Vai al contenuto
PLC Forum

Diminuire Volt Su Ventilatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

avrei bisogno di un aiuto per far diminuire i giri ad un ventilatore di un aspiratore fumi che dovrei portare da 220volt a 110volt circa

( con una resistenza da 470kohm sono riuscito a abbassare a 125 volt ),

ho visto in giro che si potrebbe mettere un resistenza ma non so di quale valore ?

grazie

Inserita:

Ti conviene usare un autotrasformatore che è sicuramente più efficiente, la resistenza dissiperebbe tutta la "velocità in meno" in calore :unsure:

Di che potenza si parla?

Inserita:
Di che potenza si parla?

Behhh ... se dice che con 470 kOhm è arrivato a 125 V :blink::senzasperanza: ....basta poco per raggiungere i 110 V .

A parte scherzi , hai proprio bisogno dei ''110 V '' perché il Tuo ventilatore ha ''di targa 110 V '' , o la vuoi Tu abbassare la sua velocità ?

Come già consigliato da wolfy , un autotrasformatore (che difficilmente troverai ) è molto più efficiente .

Al posto del autotrasformatore potresti usare un trasformatore che ha il primario diviso in due da 110 - 125 V e di potenza preferibilmente maggiore a quella del Tuo ventilatore (non userai il secondario del trasformatore )

Inserita:

La soluzione con autotrasfirmatore è la più sicura ed affidabile.

In alternativa puoi inserire in serie un condensatore che provoca una caduta di tensione senza dissipare potenza attiva come un resistore.

C'è una vecchai discussione in cui Mirko spiega come calcolare il condensatore.

Inserita: (modificato)

470kOHM ??!!.....che motore ha questo aspiratore?

Se ai capi del motore ci sono 125V e l'alimentazione è a 230V, ai capi della R ci sono 105V.

La corrente che scorre in R è

105/470.000 = 223uA

La potenza dissipata dalla R è

Pd= 470.000*(2,23-4)2 = 0,023W --> 23mW

La potenza assorbita dal motorino sarà 125 * 2,23-4 = 0,028W --> 28mW

C'è qualcosa che non quadra.

Modificato: da dott.cicala
Inserita:
470kOHM ??!!.....che motore ha questo aspiratore?

Guarda che faccine ho messo :

Behhh ... se dice che con 470 kOhm è arrivato a 125 V blink.png senzasperanza.gif

C'è qualcosa che non quadra.

Smettiamolo con 'ste quadre :roflmao:

Secondo me , i 125 V ottenuti prima sono il valore indicato di un voltmetro di bassa impedenza in serie al resistore da 470 kOhm , senza alcun carico ....cioè , come resistenza addizionale ... :smile: (lo so che sto esagerando , ma non credo di essere tanto lontano :worthy: )

Inserita:

ci sono tante risposte che faccio confusione

è un ventilatore di una caldaia murale che a caldaia spenta la ventola deve girare lentamente ed invece va molto veloce , questo lo so perche ho un altra caldaia uguale ed su quella la tensione alla ventola arriva a 110volt

avevo aperto un altro forum tempo fa

Inserita:

volevo una specificazione sulla risposta di dott.cicala

da quello che ho capito se il resitore resistesse esattamente a 470kohm ( come si legge sui colori ) il voltaggio in uscita dovrebbe essere 105volt ?

Inserita:

Il forum vieta di aprire più discussioni proprio per evitare confusione nelle risposte come sta avvenendo qua.

Continua solo con quella discussione che, tra l'altro, è inserita nel forum corretto.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...