Vai al contenuto
PLC Forum

Non Riesco A Disattivare Area

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, chiedo a tutti per favore di rispondermi quanto prima. A casa ho il lettore esterno che uso normalmente per attivare e disattivare l'impianto; ho deciso di rimuoverlo così da inserire solo con il pin. Ho creato una nuova area ingresso a cui far appartenere il sensore ritardato di ingresso e le varie modifiche, tutto da tastiera. In sostanza mi succede che ho attivato la nuova area, durante le prove, ma non riesco più a disattivarla forse perché non lo associata alle macro! Morale della favola? Area sensore ingresso sempre inserita e ora non riesco neppure ad accedere con il codice installatore proprio perché è attiva ancora un'area! Come posso risolvere?

Ho dovuto aprire la centrale, mettere il ponticello su run, scollegate il positivo della sirena interna, tutto questo mentre la sirena suonava, aiutooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là della macro vuol dire che non hai abilitato nessun codice a quell'area??

se cosi fosse resetti , sistemi la programmazione e invii...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta; purtroppo non ho assegnato nessun codice. Secondo te se collego la centrale via cavo posso leggere la programmazione attuale via software? Intendi senza codice installatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche via cavo, con aree inserite, non puoi ne leggere ne cambiare la programmazione. Puoi solo entrare in controllo Centrale/Aree e disinserire con codice Utente la/le Aree inserite.

Chiaramente il codice deve essere autorizzato su tutte le aree.

ps. spesso mi sono raccomandato di usare il primo codice come responsabile con tutte le aree abilitate e poi usare come Utente dal secondo codice in poi con specifiche autorizzazioni. In questa maniera, qualunque errore come nel tuo caso, si ha il codice 1 che può sbloccare qualsiasi operazione errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, mi sembra di capire che devo necessariamente resettare, confermi? Se mi spieghi meglio per favore come creare codici e di che tipo, visto che in pomeriggio resetto segui il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, non è necessario se non hai modificato il codice 1.

Di default il codice 1 master, di default è abilitato su tutte le aree, ...quindi se non l'hai modificato puoi usarlo per disinserire la/le aree tramite pc e smartleague, in Controllo Centrale/Monitoraggio/Aree.

Il codice da usare è 0001

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai modificato il codice 1, puoi disinserire ancheda Tastiera scavalcando le Macro..

Hai tastiera Joy o Alien?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a seguirti, solitamente modifico il codice utente in origine 0001 e il codice installatore 9999; non sono a conoscenza se ci sono altri codici. Ho tastiera joy, come procedo? Quindi quali codici devo creare/modificare e a cosa servono precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non interessa cosa fai solitamente con i codici....,

ora devi solamente digitare il codice utente attuale (0001 oppure il codice che hai modificato) e premere OK

fatto? bene, dimmi cosa ti appare sul display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riesco ad accedere nel menu tramite programmazione solo con menu utente, e vedo il menu visualizzazione, registro, etc. Sono entrato nel sottomenù dove vedo i vari terminali con le varie lettere corrispondenti alle aree ma vedo solo tre D corrispindenti alle aree che avevi prima, nonostante la quarta area appena creata INGRESSO sia attivata in modalita Totale, non compare per cui non ho la possibilità di cambiare stato nè disattivate. Penso che ti riferissi a questo.

Per non imbattermi nuovamente in questo errore, devo inserire tre codici con livelli differenti oppure ne bastano due come faccio di solito, con opzioni particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

se sei entrato nel menu utente siamo a posto.

Devi entrare nel menu "Inserimenti" (non Visualizzazione)e da lì vedi l'area Inserita.

Col tasto freccia ti muovi sull'area Inserita.

Col tasto freccia su o freccia giu selezioni Disinserito

Premi OK, esci e con le aree disinserite puoi finalmente entrare con il codice installatore.

(Il problema nasce solo se la tastiera non è abilitata su quell'area nuova che hai creato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i codici, devi avere il n°1 programmato su Master e abilitato su tutto, che conservi come codice d'emergenza.

Il numero 2° come Responsbile che sarà il tuo e abilitato su quello che serve

Gli altri sono in funzione di chi devi usarli.

Tornando all'ingresso in menu utente...: entrando in "Inserimenti" cosa vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio per farti guidare basterebbe che leggi la programmazione da te fatta sui codici e di specifico lo 0001 e cioè se hai eliminato le spunte nell'abilitazioni aree che non ti interessavano , se cosi fosse come ti ho detto nella mia prima risposta resetti se no te la cavi con il passaggio che ti stà descrivendo panter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le celeri risposte. Panter nel menù inserimenti non vedo la lettera appartenente alla area che ho creato, quella incriminata, ma solo le tre che già avevo.

Come confermato anche da un tecnico per telefono, mi dice che non ho assegnato l' area al codice (meno probabile poichè creando un area questa viene automaticamente associata al codice) oppure non ho abilitato la tastiera, così ho dovuto resettare, quindi come dicevi tu, Mario.

Se ho capito bene, circa i codici, da software, ImpiantoSmartliving>codici devo fare così:

codice 1 chiamato per esempio INSTALLATORE PER LE EMERGENZE, impostato su MASTER, nel menù dettaglio abilitazioni abilito tutte le voci:

codice 2 chiamato per esempio INSTALLATORE, impostato su MANAGER (tu dicevi su responsabile, intendevi manager) così abilito ciò che mi serve (cosa mi consigli di abilitare per non creare ulteriori pasticci?)

codice 3 chiamato per esempio PROPRIETARIO CASA, impostato su UTENTE. Per quest' ultimo codice non vedo la possibilità di cambiarlo come per i precedenti, forse si procede solo da software?

Se per esempio volessi creare un codice per la donna delle pulizie, va bene se creo un ulteriore codice per esempio PULIZIE e associo solo le aree che voglio siano attivabili/disattivabili? Ovviamente con la funzione UTENTE? Serve anche per questo vero?

Inoltre da tastiera ho visto che c'è la possibilità di attivare il secondo pin installatore, a che serve? E' la stessa cosa di master e manager?

Scusa le troppe domande ma così prendo appunti per il futuro.

Antoino

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta ad andare avanti con le domande, e sui codici se ne può parlare dopo.

Per ora, prima di iniziare il nuovo programma magari copiandolo dal vecchio) devi:

TASTIERA

1) assegnare alla tastiera tutte le aree (tutte e 10). Solo quando avrai finito la programmazione e l'impianto finito, potrai abilitare solo l aree programmate, ...prima è assolutamente sconsigliabile altrimenti accade quello che ti è successo.

2) La prima macro adoperala come DISINSERITO e fai in modo che lo scenario di Disinserimento disinserisca tutte le Aree (anche quelle non usate

CODICI

1) Il codice 1 lo nomini Responsabile e lasci tipo Master, Modo tradizionale e controlli che tutte le abilitazioni siano fleggate

2) il codice Installatore lascialo a default. Solo all'ultimo ti conviene cambiarlo.

Basta così per proseguire senza che possano capitare problemi o intoppi .

ps. solo per darti un'anticipazione,

- il codice 2 lo nominerai Antonio tipo Manager dato che sei tu che conosci come intervenire nelle variazioni utente e abiliterai le funzioni che riterrai opportune. (questo sarà il codice che userai nell'esercizio dell'impianto)

- il codice 3 lo nominerai Nome tua moglie con Tipo Manager o Utente a seconda delle sue capacità o se vuoi che possa cambiarsi il codice da sola. Tieni presente che un codice Manager può cambiare il proprio codice e quelli di tutti i codici Utenti, mentre un codice Utente se non abilitato, non può cambiare neanche il suo codice assegnato dal Manager.

Di conseguenza alla donna delle pulizie o al giardiniere verrà assegnato come Tipo, Utente.e solo con alcune abilitazioni se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

seguito

affinché non ti rimangano concetti errati rispondo a un paio di tue dichiarazioni

(meno probabile poichè creando un area questa viene automaticamente associata al codice)

errato, .. sono i nomi che si associano ad aree già abilitate al codice.

oppure non ho abilitato la tastiera, così....

errato, ...non hai abilitato tutte le aree in tastiera

codice 1 chiamato per esempio INSTALLATORE PER LE EMERGENZE, impostato su MASTER

errato, ..l'installatore non può avere un codice d'emergenza, dato che potrebbe includere ed escludere tutto a suo piacimento..., e quindi sarà in proprietario dell'impianto ad essere il responsabile e sarà lui ad inserirlo qualora servisse all'installatore. Altra cosa è se il proprietario dell'impianto vuole nominare Responsabile l'installatore.

Scusa ma sono concetti semplici ma molto importanti, anche perché con le nuove normative, Inim ha inserito la possibilità all'installatore di inserire il proprio codice solo dopo autorizzazione di un codice Utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se nello scenario "spento" non hai abilitato la nuova area assegnando il "disinserito" e abilitato la tastiera all'area credo che non riuscirai più a spegnerla....non ti resta che il reset

Modificato: da maxdanmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie infinite, le tue risposte sono sempre esaustive e complete.

Allora vediamo se ho capito; in quei pochi impianto che ho installato ho sempre usato due codici: installatore che non ho mai lasciato al proprietario di casa e che uso per effettuare qualsiasi tipo di modifica; codice1 MARITO/MOGLIE abilitato su master come di default.

Tu invece mi consigli di fare tutte le modifiche possibili tramite codice1 abilitato su master giusto? Solo quello che non è possibile fare con questo codice si fa entrando con il codice installatore vero?

Quindi mi pare di capire che non devo poter entrare in programmazione con il codice installatore se non con il permesso del proprietario ei casa, giusto? Esattamente come faccio ció?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo adoperare la prima macro DISATTIVA in tastiera o anche in software?

Non è che saresti così gentile da farmi una configurazione di esempio su file e inviarmela tramite link? Se hai tempo e non ti scoccia.

Quanti mila impianti e corsi hai alle spalle per sapere tutto ciò?

Mi viene un dubbio, uno dei tanti: quando modificare con codice utente RESPONSABILE e quando con codice installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu invece mi consigli di fare tutte le modifiche possibili tramite codice1 abilitato su master giusto? Solo quello che non è possibile fare con questo codice si fa entrando con il codice installatore vero?

No, il codice Master è sempre un codice Utente che può solo gestire l'impianto (inserimenti, disinserimenti, e quanto stabilito dall'installatore in fase di programmazione). Variazioni alla programmazione possono essere fatte solo tramite codice installatore.

Adesso che hai dovuto resettare, ti conviene usare solo il software per programmare funzioni, sensori e periferiche, e per prima cosa impostare Tastiera, Codice Master, scenario di Disinserimento (quindi Macro di Disinserimento) come ti ho scritto.

E' prematuro adesso pensare agli altri codici da usare in famiglia.

Se fai la programmazione un po' da tastiera e un po' da software, prima o poi ti ritroverai in grossi pasticci se non sincronizzi il software rileggendo da centrale e salvando il programma.

ps. non posso farti una programmazione tipo che poi non ti servirà a niente. Al massimo, tu fai la programmazione e compatibilmente col tempo disponibile, posso farti correzioni e miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho chiesto la programmazione come fac-simile solo per tenere traccia di come imposti tu i parametri base, per esempio i codici che mi mandano ancora un po' in confusione, anche se molto meno ora.

Il problema è nato tutto perché ho creato un area da tastiera, quindi per esperienza se dovrò fare altre modifiche alla programmazione le farò solo via software, inserimenti e cose varie da tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto..., anche da software puoi fare lo stesso errore.... e ne puoi uscire solo programmando come ti ho detto:

Tastiera

Codice Master

Scenario DISINSERIMENTO e relativa macro.

Il vantaggio della programmazione da software è, oltre ad avere una visione completa del sistema, di avere il programma da ricaricare su una centrale resettata a default, e poi correggerlo.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi recapitolando devo associare tutte le aree alla tastiera interessata, devo creare come primo scenario DISINSERIMENTO con la varie aree tutte Disinserite: una curiosità, le aree che non uso le devi l'ascite fleggate vero?

Scusa, volevo scrivere devo lasciarle fleggate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, alla fine dell'installazione mi conviene fare una prova magari mettendo in servizio la sirena e facendo suonare l'allarme per ogni terminale è solo con chiamata? Così non spendo soldi e provo tutto. Consigli in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, ho ascoltato i tuoi consigli. Ho apportato delle piccole modifiche via software.

Ho abilitato tutte le aree e adesso appartengono a tutti i codici e unica tastiera. Una cosa non ho ben capito, la quinta e ultima area, quella inutilizzata, devo lasciarla fleggata in modo che in tastiera visualizzo la lettera ad essa appartenente? Se così fosse nello scenario disattivato ho impostato la lettera D mentre per gli altri scenari ho lasciato il trattino - va bene così?

Un problema che noto che nel codice1 non ho la possibilità di scegliere dal menù a tendina, tra MASTER, UTENTE e MANAGER, non c'è il menù a tendina.

Link al commento
Condividi su altri siti