stexstorm Inserito: 2 agosto 2015 Segnala Inserito: 2 agosto 2015 Buongiorno a tutti sono a chiedervi aiuto per la riceczione del CH 40 da dosso croce san Zeno di montagna VR. Praticamente ho un impianto con 2 antenne ed un amplificatore da palo che separa banda 4 e banda 5 ( 21-32 / 34 -60 ). ( ingressi disponibili non utilizzati sull amplificatore UHF e 3 banda) La banda 4 riceve da Prada alta brenzone sul garda VR La banda 5 riceve da dosso croce san Zeno di montagna VR Il problema che il mux Rai 4 trasmettendo da Prada alta brenzone sul Garda è tagliato fuori dall amplificatore da palo essendo il canale 40 sulla 5 banda. La mia domanda è semplice esiste un amplificatore da palo specifico o bisogna sistemare con dei filtri? Se si in che modo?? Non vorrei aggiungere un antenna solo per un canale. Vi ringraziò Buona giornata
rocco66 Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Ma in matematica nel range 34-60 (V Banda) non è compreso il ch40? Non è che Rai4 lo ricevi da ambedue le postazioni..
Elettroplc Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 A memoria, ricordo che gli amplificatori da palo...hanno solo una peculiarità ..nella porzione di incrocio tra la banda IV e V attenuano una porzione di mux, a causa della loro costruzione intrinseca, che non gli permette di fare altro, come il ch 36/37 al limite della IV Banda. ed il ch 40. In pratica sono come se fossero mixata in dissolvenza. Il ch 40 è in V banda, la IV finisce col 37 A parte questa parentesi, a te servirebbe un mix da palo UHF+UHF, dove in un ingresso poni la tua V Banda senzarestrizioni, mentre sull'altro ingresso ..potresti posare un filtro passa canale tarato solo sul ch 40 con antenna dedicata, basta una Log. C'e' ancora, o forse lo fanno tarabile - un mix della FR UHF+UHF, dove in un ingresso hai la banda uhf senza retrizioni, nell'altro ingresso, hai un filtro passacanale solo ch40, già tarato. Era x il problema del vecchio ch Rai3 ..la FR ne produsse molti. Io a casa dovrei averlo ancora, verifico poi posto il codice prodotto. L'inserzione di un mix, fa perdere ben più di 1 dB...siamo sui 3dB, occhio anche al livello di segnale in antenna.
Elettroplc Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Ho guardato in garage ma non lo trovo, forse l'ho buttato, ....mi apre si chiamava MEF 40 della fracarro, cerca in rete con questa sigla... cerca con questa sigla: MEF/40 della Fracarro...ce ne sono con vari canali...buona fortuna...altrimenti ti spedivo il mio, pagato allora quasi come un centralino televes di oggi.
stexstorm Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2015 Il problema è che il mux di Rai 4 trasmette dallo stesso ripetitore delle altre frequenza Rai. ma essendo il ch 40 sulla 5 banda l'amplificatore lo taglia fuori. Praticamente ho un antenna che punta per la 4 banda ed un altra antenna per la 5 banda. È questo il mio problema.....non vorrei aggiungere un antenna solo per il 40.... Grazie mille
lucarosko Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Inserita: 3 agosto 2015 metti la quarta in uhf e vedi un po' se hai dei problemi!!!dovresti metterci dei filtri ma provare non costa niente!!!
Messaggi consigliati