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PLC Forum


Funzionamento Clixon


Ospite overland

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Ospite overland

Ho un clixon a protezione di un motore di un compressore, sulla pastiglia c'è scritto un codice che non ricordo, ed è riportata una tensione massima di 600V AC, 23W 100F 150° (mi pare), ora se non ho capito male si tratta di una pastiglia termica di protezione del motore, e quindi il funzionamento è simile ad un' interruttore, in condizioni normali è chiusa e quindi anche il circuito di alimentazione del motore è chiuso, se si surriscalda oltre la taratura apre il circuito interrompendo l'alimentazione al motore.

Ora, portando la linea a 24V (L1) sul clixon e l'uscita da questo su un morsetto della bobina del contattore, quest' ultimo si apre, in pratica come se ci fosse un surriscaldamento, cosa impossibile, perchè il motore non sta funzionando, e si sta ancora eseguendo parte del cablaggio...

Misurando tra L1 e L2 (24V e 0V) con L1 preso dall' uscita del clixon c'è tensione, e alimentando la bobina del contattore direttamente dal L1 principale esso si attacca, ma non appena si vuole comandarlo con la 24V in uscita dal clixon, il contattore ritorna a riposo...

Qualcuno ha qualche idea?? So che probabilmente mancano delle informazioni supplementari, eventualmente domani ricontrollo e ve le posto...

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Hai provato a misurare la c.d.t. ai capi del clixon con bobina del contattore inserita?

Hai misurato la resistenza ai capi del clixon?

Potrebbe anche essere che il clixon sia guasto.

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Ospite iron_cut
Potrebbe anche essere che il clixon sia guasto.

Più che probabile, è un semplice interuttore termico, prova ad alimentare una lampada di pochi watt vedrai che ti farà lo stesso scherzo, probabilmente sotto carico la taratura non regge.

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Ospite overland

Intanto grazie per le vostre cortesi risposte, anche io avevo ipotizzato che fosse guasto, però non ho ancora controllato quello che ha detto livio.

Oggi, il nostro superiore ci diceva che probabilmente prima era una protezione che non era neanche collegata (???), e l'ha definita termocoppia....

Ora non capisco più se si tratta della stessa cosa, purtroppo non riesco a inserire una foto, però questo affare ha la forma di un grosso condensatore di color bianco, e su di esso con certezza c'è stampato CLIXON ®, io sapevo che la definizione di clixon è protezione termo-amperometrica... ma ciò vuol dire che chiamarla termocoppia è lo stesso?? Ai capi di questo affare escono due fili rossi, con una guaina che sembra in gomma rossa...

Ma clixon è un marchio registrato? E' il produttore che col tempo è diventato il nome del prodotto? Tipo Ferodo?? o Vortice??

Scusate se sono pall..so... ma mi piacerebbe capirci un pò più chiaro.... vi ringrazio fin da ora...

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Usiamo Klixon e Kriwan quotidianamente. La pastiglia termica è un PTC, che avendo coefficiente positivo aumenta la propria resistenza all'aumentare della temperatura, sino ad una soglia in cui il Klixon apre il contatto del relè.

Sicuro che non è alimentato a 220V, se è così, è ovvio che non si chiuda la bobina del relè.

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Il Klixon è formato da due lamine di due differenti leghe metalliche, aventi coefficienti di dilatazione molto diversi.

Ci sono due modi di funzionamento.

1 - Il klixon viene circuitato in serie al carico che deve proteggere (motore) all'aumentare della corrente aumenta il riscaldamento delle lamine. Raggiunta una determinata temperatura l'effetto di dilatazione è tale che le lamine si piegano fino ad aprire il circuito elettrico. Non passando corrente il dispositivo si raffredda e, dopo un certo tempo, le lamine tornano allaloro posizione iniziale chiudendo nuovamente il circuito. Maggiore è la corrente, più veloce è il tmepo d'intervento del dispositivo. Modellizzando opportunamente la costante termica del motore, in funzione della corrente assorbita, si può costruire un klixon che funziona da protettore termico del motore. Queste sono le famose termiche elettromeccaniche.

2 - Il klixon viene montato sul dispositivo da proteggere (motore). Se montato in modo corretto il klixon assume una temperatura direttamente proporzionale alla temperatura dell'avvolgimento del motore. Tarando opportunamente le meccanica delle lamine si ottiene l'apertura del circuito elettrico ad un valore di temperatura che corrisponde al valore limite di temperatura ammissibile dall'avvolgimento.

Da come descrivi il dispositivo in tuo possesso, sembrerebbe corrispondere al modo 2.

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Pietro Buttiglione

provare con un tester se il clixon e' interrotto, cosi' difficile?

resistenza infinita-->circuito interrotto: ---> clixon rotto :ph34r:

resistenza 100 ohm --> non e' un clixon ma una Pt100 :)

pb

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gabrielekykko

buongiorno a tutti

mi sembra che se il clixon è una ptc oppure una pt100 deve essere collegata comunque ad un qualcosa che ne interpreti il valore e agisca di conseguenza.Mentre se è una pasticca termica con bimetallo cioè un contatto che si apre ad una determinata temperatura questo funziona come un normale interruttore.

Scusa pietro ma se misura con il tester un valore di 100ohm non può essere una pt100 perchè questo è il valore della pt100 a 0° gradi.

Io penso che misurando con il tester se il clixon è di tipo termistore riscaldando la sonda si deve avere un variare della resistenza proporzionale (o inversamente proporzionale nel caso di sonda tipo NTC).

mentre se è di tipo bimetallo dobbiamo avere o una resistenza di 0ohm o una resistenza infinita che dai dati che ha scritto overland il cambiamento di stato dovrebbe avvenire all'incirca a 150°.Senza dimenticare che il contatto può essere NC o NO anche se di solito per questo tipo di lavoro è sempre NC.

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Ospite overland

Grazie a tutti per le risposte e i consigli intanto.

Allora, ho messo il tester su 20 K ohm (simbolo omega) è corretto?

Ho misurato un valore di 0.88, quindi non è una pastigli termica se ho capito bene, potrebbe trattarsi di una sonda NTC??

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Ho misurato un valore di 0.88, quindi non è una pastigli termica se ho capito bene, potrebbe trattarsi di una sonda NTC??

No! E' un valore resistivo di un contatto (un poco elevato) quindi dovrebbe essere un vero e proprio klixon. Inseriscilo in serie alla bobina del contattore e misura la caduta di tensione ai capi del klixon.

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