Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Tipologia Impianto Domotico Abitazione Unifamiliare

ferish

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto per realizzare una villetta monofamiliare ed ho pensato all’installazione di un impianto domotico.

Fino ad ora ho parlato con due installatori e un fornitore di materiale domotico ed ho avuto risposte che mi hanno messo confusione.

Un installatore mi ha proposto Bticino, ma da quello che sento dire in giro lo escluderei. Ragione ulteriore è che ho conosciuto un dipendente Bticino che segue l’assistenza e lui a casa sua ha deciso di fare installare un impianto tradizionale, e se l’ha scelto lui la dice lunga…. Tra l’altro ho sentito dire che Bticino non è un vero sistema domotico, bensì un sistema “indirizzato” che fa uso di resistenze….qualcuno mi sa dire cosa potrebbe voler dire?

Il secondo installatore mi ha suggerito il prodotto Picnet della Sinthesis, che non conosco ma tra l’altro mi diceva che sfrutta un protocollo (non chiedetemi quale) che ha tra i vantaggi una alta velocità trasmissione dati.

Infine il fornitore mi ha stravolto il tutto parlandomi di sistemi domotici wireless, molto flessibili ed economici.

In questa selva qualcuno per piacere riesce a darmi una mano a districarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l’altro ho sentito dire che Bticino non è un vero sistema domotico, bensì un sistema “indirizzato” che fa uso di resistenze….

Le "resistenze" sono chiamate configuratori e Btcicno usa un suo bus proprietario.

Picnet della Sinthesis, che non conosco ma tra l’altro mi diceva che sfrutta un protocollo (non chiedetemi quale) che ha tra i vantaggi una alta velocità trasmissione dati.

Non lo conosco ma un alta velocità di trasmissione dati , secondo me , per un impianto domotico non ti serve un granché.

Tra tutti io ho scelto KNX ,standard riconosciuto a livello mondiale, la sua velocità è di appena 9600 KBps .... ma per il traffico che deve girarci su è più che sufficiente credimi.

Molti telegrammi sono composti da un solo bit quindi tutta questa velocità non serve.

Konnex dalla sua ha decine e decine di prodotti di vari marchi (300 e più, tra cui ABB,Vimar, Siemens,Schneider, Gewiss e non per ultimo Btcino).

Puoi sceglierti una serie civile qualsiasi ed interfacciarla al bus knx, oppure prendere da subito pulsanti nativi knx.

Puoi gestire luci, termoregolazione, videocamere, impianto di allarme, irrigazione, storico dei consumi elettrici,acqua e gas, stazioni meteo con temperatura, velocità del vento, umidità, posizione del sole etc.etc.

Insomma ti puoi sbizzarrire come vuoi sulla scelta delle funzioni che vuoi implementare e sopratutto puoi integrarle quando vuoi, quindi puoi partire con la base ad esempio luci e tapparelle e poi con il tempo aggiungere ciò che ti serve.

Dal canto suo knx non è ancora molto economico e frena un pò gli entusiasmi all'inizio......... ;)

Per quanto riguarda il wireless trovi lo stesso tanti prodotti a marchio knx , ma se puoi fare il cablato è molto meglio..

Se ti piace automazione più spinta allora ti consiglio Homeplc, più flessibile e potente dei sistemi knx.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
sto per realizzare una villetta monofamiliare ed ho pensato all’installazione di un impianto domotico.

Se si parla di Domotica di base... tapparelle, luci, scenari, ecc.. la scelta è molto ampia...

cosa scegliere dipende molto dalle nostre esigenze...

si vuole una rassicurazione data dalla marca del prodotto?.....

si vuole una rassicurazione data da una ricerca di mercato...

ovvero da quei prodotto che realmente sono affidabili a prescindere dalla marca.... da quel che dici sopra mi pare che in parte tu sia già su quest'indirizzo... :smile:

le esigenze sono quelle classiche della Domotica e quello che offre apparentemente il prodotto ci soddisfa?

oppure siamo in cerca di un prodotto che ci permetta di svolgere qualsiasi funzione indistintamente dalle esigenze iniziali?....

qui si sale di livello e la scelta diventa da più elaborata... a molto più elaborata... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema domotico della Came potrebbe fare al caso tuo. I moduli, sia d'ingresso che d'uscita, hanno un rapporto qualità prezzo davvero buono.

Se vuoi maggiori informazioni non hai che da chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, mi scuso per la latitanza ma sono stato parecchio impegnato. 

La mia esigenza sostanzialmente è quella di avere un sistema domotico ampliabile in futuro, anche se mi sento di dire che non arriverò mai a soluzioni estremamente complicate, l'obiettivo primario è quello di contenere i costi in una prima fase di realizzazione dell'edificio. Dai primi preventivi i prezzi tra bticino e picnet son paragonabili. Entrambi usano un protocollo proprietario però da quanto capisco il picnet è più flessibile in quanto permette ad esempio di avere frutti di altre marche a differenza di bticino che richiede eventualmente ulteriori scatole di derivazione per mettere gewiss o vimar ecc. Inoltre, correggetemi se sbaglio, avendo i configuratori hardware mi verrebbe da dire che i cambi di destinazioni d'uso sono più macchinosi...

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buongiorno, sono di nuovo a chiedere un commento. Il prodotto picnet di cui parlavo è prodotto dalla Sinthesi, vi dice qualcosa come produttore? In realtà un motivo che mi spinge in questa direzione è il fatto che l'installatore che me lo propone ha già fatto diverse esperienze in termini di installazioni domotiche, con particolare attenzione all'interazione con il sistema di riscaldamento e deumidificazione, pertanto mi sento rassicurato in tal senso...Commenti in merito sarebbero più che bene accetti....:smile:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io da un anno a questa parte installo esclusivamente MIA di Fantini  & Cosmi. Molto semplice, molto facile da programmare e decisamente economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ferish,

come dice Aleandro2008, dipende molto dalle nostre esigenze.

Prova a dare un occhiata al sistema*****

Io l'ho installato e sono piú che contento, ampliabile in futuro, accesso da remoto, supervisione da PC, app Android/iPS, prezzi molto interessanti.

Ciao

moch_i

Link al commento
Condividi su altri siti