blackdog Inserito: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2015 ciao a tutti. dopo aver recuperato il gas e pesato per verificarne la quantita' mi accorgo he c'e' stata una perdita. Metto in pressione tutto l'impianto con azoto, compreso il compressore trovo la predita riparo e faccio il vuoto. la macchina e' un quattro attacchi, collego la pompa del vuoto con due fruste al manometro e la lascio circa 6 ore in funzione. Quando torno la pompa e' spenta e mi accorgo subito l'elettrovalvola non ha funzionato perche' i manometri sono a zero. Mi viene il dubbio che sia risalito l'olio della pompa..... e in effetti dalla spia dell'olio mi accorgo che e' quasi vuota. controllo manometri e fruste..... sono allagati d'olio. Se i rubinetti fossero stati chiusi avrei fatto un bel lavaggio spinto con azoto e flush e non mi sarei messo nessuna preoccupazione ma cosi' ho paura che dell'olio sia finito nell'unita' esterna. Mi piacerebbe avere qualche vostro parere su come affrontare questo diciamo avvenimento infausto (tanto per non chiamarlo rottura di c...i) Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Anche questa non l'ho mai sentita...altro che madonnina di Civitavecchia che piange sangue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 taci...... la pompa e' una bistadio rothemberger ha cinque anni ..... non so in realta' cosa sia successo ma e' evidente che l'elettrovalvola non ha funzionato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Tienimi informato poi chiama la Sacra Rota, diventerai famoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 Ti ha fregato perché la tensione è rimasta attaccata...insomma non ti hanno staccato la prolunga ma si sarà fermato il solo motpre elettrico e chi ha cablato la pompa non ha previsto di far chiudere l elettrovalvola se la termica scatta L unica è sapere che olio c'era nella pompa....una bella rogna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2015 l'olio e' un olioper pompe del vuoto rothemberger... minerale cod 1962.00 la confezione non dice altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 Mah se è andata bene fino ad oggi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 olio minerale...tutto quell'olio minerale in una macchina che immagino sia a R410a non ci può restare Sicuramente è scattato il termoprotettore del motore della pompa da vuoto..l'elettrovalvola è restata alimentata e ha fatto il guaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 Ma cosa c'entra che l'elettrovalvola è rimasta alimentata! Nella mia pompa manco c'è l'elettrovalvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 Nella mia pompa manco c'è l'elettrovalvola. Nemmeno la mia, ma se spengo la pompa o stacco l'alimentazione, resta sempre il Vuoto dove lo stavo facendo. Non è che, percaso, la pompa era Già povera di OLIO e che quindi, si sia surriscaldata e si sia attivata la termica Motore ??? L'olio che hai nelle fruste................. era un Pò o erano piene Zeppe e sgrindavano Olio in quantità ??? Ciao, Virginio P.S.: Mi pare comunque Strano, che l'olio sia risalito dalla Pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 Infatti è impossibile. Comunque Scavir se una pompa senza elettro valvola si ferma dalla bocca di uscita del vapore la pressione atmosferica ributta dentro l'aria che è uscita, l'olio no perché che risalga dalla pompa e dalle fruste è incredibile, il guaio è che porta con se particelle dell olio e le mette nel circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 Ciao Frigorista Modena se una pompa senza elettro valvola si ferma dalla bocca di uscita del vapore la pressione atmosferica ributta dentro l'aria che è uscita Guarda, la mia pompa, sebbene NON disponga di elettrovalvole, se la spengo, il Vuoto dall'attacco della frusta, rimane perfettamente a tenuta. Probabilmente, la Mia, che NON è una Rothemberger, funziona così. Credo comunque che, di olio della pompa, non ne sia entrato, nella macchina. Mi sembra un pò troppo, aver fatto girare una pompa per 6 ore, per un impianto esistente, sebbene, Degasasse dall'olio del compressore, mi sembra comunque esagerato. Mio personale Opinione.......................... i prodotti della Rothemberger, NON mi sono Mai piaciuti Per l'amico, io personalmente, rifarei il Vuoto, magari con una Nuova pompa, e riavvierei l'impianto senza preoccupazioni Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 Virginio se lo dici tu ti credo ma mi sembra strano pure quello, l'elettrovalvola si mette proprio per quello. Due misteri in due giorni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 RiCiao l'elettrovalvola si mette proprio per quello. Si si mette, quando, probabilmente, all'interno della pompa, NON sia presente una valvola di NON ritorno. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 4 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 scusate i tempi di risposta ma non riesco a postare dal cellulare. rispondo a virginio si le fruste e il manometro erano allagati...e credo proprio di olio della pompa ...mi e' venuto il dubbio che dato il vuoto spinto fosse olio del circuito ma dopo aver controllato la spia mi sono reso conto che nella pompa non c'era piu olio. E ce n'era perche' illivello lo controllo ogni volta che la uso e l'ho sostituito neanche 3 mesi fa. Il vuoto spinto l'ho voluto fare data la'estensione dell'impianto (linee anche da 20 metri x 4 split) inoltre avendo aperto il circuito per rifare delle flange che perdevano ed essendoci umidita' vicino all'80% volevo essere sicuro di toglierne ogni traccia . l'idea era di farlo per tre/4 ore ma fra un intervento e l'altro ne sono passate sei. L'intervento della termica della pompa mi era gia' capitato , non su questa pompa ed e' il motivo per cui ho cambiato la precedente, ma mai una perdita di vuoto cosi'.... ho come l'impressione che questa cosa si sia ripetuta un po di volte cioe' la pompa ripartiva e poi si ribloccava senza tenere piu il vuoto e forse e' questo il motivo per cui l'olio alla fine e' risalito. Per quanto riguarda la marca della pompa, installando principalmente split e multisplit di potenza massima sino a 8 KW l'attrezzatura in mio possesso e' adatta a quello, la pompa e' una bistadio da 24 o 30 l/min piu che adatta a quello che mi serve, sicuramentre non la marca migliore ma vi assicuro in cinque anni non ha mai perso un colpo... (certo direte voi li ha persi tutti in una volta) Il tecnico Daikin che deve intervenire mi parlava di bonifica del compressore con separazione dello stesso dalla motocondensante e non avendo mai fatto un intervento del genere volevo capirne qualcosa di piu'.... la mia pompa non ha una elettrovalvola esterna visibile , e' possibile che abbia una valvola di non ritorno ? Oggi l'ho provata e funziona ma dopo uno spunto iniziale dove il vacuometro tende ad andare a fondo scala, diminuisce piano piano fino ad arrivare al 70% circa e piu su non sala... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 4 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 ovviamente la pompa la cambio dopo quello che mi ha combinato ha perso la mia fiducia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2015 Ah ok Virginio quella della valvola di non ritorno non la sapevo. Le mie due non ce l'hanno comunque, se si ferma la pressione risale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) Ciao a tutti. Oggi l'ho provata e funziona ma dopo uno spunto iniziale dove il vacuometro tende ad andare a fondo scala, diminuisce piano piano fino ad arrivare al 70% circa e piu su non sala... 70% di cosa ??? Fammi capire, il Vacuometro, inizialmente, va quasi a -1, poi, piano piano, ti segna -0,9 -0,8 -0,7 ??? Questo TEST l'hai fatto collegando solo i manometri, oppure anche tutto l'impianto ??? Se hai collegato SOLO i manometri, potrebbe essere che, la Pompa, ha dei seri Problemi, oppure Controlla, se cè in quel tipo di pompa il Condensatore, che è Partito. Se invece questo Risultato lo fa con L'impianto....................... Fai la prova con collegato Solo i manometri. @Frigorista Modena Le mie due non ce l'hanno comunque, se si ferma la pressione risale. Ciao, credo che, se sei Presente mentre fai il Vuoto, NON sia un problema. In alternativa, si può inserire una valvola di NON ritorno, tipo quelle che si utilizzano nei circuiti Frigoriferi, di tipo meccanica, oppure una EV, credo che le vendano già con i filetti MeF da 1/4 Ciao, Virginio Modificato: 5 agosto 2015 da Scavir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Si si Virginio, per scelta mia voglio essere sempre presente mentre funziona, per quello non m'interessano elettrivalvole, purtropp è accaduto mancasse corrente e se non fossi stato lì a chiudere il rubinetto perdevo il vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 piccola cronistoria sull'elettrovalvola...è iniziata a comparire quando sono usciti i nuovi gas cosiddetti ecologici Il motivo è che si preferisce mettere nelle pompe da vuoto olio minerale che poi non lo dicono..viene imbottigliato come olio per pompe da vuoto ma è il classico olio minerale o alkilbenzenico dei compressori a r22 ad esempio l'olio può risalire eccome se si ferma la pompa da vuoto come è successo al nostro amico...è come quando dovete riempire il tubo che pesca nella damigiana per imbottigliare il vino..non sempre riesce Se la vostra pompa quando la spegnete non risale la pressione nonostante non abbia l'elettrovalvola è dotata molto probabilmente di una valvola di non ritorno tipicamente sullo scarico dell'aria Se quella del nostro amico avesse avuto la valvola di non ritorno non gli sarebbe successo il guaio Perchè allora tutti o quasi preferiscono usare l'elettrovalvola? probabilmente perchè spegnendo la pompa da vuoto si protegge anche il vacuometro anche se ti dimentichi di chiudere il rubinetto dopo aver fatto il vuoto e perchè se si passa a ricaricare solo dopo aver spento la pompa se questa ha la valvola di non ritorno e ci si dimentica di chiudere il rubinetto del vuoto la pompa con valvola di non ritorno scricherebbe refrigerante quella con elettrovalvola no Quindi l'elettrovalvola va bene ..il guaio è che il protettore termico quando scatta dovrebbe interrompere la tensione non solo al motore ma anche alla elettrovalvola Non avviene perchè questi motorini hanno la termica interna e cablata negli avvolgimenti Dove è finito l'olio? dipende come vanno le linee se scendessero verso il basso l'olio molto probabilmente è finito solo dentro i tubi che vanno alle unità interne..insomma è una questione di livello non so se rendo l'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Possiamo simulare una salita dell'olio per le fruste? Si può vedere? Io mai vista, tu Erikle? Se mi dici di si ti credo, ma non per sentito dire, la devi aver vista tu di persona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Possiamo simulare una salita dell'olio per le fruste? Mò vado a prendere la mia pompa e comincio a succhiare dal tubo Tecnicamente, per riucchiare l'olio, il tubo dell'aspirazione dovrebbe essere immerso sul fondo......... Mah !!! Tutto è possibile................. oppure no ???? Ciao Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Io purtroppo se non vedo o se uno che conosco molto bene mi dice di aver visto lui, non credo sia possibile. Infatti non pesca sul fondo il tubo dove attacchi la frusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Con una pompa da vuoto fai il vuoto all altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati