Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Energetica.

Giuseppe x

Messaggi consigliati

nell'ultimo anno ( benomale) molti clienti mi hanno chiamato per il controllo della caldaia e quindi relativo libretto perchè dovevano vendere la casa e gli serviva per la certificazione energetica....

a questo punto io non so perchè dato che no nfaccio certificazioni energetiche, ma dal tipo di caldaia la classe energetica varia ovviamente.

poi può essere che è stato richiesto perchè molti certificatori non fanno il sopralluogo e senza il libretto non possono sapere che caldaia c'è!
comunque basta che chiedi a qualcuno che fa certificazioni e te lo dice subito se gli serve oppure no, ma io credo di si.

poi se io vado a vedere l'impianto e non è a norma non rilascio niente, anzi dovrei fare una non conformità scrivendo cosa è che non va! ...ovviamente dipende dal tipo di non conformità che è da valutare sul posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

bl4 io parlo perché ho venduto un appartamento e sto vendendo quello di mia zia, quindi ho fatto due certificazioni energetiche e ti assicuro che a loro se la caldaia è a norma o no non glie ne frega niente.

Poi ovvio che se parliamo di conformità è un altra cosa, ma se io oggi voglio vendere un tugurio dove niente è a norma, ci pensa l'acquirente quando sarà suo a fare quello che deve fare.

Poi ripeto la caldaia non è a norma e io ho paura che qualcuno mi dica qualcosa?

La tolgo e basta, cosa non dovrebbe essere non a norma dopo?

Questo ovviamente se l'appartamento è vuoto, se ci devo abitare è un altro discorso, ma in tutti i modi non si è mai visto che per vendere un immobile abitativo questo debba essere a norma.

Forse i negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ringrazio per la tua risposta ma secondo me stiamo complicando la faccenda.

Il libretto non c' è e per averlo deve cambiare la caldaia,mettere a norma la canna fumaria, fare i buchi di areazione ecc.

Ma se deve venderlo non vale la pena fare questo lavoro.

Posso essere d' accordo con te, che il tecnico deve uscire per fare la certificazione, rileva che non ci sono i parametri per dare la classe A e ti da l' ultima classe e la cosa finisce lì.

Ovviamente se la certificazione viene divulgata ad organi che fanno i controlli, penso l' abitazione sia soggetta ad controlli e a sistemare tutto.

La furbizia tra vigolette sta nel ridarla all' ultimo momento, non credi.

Ad ogni modo domani mi informo e poi ti faccio sapere, vedo che la questione interessa pure te, a parte che Simone è stato abbastanza chiaro.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vi sto dicendo quel'è la normativa per queste cose, perchè non la so, vi sto solo dicendo la mia esperienza, e cioè che diversi clienti mi hanno chiamato per fare libretto e manutenzione perchè devono vendere l'appartamento......poi non so chi glielo abbia richiesto e perchè!
io ho comprato casa circa 15 mesi fa e non era stato richiesto niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo che se uno vuole invogliare l'acquisto, mette tutto a posto così l'acquirente é più contento di vedersi una spesa in meno, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto quando si va dal notaio il discorso della certificazione è obbligatoria ci sono delle multe sia per chi vende sia per chi compra abbastanza salate.

Ad ogni modo oggi ho telefonato alla ditta, e come avete detto è un ragazzo che ha appena finito gli studi e fa questo lavoro.

Si è inscritto su Grupon per farsi conoscere.

Ho chiesto cosa deve essere dichiarato mi ha riferito che è sufficiente inserire la caldaia.

E la dichiarazione non viene divulgata a nessun ente.

Per evitare qualsiasi problema quando sono a posto di tutto, lo chiamo e faccio la dichiarazione in 10 giorni mi fa avere la ricevuta dell' avvenuta registrazione e io sono a posto.

Il nuovo proprietario prenderà lui le decisioni che dovrà prendere.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti