Frigorista modena Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Ma insomma hai visto o no Erikle, facciamo la supercazzola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) ciao ragazzi Virginio ti confermo che il vacuometro non arriva piu' a fondo scala e' come se la pompa avesse perso potere di aspirazione, la prova e' stata fatta con manometri e due fruste con rubinetto chiuso, poi solo con manometro a rubinetti chiusi. non credo sia possibile. francamente non capisco la tua posizione. ho evitato di comunicare con te visto il sarcasmo con cui hai affrontato la discussione, ma se continui a insuinare quasi che sono un bugiardo ti devo rispondere. Se non dobbiamo fare supercazzole non facciamole. o sei sicuro di quello che dici o non puoi dire credo non sia possibile. dici non e' possibile e basta, gli altri sono tutti incapaci e finisce li il discorso. Se dici credo sei tu a non risultare piu credibile e anche poco sicuro di quello che asserisci. Di una cosa sono sicuro al 100%. nella pompa l'olio c'era, tutti sappiamo la quantita' d'olio che ci puo essere in una pompa del vuoto no? La situazione che ho trovato al mio ritorno era di totale assenza di olio della pompa. Ora, visto che la pompa non e' esplosa e non ho trovato il pavimento in cotto e le pareti disastrate di olio della stessa (me ne sarei accorto cosa dici?) quell'olio da qualche parte sara' pure andato. E visto che il vuoto nel circuito non era piu presente, e le fruste e i manometri erano allagati di olio, quell'olio o e' olio della pompa o e' olio contenuto nell'impianto. Cosa ne pensi? Modificato: 5 agosto 2015 da blackdog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 Quindi l'elettrovalvola va bene ..il guaio è che il protettore termico quando scatta dovrebbe interrompere la tensione non solo al motore ma anche alla elettrovalvola Non avviene perchè questi motorini hanno la termica interna e cablata negli avvolgimenti erikle la vecchia pompa del vuoto (sempre rothemberger) aveva elettrovalvola esterna ma non sono sicuro avesse anche la valvola di non ritorno. Un giorno facendo un vuoto "spinto" ad un impianto a cui era stato cambiato il compressore perche' probabilmente messo in funzione con umidita' nel circuito, la pompa mi va in protezione termica (in pieno agosto sotto il sole. Questo per due o tre volte fino a che non lastacco e ne uso un altra. ma in questo lasso di tempo non ha mai perso il vuoto e non mi e' successo quello che mi e' successo a sto giro. semplicemente non sono riuscito a raggiungere un valore di vuoto accettabile. Credo che domani telefonero' al servizio tecnico della rothemberger per capire bene quello che e' successo In ogni caso al di la' di tutte le disquisizioni teciche riguardo alla possibilita' che l'olio risallga o no, vorrei capire come un professionista affronti un discorso del genere, e cioe' presenza di olio minerale in un circuito nel quale non dovrebbe essere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) questo mostra come è fatta una pompa da vuoto la possibilità di risalita dell'olio c'è eccome nel tuo caso probabilmente visto il lasso di tempo la termica si sarà riamata e avrà rifatto partire la pompa..per cui il tutto si è ripetuto diverse volte se l'hai trovata con poco olio dentro e se dici che ora non raggiunge più il vuoto di prima è probabile che sia sia anche rovinata magari era anche già usurata prima perchè se guardi l'animazione vedi che la paletta rasa per bene contro la parte fissa e questo chiude comunque il passaggio dell'aria di ritorno o perlomeno la riduce ecco forse è per questo che la volta scorsa ti era andata meglio Modificato: 5 agosto 2015 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Senti Black io sarò sarcastico ma qui nessuno mi porta una prova che l'olio risalga. Ti faccio notare che faccio da anni il vuoto a impianti tutte le volte, alcune volte per distrazione o imprevisti è mancata la corrente, la mia pompa non ha ne l'elettrovalvola ne la tenuta E MAI l'olio è risalito, nessuno qui ha mai visto olio salire e nessuno dei miei colleghi ha mai visto salire. Erikle giusto per fare il bastian contrario e furbescamente dice che può salire, porta tutti i disegni a suo favore, ne ha parlato come un fenomeno che accade tutti i giorni ma non l'ha mai visto di persona, come immaginavo. Se rileggi, invece di fare il permaloso, ti ho detto che ti credo, ma sarà successo qualcosa CHE NON RIGUARDA LA POMPA, non so dirti cosa, ma finché uno di cui mi fido non mi dice che con i suoi occhi ha visto salire l'olio dalla pompa su per le fruste fino a vuotarsi io non ci credo, se ti sembra sarcastico non so che farci, ogni tanto qualcuno vede la Madonna ma se permetti la Madonna la voglio vedere io di persona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 P.s. Giusto per chiarezza, non è che nel forum ci sono solo io, se noti scriviamo in parecchi e tutti usiamo la pompa del vuoto, se nessuno interviene per dire che anche a lui una volta è successo il tuo inconveniente che cosa ne dedici sentiamo? Secondo la supercazzola NON era riferita a te, che evidentemente non leggi bene o salti una riga si e una no, ma a Erikle, che sotto mia pressante richiesta di sapere se ha visto con i suoi occhi un fenomeno così, ha risposto "con una pompa del vuoto fai il vuoto all altra". Blackdog come la chiami tu una risposta così? Ma qui non stiamo facendo il piccolo chimico che ci mettiamo a fare esperimenti, ecco com'era la supercazzola, non era riferita a te, leggi meglio e rileggi che non ti ho mai dato del bugiardo, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackdog Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 (modificato) Non ho tempo per queste sterili polemiche. Mi interessa solo capire quello che d successo e farne tesoro e magari condividere con gli altri la mia esperienza. Tutto qui. Mi sembra che io abbia messo delle carte in tavola ma se tu a meno che non te le metta san Pietro non credi che esistano allora non c'è discussione. E ho altri problemi che pensare a fare il permaloso con te. Inoltre avevo capito che la supercazzola non era riferita a Mè MS se permetti come puoi fare tu il sarcastico lo possono fare anche gli altri. Fine della diatriba per quanti mi riguarda . Sarebbe interessante avere un vostro parere su come va affrontata la situazione, dato per certo che la risalita d'olio nel manometro r nelle fruste c'è stata.Quindi laria aspirata dal circuito passa nell'olio prima di essere espulsa dalla pompa? Modificato: 6 agosto 2015 da blackdog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Ciao a Tutti. Quindi laria aspirata dal circuito passa nell'olio prima di essere espulsa dalla pompa? No, sebbene il video mostri Come aspira ed espelle l'aria, per contro, NON mostra come avviene la Lubrificazione. Le palette NON sono Immerse in un bagno d'olio, ma, l'olio, dovrebbe essere portato, dentro la camera, per lo stesso motivo che avviene una Depressione. Credo che, tramite un Capillare, che dalla Coppa, finisce, anch'esso, vicino al Punto di aspirazione, facendo pervenire qualche goccia di olio. Ricordo vecchie pompe, che disponevano di un sistema, con un regolatore di flusso esterno, che si regolava, manualmente, per gestire quante gocce di olio al minuto cadessero dentro la camera di aspirazione, tramite una piccola sezione Trasparente visibile. A questo Punto, son Sempre più convinto che, Quella Marca sia da Evitare, visto che NON dispone di un Mezzo Meccanico, che eviti la risalita dell'olio (giustamente) E' altrettanto evidente, che nessun'altro, abbia potuto VEDERE di persona tale fenomeno, NON utilizzando Quella marca specifica. Visto che contatti la società che Commercializza (ma non produce) fallo presente, così avvertira la Fabbrica, probabilmente Cinese, di provvedere. Per il discorso OLIO risalito........... credo che vada fatto un Buon lavoro di Bonifica dell'intero Impianto, compreso il Compressore, che dovrai Svuotare di Tutto l'olio che contiene e Lavaggio Approfondito, ma, IO non saprei come svuotarlo e lavarlo, per mia fortuna NON ho mai avuto tale necessità. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Scavir è una Rothemberger...mica tanto cinese...comunque ho finito la mia sterile polemica Black, lascio la parola agli altri. Solo una cosa, che mi preme, amche nella mia citazione che hai postato ho detto "credo non sia possibile", anche se in realtà penso sia impossibile, proprio perché non ho la certezza matematica. Quando avrò le prove, che il buon Erikle non riesce a portare, ma spero qualcuno altro si, volentieri riconoscerò di aver imparato una cosa nuova per me incredibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Ciao a Tutti. Scavir è una Rothemberger...mica tanto cinese Mmmmmm che si chiami Rothemberger NON abbiamo dubbi, sul fatto che NON sia Cinese, invece, di dubbi ne ho tanti Contattiamo il Sig. Rothemberger e sentiamo cosa ci dice in merito Caro Frigorista Modena, Tante volte, ho detto anche IO, IMPOSSIBILE, ma poi, come puoi BEN vedere dal mio Avatar, il martello ha colpito Violentemente le Mie parti basse SE le palette, surriscaldate e incollate alle pareti, si sono fermate in una posizione, in cui, la camera dove cade l'olio, resta collegata all'attacco di aspirazione, Potrebbe essere SI che, l'impianto, sottovuoto, si sia risucchiato tutto l'olio e non solo l'olio Per quel che riguarda la Madonnina di Civitavecchia, NON saprei cosa dire, io sono Cattolico, poco Praticante, ma la FEDE è anche Credere in quel che NON si vede e/o non dimostrabile Scientificamente. Dai, fa caldo, siamo stanchi e ho le @@ che, a suon di Martellate, mi danno leggermente fastidio Ma............. giusto per Mia curiosità, adesso, qualcuno, mi/ci spiega come Caspita si rimuove tutto l'olio, dal compressore ??? NON ditemi con la pompa del vuoto della Rothemberger :superlol: Ciao, Un caldo abbraccio Circolare Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Scavir sono in silenzio stampa non istigarmi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Scavir sono in silenzio stampa non istigarmi.... Basta che NON abbocchi alle mie istigazioni.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Resisterò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 quando troverò un video in cui si vede ve lo dico io non mi ci metto a farlo per ora non sono solo io a dire che è possibile ecco alcune frasi prese da 2 costruttori di queste pompe da vuoto Pompa bistadio per vuoto a cassetto rotativo di ultima generazione per vuoto - compatta e leggera - rotazione interna dell’olio per ottimizzare la lubrificazione - sistema integrato per l’antireflusso dell’olio - zavorratore per ridurre i gas condensabili Arresto della pompa È una operazione che richiede come unica precauzione quella di chiudere il condotto di aspirazione prima di arrestare la pompa (solo per le pompe prive di elettrovalvola). Ciò al fine di evitare che, all’arresto della pompa, la pressione atmosferica presente all’attacco di scarico spinga l’olio lubrificante della pompa stessa all’interno del circuito in vuoto. La miscela tra olii non compatibili (olio della pompa e olio del compressore frigorifero) sarebbe nociva al buon funzionamento del compressore. Che poi non succede sempre ok..dire che è impossibile è altra storia..il problema come si vede è noto ai produttori di pompe da vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 Allora torniamo sul tecnico: l'aria che pesa su di noi vado a memoria è una tonnellata per centimetro quadrato se non ricordo male, comunque parecchio. Il motivo per cui l'acqua sale quando aspiriamo dalla cannuccia è che aspirando cala la pressione nella cannuccia e il peso dell aria che spinge sull acqua nel bicchiere la fa salire. Nel nostro caso, è vero che la pompa aspira aria dal circuito, per cui quando il circuito è in vuoto, la pompa si spegne e l'elettrovalvola rimane aperta, siamo nello stesso caso, l'aria entrando dalla bocca di uscita del vapore spinge giù e l'olio risale. Adesso la domanda è: come mai in realtà l'olio NON risale di solito? Di solito in realtà non è che otteniamo un gran vuoto, quando il manometro segna -1.20 bar ( il mio almeno arriva di solito fino li), se non erro è una pressione Relativa, quindi non sono sotto di un atmosfera e 20 decimi, ma solo di 20 decimi. Ma non importa neanche quello, è che come diceva Scavir giustamente, la presa da 1/4 non è immersa nell olio come la cannuccia nel bicchiere, ma c'è uno spazio, le pressioni si equilibrano senza che l'olio risalga. Sempre il solito ingegnere della Wigam diceva che non sale l'olio, ma i vapori di olio della pompa che inquinano il circuito, perché sono incompatibili oltre che contaminate e nel circuito non devono esserci contaminanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 (modificato) l'aria che pesa su di noi vado a memoria è una tonnellata per centimetro Usti.......... stiamo invecchiando 1 Kg per Centimetro quadrato Mi consolo :lol: Edit: 1kg per centimetro quadrato sulla spiaggia, al mare sul bagnasciuga Modificato: 6 agosto 2015 da Scavir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 No no Scavir siamo attorno alla tonnellataAh si scusa non per centimetro, non sono bravo nelle conversioni, beh appunto ancora peggio, dalla bocca di uscita del vapore che sarà 1 cm quadrato l'aria spinge solo un chilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2015 non sono bravo nelle conversioni Taci và, che a volte, pure io, NON scherzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati