bigalex Inserito: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2004 Un mio cliente mi chiede la possibilità di creare un supervisore a cui connettere un plc S7200 ed un S7300 per la rilevazione di alcuni dati di produzione e di diagnostica .I due plc ed il pc di supervisione sono tra loro distanti oltre 100mt e quindi pensavo di utilizzare ethernet come connessione installando una cp243-1 sull's7-200 ed una cp343-1 sull's7-300 ed utilizzare OPC Siemens (Simatic Net) per creare la comunicazione con il PC , per il sw di supervisione sto ancora valutando .Il problema principale è che l's7-200 ha la cpu 6ES7215-2AD00-0XB0 e mi sembra di aver capito che non è compatibile con la cp243-1 . Questa cpu dovrebbe avere 2 porte di cui una è utilizzata per la connessione con un OP7.Onestamente non ho idea di come si possa fare a meno che non si possa utilizzare un bridge MPI/PPI ethernet che però mi consenta di potermi connettere ad OPC .Grazie in anticipo .bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Ciao Bigalex.La cpu S7-215 (vecchia serie S721x) ha due porte, una di programmazione e la seconda è profibus. Ne ho usate un po' di queste nel '98 come slave di una CPU S7-315 DP senza problema alcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 10 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 (modificato) Grazie della risposta. Forse non sono stato sufficientemente chiaro, desideravo avere un suggerimento su come collegare la cpu s7-200 ad ethernet senza usare la cp243-1 poichè non compatibile con il modello di cpu installato . bigalex Modificato: 10 novembre 2004 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Credevo di essere stato chiaro con un esempio. La CPU 215 ha il collegamento naturale in Profibus; non dici il tipo di CPU 300, suppongo che non disponga di profibus in board; se è così devi agiungere al telaio S7300 una scheda per connessione profibus. Usando cavi di buona qualità non dovrebbero esistere problemi per collegamenti profibus di oltre 100 m. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 10 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Ciao Livio scusa ancora della mia cocciutaggine , cerco di piegarmi più chiaramente .La distanza tra i dispositivi è la seguente :PC ------> S7-300 > 100mtPC ------> S7-300 > 100mtS7-200 ------> S7-300 > 100mt .La cpu s7-300 dovrebbe avere una porta profibus a bordo, solo che non posso mettere mano al sw plc perchè non dispongo dei sorgenti e il macchinario lo ha fatto una ditta che ha protetto il sw e che eventualmente (a pagamento chiaramente) può preparare i dati per essere letti/scitti su una db di scambio .Io volevo che comunque si potesse connettere in ethernet entrambe le cpu e tramite un hub/switch connetterle ad un pc di supervisione con OPC .Volevo pertanto evitare di collegare i 2 plc in profibus e poi collegare la cpu s7-300 in ethernet perchè è più difficoltoso il cablaggio , infatti a relativa poca distanza dai 2 plc ci sono degli hub/switch già installati e connessi alla rete aziendale .Se ancora non sono stato chiaro , per cortesia, dimmi di quali informazioni avresti bisogno .bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Ciao Bigalex, sei stato chiaro. Purtroppo io non vedo soluzione al tuo problema; però potrebbe essere una mia ignoranza. Connettere il PC al 215 via profibus sarebbe abbastanza facile: solo questione di € Potresti optare per una connessione RS485 PC-PLC. Sul 200 non ci sarebbero problemi, come credo che non ce ne siano sulla 300.Rimane il problema del software, però lo avresti comunque, credo, anche con ethernet.Questo è uno di quei casi in cui, nonostante io sia contrario per principio, sarebbe da recuperare la psw. Qui non si tratta di rubare il lavoro fatto da un altro, bensì di non sottostare ad un ricatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 10 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Livio, grazie per la franchezza .Una domanda : la 215 può fare sia da master che da slave di una rete profibus ?Grazie .bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Non sono sicuro, dovrei leggere il manuale della 215, ma credo che possa operare solo come slave. Credo che sia stata limitata di proposito per motivi commerciali. Ora con la serie S7-22x si deve aggiungere un apposito modulo profibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 10 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 Grazie Livio per la tua disponibilità .bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 10 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2004 perche non usi netlink lavora sulla poerta mpi con s7300 gia testato e coi i nuovi driver aggiorno agni secondo con s7 200 non so se funziona dovresti informarticiaohttp://www.highcom.fr/hilscher_net_link.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati