Ciro Canditone Inserito: 1 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2015 (modificato) Salve a tutti,vi voglio porre una domanda,in base al calcolo del condensatè l esterno di un condizionatore. Mi spiego meglio,ho un condizionatore di 9000 btu con gas r410, dove voglio togliere il radiatore esterno,e sostituirlo con una serpentina raffreddata ad acqua. Ho aperto il radiatore,ed è 19 metri di tubo di rame da 7 mm. La mia domanda è la seguente : È necessario che mantenga una stessa metratura di tubo,x (=per) non alterare la pressione in alta? ò posso usare un tubo più largo e fare in modo che abbia lo stesso volume,ma con dimensioni ridotte? O posso usare un tubo molto più corto,abbassando la quantità di gas nella macchina ? In pratica non capisco se sono indispensabile anche nell acqua quei 19 metri di tubo. Vi prego un aiuto,dato si che si definiscono tutti frigoristi,ma nessuno è stato capace di darmi una risposta. A mio parere posso accorciare la tubazione di un quarto e togliere un po di gas ,che a questo punto sarebbe superfluo. Vi saluto ed attendo risposta Modificato: 2 agosto 2015 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Separato il tuo messaggio dalla in cui l'avevi inserito; accodarsi è sconsigliato dal regolamento per evitare sovrapposizioni e confusione nelle risposte!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 è un inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Ciro non è detto che un "frigorista" sappia fare i calcoli. Quelli che fanno i calcoli incrociano i dati delle potenze del compressore alle varie temperature di evaporazione, e cercano disponibili sul mercato i componenti si dice "omogenei". Quindi non è uno scandalo se trovi un "frigorista" che non ti risponde, ad ognuno il suo mestiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Detto questo, non ho capito cosa vuoi fare, si trovano già fatti condensatori ad acqua in controcorrente, ce ne sono di tante potenze, gli devi dire quanta potenza devi dissipare, togli il vecchio condensatore ad aria e saldi i tubi all uscita del compressore e all alimentazione della valvola o del capillare, prendi un pressostato per acqua, predisponi un carico acqua e uno scarico acqua, fai il vuoto carichi metti in moto e con una presa di alta regoli la pressostatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 sarebbe uno scambiatore in controcorrente o coassiale..ma ovviamente con l'acqua servono molti meno metri perchè l'acqua scambia di piu dell'aria..comunque ancora tipicamente per fare quello che vuoi fare tu si usano quelli a piastre e comunque ancora io lo lascierei ad aria..anche perchè spesso l'aria anche se non sempre ha un giro che raffredda anche l'elettronica dell' unità esterna e poi se inverter la ventola spesso è a portata variabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 un frigostista non è che si metta tutti i giorni a creare scambiatori di calore... solitamente ci si limita a comprare uno scambiatore gas/acqua della giusta potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Canditone Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 (modificato) Grazie delle informazioni. Il condizionatere è un on off, quel che volevo sapere, e': Posso ridurre la serpentina del condensatore a un quarto di quella che è in originale? Non è che riducendola non ho piu il volume x (=per) il gas? E di conseguenza mi aumenta l alta pressione? Modificato: 2 agosto 2015 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Ciro ascolta, tu prima ti lamentavi che non trovi un frigorista che ti risponde, forse non sarà che non sai nemmeno tu quello che vuoi fare? Ma cosa vuol dire ridurre la serpentina di un quarto?? Ma credi che in condensatore ad acqua si fabbrichi in cantina? Odio si potrebbe anche fare, ma tu devi comprare IN CONDENSATORE GIÀ FATTO, a te non deve fregare quanti metri di tubo c'è dentro, importa che lui riesca a smaltire il calore di prima e che la pressione di condensazione rimanga sostanzialmente stabile grazie al pressostato acqua. Per me non hai capito come funziona, non te la prendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Canditone Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 So che esistono in commercio, ma credetemi è diventata una sfida personale. Se potreste darmi una mano a capire, se devo necessariamente rispettare il volume della serpentina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Non sai di quello che stai parlando mi spiace, inutile approfondisca mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Canditone Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 L'ho fatto io Con un tubo di diametro 8, e uno esterno da 12La cosa che volevo chiedere. È se devo rispettare il volume interno della tubazione del condensatoreFrigorista di modena. In pratica devo sostituire il condensatore ad aria con uno ad acqua. Sai darmi un consiglio di come fare?Se lo fai te ne saro grato. Forse non so spiegarmi, non volermene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Ma dipende se il tuo scambiatore scambia bene o no, devi andare empiricamente non sappiamo niente. Tutto dipende dall efficienza di scambio tra l'acqua e il gas, la conosci tu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 certo il volume del condensatore si riduce sia che provi a farlo tu sia che ne compri uno della giusta capacità riferito allo scambio di calore Essere della giusta taglia dal punto di vista della trasmissione del calore non implica anzi non lo sarà certamente di avere lo stesso volume Per cui il tuo sospetto è assolutamente fondato..la carica ottimale di gas dovrai rideterminarla tu e in caso volessi fare il pump down o si ostruisse il capillare col condensatore originale il costruttore si è assicurato che il gas ci stia nel condensatore..dopo la modifica è affar tuo Il calcolo del condensatore è roba da fisica tecnica o di termodinamica e trasmissione del calore e in modo con una matematica piu semplice anche di qualche materia da itis o simile è comunque molto piu difficile il dimensionamento e calcolo del condensatore ad aria a meno di usare metodi semplificati usando dati sperimentali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Canditone Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 (modificato) La cosa che mi interessa è la seguente, se nella serpentina del condensatore c'è una capienza di un litro , devo x (=per) forza sostituire con una serpentina con con una capienza di un litro?, o posso sostituire con una serpentina con capienza di un quarto di litro, (essendo la capacità di raffreddamento dell acqua superiore? Modificato: 2 agosto 2015 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Non c'è una risposta!!! La pressione/temperatura del gas dipende dalla sua temperatura/pressione. Se il tuo scambiatore rende molto in teoria si, ma altrimenti rimane piccolo. L'acqua è vero raffredda moltissimo, ma se il coefficiente di scambio è quello che dev'essere, poi i tubi li hai messi in controcorrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Canditone Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 (modificato) Scusa utente 3200 ma col cell i messaggi non li visualizzo, e si fraintendono i discorsi. Tra un po sarò sul pc è ti spiego tutto x (=per) bene Modificato: 2 agosto 2015 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Canditone Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Premetto che il condizionatore è perfettamente funzionante,e prima di smontare il condensatore mi sono misurato i vari parametri,con ventola dello splint a max e temperatura interna a 24 gradi. Ho misurato: Pressione bassa, pressione alta,temperatura entrata condensare,temperatura in uscita condensatore,temperatura in entrata dello splint,e temperatura in uscita dello splint. Il condensatore da me smontato,ha serpentine di diametro 7 al suo interno x 19 metri,quindi una capacita volumetrica di piu o meno un litro. Quindi è normale che se io costruisco una serpentina delle stesse caratteristiche,che pero esternamente sia raffreddata con acqua,il condizionatore deve funzionare alla stessa maniera di prima,logicamente dandogli lo stesso scarto di temperatura. Il problema è che vedo superfluo una serpentina di 19 metri,datosi che la capacità di raffreddamento Dell acqua e superiore. quindi chiedevo,posso ridurre la serpentina (ovviamente facendo in modo di avere lo stesso scarto termico che avevo prima ).o rendendola più corta,avro problemi di pressione troppo alta? Se è possibile accorciare , sarà solo in base alla misura che potrò dargli x lo scambio termico?,o sarò condizionato dal volume che era ben stabilito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Sarà solo in base allo scambio termico in realtà, il fatto è che la potenza raffreddante, dato il diagramma entalpico, è data dai kilojoule per chilogrammo, quindi nel tuo primo messaggio quando dici "posso usare un tubo più corto, abbassando la quantità di gas nella macchina", fai un grande errore concettuale perché vuoi calare proprio quella cosa che ti raffredda. Il compressore quando pompa, sposta tot chili di refrigerante all ora, se glie ne togli, lui per spostarne lo stesso quantitativo dovrà per forza variarne dei valori, e per me non è una cosa tanto furba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Canditone Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Quindi dovro rispettare lo stesso volume che ho con il condensatore ad aria? Non posso mettere un tubo piu grande, in modo che diminuisce la lunghezza, e quindi rispetto il volume della tubazione del condensatore?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Ma non hai ancora spiegato in pratica come hai fatto questo scambiatore....a parte che tubo più grande ti rallenta la velocità e l'olio è rallentato, non è un fatto di volume, non capisco perché usi sempre la parola volume, tu semplicemente devi tenere la stessa quantità in chili di refrigerante ed empiricamente vedere se il tuo scambiatore che non ci vuoi dire com'è fatto, non capisco perché, riesce a tenere la stessa pressione/temperatura di condensazione che hai adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Fin che si tratta di un circuito elettrico e non si ha un progetto e si vuole ottenere una determinata funzione, scollegando e ricollegando le varie parti elettriche prima o poi la soluzione arriva (modello empirico). Ma per un circuito frigorifero mi sembra un lavoro alquanto arduo, troppe sono le variabili in gioco e ancor peggio difficile sono le modifiche da eseguire per ottenere un valore corretto. Principalmente sono due i valori da ottenere: uno, temperatura di condensazione inferiore a 40°C due, temperatura di surriscaldamento di qualche grado. Ma se nel caso il condensatore che hai costruito non andasse bene e devi tagliarlo di qualche metro che fai? svuoti tutto, tagli, risaldi riempi e ricontrolli tutti i valori e se non va bene ancora? Certo con la volontà si ottiene tutto, però... Ps. Il capillare? andrebbe ricalcolato per una pressione di condensazione più bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 No non devi rispettare lo stesso volume...e neppure la stessa carica di refrigerante..che rende all'evaporatore è il flusso di refrigerante ..che è cosa diversa dalla carica di refrigerante Il condensatore ad acqua l'ha fatto infilando un tubo dentro ad un altro e con qualche tee e qualche saldatura si può farlo Ma da quanto leggo ci sono idee molto confuse e anche errate Il condensatore solitamente si sceglie in modo che scambi la potenza che deve (resa frigorifera dell'evaporatore + potenza dissipata dal compressore) Il volume interno c'entra poco..quello che hai adesso ad aria ha una superficie di scambio primaria ossia il tubo ma poi c'è quella seondaria ossia tutte le alette In quello ad acqua la superficie è solo quella del tubo molto limitata quindi che però scambia con acqua La macchina convertita va riottimizzata e una volta messa in esercizio si capisce subito se il condensatore ad acqua autocostruito è giusto o scarso o abbondante E' piu semplice comunque abbondare e poi limitare il flusso di acqua..anche se non si è detto che fine farà questa acqua..cioè se è di raffreddamento o se interessa in qualche modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Perché non va bene tenere la stessa quantità di refrigerante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 proprio perchè il volume del condensatore è diverso e poi rimettere la stessa quantità di refrigerante nella nuova situazione non implica assolutamente che la macchina lavori con le stesse pressioni e tutto il resto di prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati