Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Per Chiusura Camino Forno Pressofusione


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. In ditta vogliamo fare chiudere il camino del forno. Anni fa il lavoro era già stato cominciato ma poi è stato piantato li . La parte "meccanica" ( una guida che scorre su cuscinetti e che manualmente chiude il camino) è stata fatta ma manca la parte elettrica. Per eseguire il movimento di chisura e apertura volevamo prendere questo. Per le temperature problemi non ce ne sono visto che la parte di chiusura dove andrebbe applicato compresa la parte in movimento è tranquillamente toccabile a mano nuda. Il "problema" è che nel quadro elettrico del forno la 12 vcc non c'è. Avevamo visto quindi questo che fornisce una corrente più che sufficente all' attuatore alimentandolo con la 110 vac( ma tra una fase della 380 vac e il neutro trova la 220 vac?). Adesso le domande. Quell' alimentatore può rimanere alimentato per mesi in quadro elettrico non ventilato? Nel quadro elettrico sono presenti due teleruttori, qualche relè e la scheda di controllo bruciatore e non è che lo spazio abbondi. Di che diametro devono messere i fili che vanno all' attuatore tenendo conto di un percorso di 7/8 metri? Per fare la parte elettrica di inversione di alimentazione all' attuatore servono teleruttori o bastano dei semplici( e meno ingombranti) relè? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams

Hai qualcosa che ti obbliga a posizionare l alimentatore a ridosso del forno?

Potete anche modificare un quadro e,installare una ventola estrattiva,avendo cura di creare una ripresa d aria,con percorso vincolato.

Vedo che avete dubbi di tipo elettrico.Occhio alle installazione di cavi elettrici o apparecchi vicino ad emissioni di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Tra il forno ed il quadro elettrico del forno ci sono un paio di metri e quindi problemi di irradiazione del calore non ce ne sono essendo un forno a crogiolo e quindi l'unica parte dove esce calore ad alta temperatura (ed intendo superiore ai 700°) è il camino quando il forno è in funzione ( tempo che può variare da 15 minuti a 4\5 ore). Sia il quadro elettrico che altre parti si possono toccare a mano nuda. Fare un adeguato foro sul quadro elettrico e montare una ventola in aspirazione se serve non è un problema. La tensione di 110vac è già presente nel quadro. Potendo ricavare la 220vac tra fase e neutro della 380vac mi permetterebbe una maggiore scelta tra gli alimentatori. Monteremo cavi apposta per resistere comunque al calore messi in opportune guaine, si sa mai qualche goccia di alluminio. Fare l' impiantistica per me non è un problema. Per le sezioni dei fili tendo sempre ad abbondare ma essendo un cavo con 6 fili non volevo mettere una roba gigantesca per niente. Chiederò a chi vende l'attuatore di che diametro è la parte di rame dei fili e li metto uguali. Mi resta il dubbio sulla affidabilità di quegli alimentatori e se montare teleruttori o relè per l'inversione di marcia. Grazie a chi saprà togliermi questi dubbi.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo adesso di non aver risposto alla prima domanda. Del quadro elettrico del forno devo utilizzare il teleruttore che alimenta la ventola dell'aria del bruciatore che ha un contatto NO libero che è l'ideale per comandare il circuito che devo fare. Certo, potrei tirare i fili per quel contatto e la alimentazione in un quadretto apposta ma non mi potrei comunque allontanare più di tanto dovendo tirare il cavo al forno per l'attuatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Come sezione puoi usare dell 1,5mmq.

Se hai la trifase più neutro,puoi ricavare la 230 V.

Non ho capito cosa vorresti fare col contatto del teleruttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema che ho buttato giù velocemente adesso( ho gia visto un errore. i finecora non devono tagliare la corrente al relè ma all' attuatore). Quando il forno si avvia fa il lavaggio del bruciatore facendo partire la solo ventola del bruciatore per una quindicina di secondi e poi apre anche il gas. La sola ventola è comandata da un teleruttore che ha un contatto NO non utilizzato. Quando parte la ventola il contatto NO si chiude e mi manda fase ad entrambi i relè. Visto che il finecorsa di camino aperto è chiuso il relè di camino aperto si eccita e il camino si apre.Il finicorsa legge e mi toglie corrente all' attuatore. Quando il forno raggiunge la temperatura il teleruttore ventola si apre disalimentando i relè. Quello di chiusura camino essendo un NC chiude il contatto e alimenta l'attuatore fino a quando il finecorsa di camino chiuso legge e toglie corrente all'attuatore.

Mi resta ancora il dubbio sull' affidabilità nel tempo dell' alimentatore essendo sempre alimentato e se i relè chisura ed apertura, cioè quelli che alimentano l'attuatore, devono essere teleruttori o basta monatre relè

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Qual'è il motivo tecnico per il quale volete chiudere il camino del forno?

Il forno di che dimensione è?

Il forno con il relativo bruciatore è certificato e o controllato dai vigili del fuoco o da un qualche ufficio ispettivo?

Se accade un errore qualsiasi e il camino rimane chiuso il forno diventa una bomba.

Non si avrebbe la corretta sequenza di lavaggio in quanto l'aria non sarebbe espulsa.

I fine corsa di posizione di una eventuale serranda dovrebbero essere interfacciati direttamente con le sequenze di avviamento e di blocco del forno.

Informatevi bene prima, se siete autorizzati a fare modifiche sul ciclo di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è il motivo tecnico per il quale volete chiudere il camino del forno?

Per risparmio energetico soprattutto nel fine settimana

Il forno di che dimensione è?

Il lavoro è da fare su due forni, una da 450 kg ed uno da 600 kg, E' una micro impresa di pressofusione ove sono l'unico dipendente e quando possiamo fare i lavoretti internamente rispettando tutti i regolamenti sulla sicurezza li facciamo noi.

Il forno con il relativo bruciatore è certificato e o controllato dai vigili del fuoco o da un qualche ufficio ispettivo?

A questo non so risponderti

Se accade un errore qualsiasi e il camino rimane chiuso il forno diventa una bomba.

Cacchio. A questo non avevamo proprio pensato.

Per risolvere il problema devo quindi avere la certezza matematica che il camino si apra abbondantemente prima della fine del lavaggio e mettere un relè comandato dal micro di camino aperto che mi intercetti il segnale di apertura valvola gas. Facendo così se il camino non si apre il forno va in blocco ed arriva una telefonata al principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Non capisco il concetto di "risparmio energetico".

Il camino deve essere aperto sicuro prima dell'inizio del lavaggio e della successiva accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il concetto di "risparmio energetico".

Nei periodi off del forno mantenere maggiormente il calore tra crogiolo e refrattario, impedire al calore di uscire dal camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Questo lo immaginavo.

Il calore esce dal camino perchè a forno fermo si forma una colonna d'aria ascendente che entra dalla serranda del bruciatore ed esce dal camino.

Per ragioni di sicurezza, in genere le serrande di aspirazione dei bruciatori sono costruite con un foro centrale che garantisce sempre una minima portata d'aria.

Se a forno fermo non entra aria dal bruciatore non si forma la colonna d'aria di cui sopra. Vedi se quanto detto è vero, e se puoi fare una prova di chiudere in modo manuale tutta l'aspirazione.

Domanda per capire, anche se il meccanismo di attuazione è esterno al camino, nell'interno del camino stesso ci sarà ovviamente la meccanica della serranda di chiusura?

Il bruciatore è a metano o a gasolio? Che diametro ha il camino?

Sonio domande di pura curiosità ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il forno è più o meno come questo. La aspirazione è controllata da una servovalvola e quindi si chiude in automatico a forno spento. Il camino e quel quadrato che vedi sopra di lato chiuso con un tappo. Da li dopo 100/150 mm parte il tubo di scarico che porta i "fumi" fuori. Il forno è a metano. Adesso il camino lo chiudiamo manualmente con una asta montata su cuscinetti con davanti montati tre mattoni refrattari durante la fase di svuotamento quando la termocopia non legge più e quindi accendiamo manualmente il bruciatore. Quando accendiamo il bruciatore ovviamente apriamo il camino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...