Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Ricezione Mux Rai4 Ch 40 Dosso Croce San Zeno Di Montagna Vr

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti sono a chiedervi aiuto per la riceczione del CH 40 da dosso croce san Zeno di montagna VR. Praticamente ho un impianto con 2 antenne ed un amplificatore da palo che separa banda 4 e banda 5 ( 21-32 / 34 -60 ). ( ingressi disponibili non utilizzati sull amplificatore UHF e 3 banda)

La banda 4 riceve da Prada alta brenzone sul garda VR

La banda 5 riceve da dosso croce san Zeno di montagna VR

Il problema che il mux Rai 4 trasmettendo da Prada alta brenzone sul Garda è tagliato fuori dall amplificatore da palo essendo il canale 40 sulla 5 banda.

La mia domanda è semplice esiste un amplificatore da palo specifico o bisogna sistemare con dei filtri? Se si in che modo??

Non vorrei aggiungere un antenna solo per un canale.

Vi ringraziò

Buona giornata

Inserita:

Ma in matematica nel range 34-60 (V Banda) non è compreso il ch40? Non è che Rai4 lo ricevi da ambedue le postazioni..

Inserita:

A memoria, ricordo che gli amplificatori da palo...hanno solo una peculiarità ..nella porzione di incrocio tra la banda IV e V attenuano una porzione di mux, a causa della loro costruzione intrinseca, che non gli permette di fare altro, come il ch 36/37 al limite della IV Banda. ed il ch 40. In pratica sono come se fossero mixata in dissolvenza.

Il ch 40 è in V banda, la IV finisce col 37

A parte questa parentesi, a te servirebbe un mix da palo UHF+UHF, dove in un ingresso poni la tua V Banda senzarestrizioni, mentre sull'altro ingresso ..potresti posare un filtro passa canale tarato solo sul ch 40 con antenna dedicata, basta una Log. C'e' ancora, o forse lo fanno tarabile - un mix della FR UHF+UHF, dove in un ingresso hai la banda uhf senza retrizioni, nell'altro ingresso, hai un filtro passacanale solo ch40, già tarato. Era x il problema del vecchio ch Rai3 ..la FR ne produsse molti. Io a casa dovrei averlo ancora, verifico poi posto il codice prodotto.

L'inserzione di un mix, fa perdere ben più di 1 dB...siamo sui 3dB, occhio anche al livello di segnale in antenna.

Inserita:

Ho guardato in garage ma non lo trovo, forse l'ho buttato, ....mi apre si chiamava MEF 40 della fracarro, cerca in rete con questa sigla...

cerca con questa sigla: MEF/40 della Fracarro...ce ne sono con vari canali...buona fortuna...altrimenti ti spedivo il mio, pagato allora quasi come un centralino televes di oggi.

Inserita:

Il problema è che il mux di Rai 4 trasmette dallo stesso ripetitore delle altre frequenza Rai.

ma essendo il ch 40 sulla 5 banda l'amplificatore lo taglia fuori.

Praticamente ho un antenna che punta per la 4 banda ed un altra antenna per la 5 banda.

È questo il mio problema.....non vorrei aggiungere un antenna solo per il 40....

Grazie mille

Inserita:

metti la quarta in uhf e vedi un po' se hai dei problemi!!!

dovresti metterci dei filtri ma provare non costa niente!!!