quando piove un bel pò mi trovo il termico esterno scattato e quindi la pompa in arresto.

Proprio ieri ho fatto prove di sforzo facendo funzionare la pompa anche per 12 minuti consecutivi ma non è mai scattato.

Ho chiamato anche la Elvem motori elettrici. Il tecnico della Elvem si chiedeva come mai assorbisse così poca corrente e, riferendogli del termico scattato, ha ipotizzato che lavorando sotto il suo ottimo potrebbe scaldarsi come se lavorasse oltre il suo ottimo. Di quest'ultima affermazione doveva però trovare conferma dal titolare dell'azienda, cosa che non è ancora avvenuta.

La pompa è nata per sollevare anche sporcizia. Forse in quel caso vedrei aumentare l'amperaggio.

Riguardo al termico esterno, da neofita, pensavo che 1 ampere in più al dato di targa non fosse così eccessivo. E' che oramai sono passati 4 anni dall'installazione del termico e quindi non posso chiedere la sostituzione.

Aggiungo che di pompe ne ho due identiche. Da prove effettuate di portata, quella che scarica in giardino con tubo verticale di 2,5 metri e lunghezza totale 22 metri ha una portata di 116 litri/minuto mentre quella che scarica direttamente in fogna ha una portata di 134 litri/minuto. In ambedue i casi la corrente assorbita è sempre di 2.6 - 2.7 A.

Marco

Modificato: da markus51
Inserita:

Buon giorno a tutti !

La pompa ha una protezione contro la marcia a secco (galleggiante,sensore di livello/flusso) ?

L'andamento a secco può far assorbire molto di più (colpa del surriscaldamento) ,che non parliamo dell'usura della tenuta.

Inserita:

La pompa è dotata di sensore di conducibilità a cui è collegato un portasonde con tre aste in acciaio. Le sonde sono pulite e non pesca aria perchè si ferma prima.

La pompa ha 5 anni di vita.

Marco

Inserita:
La cosa strana è che quando piove un bel pò mi trovo il termico esterno scattato e quindi la pompa in arresto.

E' un interruttore termico conosciuto anche come salvamotore o è un clixon?

Se è un interruttore termico, l'affermazione che ha fatto il tecnico Elvem è......inesatta (ma vorrei usare un termine molto più forte).

Come ti ha già spegato Mirko l'assorbimento di un motore elettrico è funzione dello sforzo che deve fare. Se il motore gira a vuoto assorbe solo la corrente necessaria a vincere gli attriti di rotazione. Mano a mano che aumenta la forza richiesta al motore (coppia motrice) aumenta la corrente assorbita. Il valore di corrente nominale sarà raggiunto, per un motore asincrono, quando dovrà erogare la potenza meccanica nominale.

Se, per qualsiasi motivo, la pompa accoppiata al motore richiede una coppia motrice di gran lunga inferiore alla coppia nominale del motore, anche la corrente assorbita sarà parecchio inferiore al valore di targa.

Il motore può anche surriscaldarsi pur assorbendo una corrente inferiore alla nominale. Ad esempio è sufficiente che il raffreddamento sia inferiore al minimo previsto. Nel caso in oggetto, potrebbe essere dovuto ad un insufficiente ricmbio d'aria, oppure la ventola è danneggiata.

In questo caso interverrebbe l'eventuale protezione termica se effettuata tramite pastiglia termica negli avvolgimenti o clixon sulla carcassa.

Se la protezione termica avviene per immagine termica, in funzione della corrente assorbita, il motore può anche bruciare senza che intervenga.

Ora nel tuo caso se interviente una protezione termica, basata sulla corrente, ci sono solo 3 possiiblità:

  1. La corrente assorbita è maggiore di quella di targa e tu hai effettuato misure non corrette.
  2. Dopo un certo perido di funzionamento il motore aumenta l'assorbimento per un difetto come, ad esempio, tendenza al gripaggio
  3. Il protettore è starato eo difettoso
Inserita: (modificato)

Il termico ha le caratteristiche indicate nell'allegato.

La misurazione della corrente è stata eseguita da un elettricista, spero che l'amperometro funzionasse bene.

La ventola della pompa funziona regolarmente, non sento rumori particolari anche dopo impieghi di 12 minuti consecutivi.

La pompa è racchiusa in un box metallico aperto sotto completamente, visto che poggia sulla vasca di raccolta acqua che va da una parte all'atra dello scivolo (7 metri di lunghezza).

La parte superiore dista 40 cm dal corpo pompa e presenta due fessure da 10 cm x 20 cm. Faccio notare che nel 2010 avevo due pompe della stessa marca (poi sostituite causa alluvione) che erano coperte da un box con la parte superiore lontana circa 12 cm dal corpo pompa e non ho mai avuto problemi di sorta. L'elettricista mi ha detto che è improbabile la staratura del termico, viste le caratteristiche costruttive dello stesso.

Marco

1703027.pdf

Modificato: da markus51
Inserita:

E' un normale magneto termico per protezione motore, quindi è sensibile solo alla corrente circolante.

Se la corrente assorbita ha quei valori che hai riportato il protettore non deve intervenire. Se interviene o è guasto o la corrente assorbita è 3 volte quella che riporti.

Quel motore è un monofase ed avrà un condensatore sempre inserito, dovrebbe essere nella scatola dove arriva il cavo.

Controllalo che potrebbe essere proprio il condensatore ad avere dei problemi.

Inserita:

X Orsini

Quindi in base alla corrente che passa, per effetto Joule si scaldano le lamine interne e di conseguenza scatta. A seconda dell'amperaggio selezionato si otterrà un intervento a temperature differenti, è corretto?

La protezione motore in questione è alloggiata in un quadro stagno dove all'interno è stato posto un trasformatore che serve ad alimentare la centralina dell'irrigazione. Ho notato proprio oggi che tutti i componenti del quadro sono abbastanza caldi ed anche i cavi.

E' possibile che la temperatura interna del quadro alteri l'intervento del termico facendolo scattare prima del dovuto?.

Inoltre, se la corrente assorbita nominale max della pompa è di 5.1 Ampere, il termico deve essere posizionato su 5 A o a 6 A brucio tutto?

Se a 6 A brucio tutto, i miei termici non servono a niente, visto che il minimo amperaggio è 6. Essendo un motore da 0.75Kw dubito che abbia pastiglie termiche installate, potrei utilizzare un Klixon sulla carcassa (l'ho letto in un tuo intervento).

Grazie.

Marco

Inserita:
Se a 6 A brucio tutto, i miei termici non servono a niente,

Ti aveva già detto Mirko come ''interagire'' col elettricista .....

Inserita: (modificato)
E' possibile che la temperatura interna del quadro alteri l'intervento del termico facendolo scattare prima del dovuto?.

Se il protettore termico è all'interno della scatola è certamente influenzato dalla temperatura ambiente, però non è un male perchè anche il raffreddamento del motore ne risente. Però non cedo che intervenga ad un terzo del suo valore nominale.

Essendo un motore da 0.75Kw dubito che abbia pastiglie termiche installate, potrei utilizzare un Klixon sulla carcassa (l'ho letto in un tuo intervento).

essendo un motore da meno di 1kW la protezione per immagine termica, anche se si tara finemente la corrente di intervento, serve a poco, quasi nulla. Meglio un klixon sulla carcassa, nella zona solitamente più calda. non è il massimo ma è abbastanza sicuro.

La cosa strana è che quando piove un bel pò mi trovo il termico esterno scattato e quindi la pompa in arresto.

la pompa serve per scaricare acqua piovana? Se si significa che lavorando a lungo io motore ha dei problemi.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

X Orsini

Se il protettore termico è all'interno della scatola è certamente influenzato dalla temperatura ambiente, però non è un male perchè anche il raffreddamento del motore ne risente.

Il quadro elettrico è stagno ed è posto 70 cm più in alto del cassone che racchiude la pompa, cassone che è areato da sotto e sopra. Chiedo questo perchè pensavo di avere trovato il motivo del suo precoce intervento di blocco motore.

essendo un motore da meno di 1kW la protezione per immagine termica, anche se si tara finemente la corrente di intervento, serve a poco, quasi nulla. Meglio un klixon sulla carcassa, nella zona solitamente più calda. non è il massimo ma è abbastanza sicuro.

Posso chiederti il perchè è inutile con un motore piccolo?

Modificato: da markus51

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