sunsetworld010 Inserito: 2 agosto 2015 Segnala Inserito: 2 agosto 2015 (modificato) Salve a tutti, Ho da poco acquistato una ciabatta filtrata (per i fulmini) della APC (Surge arrest 6 prese) e questa ciabatta ha un led che ti indica la presenza della messa a terra. Appena collegata tutto ok, il led era acceso, provato anche diverse prese in casa tutto bene. Poi ho notato che a tarda mattinata (11) la lucina iniziava ad affievolirsi, per poi ritornare per qualche minuto o spegnersi completamente per un po'. Arrivata la sera tutto torna normale, luce piena e fissa. Stessa cosa la mattina presto, tutto normale. L'impianto di questa casa in affitto é stato completamente rifatto da poco, uno dei pochi qui intorno che ha la messa a terra. Ho chiesto anche ad un amico 'tuttofare elettricista' il quale mi ha risposto che siccome la casa si trova alle falde del Vesuvio, essendo il terreno molto roccioso la messa a terra fa quello che puó. Voi che ne pensate? Alcuni dati con il tester: Voltaggio: 224V (mattina di solito 232V, sera, ora di punta puó scendere anche a 207V) Neutro-terra: da 5,5V a 7,0V Fase-terra: 228V Grazie per l'aiuto! Modificato: 2 agosto 2015 da eliosfederico
remo williams Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 Non puoi prendere a riferimento,una lampadina a effluvio o altra robaccia. Se i valori rilevati da te col tester,sono veritieri,si nota un calo,probabilmente dovuto al carico sulla linea di cabina. Se la messa a terra soffre il terreno vulcanico? Il Vesuvio è un vulcano di tipo esplosivo.Se fosse di tipo effusivo,avresti problemi...;-)
sunsetworld010 Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2015 (modificato) Ciao Remo e grazie per la risposta, Non riesco a capire perché a tarda mattinata inizia ad affievolirsi o a lampeggiare per poi rimanere accesa fissa tutta la notte. Di queste ciabatte ne ho 3 in punti diversi della casa e tutte si comportano così. Che intendi "si nota un calo probabilmente dovuto al carico sulla linea di cabina"? Mi ricordo che appena trasferito qui, avevo invece di 5/7V ne avevo 60V e investigando, scollegando cavo per cavo trovai un cavo di qualche lampada esterna che, staccando, risolse il problema. E la domanda più importante: devo chiamare un elettricista specializzato per un controllo della messa a terra o può andare così? Modificato: 2 agosto 2015 da eliosfederico
sunsetworld010 Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2015 Ho un aggiornamento... Ho visto che la lucina si è completamente spenta e allora ho deciso di misurare il voltaggio. 242V Neutro-terra: 8,7/9,3V Fase-terra: 231V Quindi poi ho effettuato la seguente prova: ho acceso il forno da 3KW e la luce si è subito riaccesa con i seguenti voltaggi: 230V Neutro-terra: 1,5/2V Fase-terra: 228V
remo williams Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 Se la cabina di bassa tensione a cui sei connesso è,sovrautilizzata,molto lontana,distribuita con una linea rame,di non adeguato diametro,potresti avere quei cali di voltaggio... 60V tra neutro e terra,sono un po' troppo alti... Neutro e,impianto di terra utente,dovrebbero essere equipontenziali,il più possibile.In teoria. Per il resto i valori,sono corretti.Il fatto che si modifichino nel tempo,potrebbe essere un incentivo a far fare un controllo ad un impiantista.
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 60V tra neutro e terra,sono un po' troppo alti.. Si ma lui scrive : "Neutro-terra: 8,7/9,3V" valore che torna perchè misura 242V fase neutro e 231 fase terra. Sono i 12 V di cdt tra vuoto e carico che mi sembrano forse un po' elevati, però dipende dove ha effettuato la misura e quanto è lunga la linea.
sunsetworld010 Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2015 (modificato) Grazie a tutti per le risposte. Come ho detto in precedenza vivo alle falde del Vesuvio, in una zona molto alta e isolata quindi sicuramente la cabina sarà molto lontana, poi come ho detto di sera il voltaggio scende a 202V (perlomeno in estate) con conseguente intervento del mio UPS. Oggi pomeriggio, quando ho misurato i 242V sono andato dal mio vicino (immaginate in precedenza era tutta una casa poi divisa in due) e lui nello stesso momento misurava 220V precisi e stabili, come è possibile? Modificato: 2 agosto 2015 da eliosfederico
ivano65 Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 potrebbe esere un problema sul neutro.
sunsetworld010 Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Ciao Ivano, Ti puoi spiegare meglio? Che tipo di problema? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Oggi pomeriggio, quando ho misurato i 242V sono andato dal mio vicino (immaginate in precedenza era tutta una casa poi divisa in due) e lui nello stesso momento misurava 220V precisi e stabili, come è possibile? Dipende dai carichi sulle fasi. Dalla cabina parte una linea trifase più neutro. Ad ogni utenza monofase si preleva da una fase e dal neutro. Se hanno fatto bene gli allacciamenti avranno ditribuito le utenze sulle tre fasi in modo da equilibrare i carichi teorici. Però molto dipende dal carico effettivo al momento della misura. scende a 202V 202V è leggermente inferiore al limite contrattuale (207V - 253V) ma è ancora entro i limiti di legge (195.5 V - 264.5V) Poi la differenza tra neutro e terra dipende dalla resistenza tra la tua terra e la terra di cabina e la cdt sul conduttore di neutro.
sunsetworld010 Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Grazie Livio, molto chiaro! Mi chiedevo, se come diceva Ivano, c'è un problema sul neutro e se dovrei chiamare un tecnico specializzato. E, nel caso, che prove potrei fare per escludere un problema.
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Inserita: 4 agosto 2015 Se ci fosse un problema sul neutro avresti variazioni più ampie e continue specialmente a carico. I valori che hai riportato ("Neutro-terra: 8,7/9,3V") non indicano problemi sul neutro
remo williams Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Inserita: 4 agosto 2015 Livio,Eliosfederico parlava di 60V,appena preso possesso della casa... I valori registrati a posteriore,sono indicativi di una cabina abbastanza lontana e/o di un terreno con una resistività importante.
sunsetworld010 Inserita: 4 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2015 Ciao Remo, Si come avevo detto era dipeso da una lampada esterna. Solo per curiosità, voi esperti sapete dirmi perché questi valori "peggiorano" sempre verso il primo pomeriggio per poi stabilizzarsi e rimanere stabili tutta la notte fino alla mattina? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Inserita: 4 agosto 2015 probabilmente ci sono importanti variazioni di carico nel primo pomeriggio I valori registrati a posteriore,sono indicativi di una cabina abbastanza lontana e/o di un terreno con una resistività importante. Dalle misure riportate io leggo, invece, una linea ENEL insuffciente, oltre che un trasformatore abbastanza lontano.
sunsetworld010 Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 (modificato) Per curiosita' ho effettuato una misura con il mio UPS. Ecco i risultati: Modificato: 11 agosto 2015 da eliosfederico
Messaggi consigliati