Vai al contenuto
PLC Forum

Riello 24 Kis E Mancata Accensione (Scintillio).

Riddle78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema su una Riello 24 KIS, praticamente tutto è iniziato circa un mese fa, mentre ero sotto la doccia all'improvviso l'acqua diventava fredda, dopo qualche minuto tornava calda. Avevo pensato ad un problema con lo scambiatore ma ho tirato sperando di intervenire successivamente. Da ieri la caldaia non si accende più, praticamente aprendo il rubinetto dell'acqua calda oppure facendo partire i termosifoni, parte la pompa ma non ho più lo scintillio con la conseguente accensione del bruciatore.

Ho provato diverse volte, ho controllato i due micro-switch e sono perfettamente funzionanti. Non ho più lo scintillio.

Come potrei intervenire? Elettrodo o scheda d'accensione? Spero mi aiutiate a risolvere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho escluso il pressostato e non parte. La ventola venturi come la controllo? Non può essere semplicemente l'elettrodo di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai escluso il pressostato?
se fosse l'elettrodo ti andrebbe in blocco...idem per valvola gas e scheda(se non ti fa la scintilla)
ma il pressostato non so se da qualche segnale se non va .....sennò potrebbe anche essere la scheda, ma prima si controlla il pressostato fumi soffiando su un tubicino poco dopo che è partita la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ponticellato i due terminali. Ok, verifico quanto mi hai detto e vi faccio sapere. Quindi soffiando dopo che la ventola è partita dovrei avere l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dopo aver seguito il consiglio di bl4st3r la caldaia è ripartita. Per ora funziona ma posso chiedervi dov'è il problema? Devo sostituire qualcosa? Ho provato a soffiare più volte dentro i tubicini e ora non si presenta più il problema. Ho provato a farmi una doccia e come vi dicevo all'inizio dopo un po' viene acqua fredda ma ora torna subito calda, forse questo è un altro problema.

Attendo vostre info.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo ma per il problema della mancata accensione devo sostituire qualcosa? Mi fate capire perché dopo aver soffiato nella valvola venturi tutto è ritornato a funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora farò sapere cosa accade alla caldaia quando l'acqua da calda diventa fredda mentre si è sotto la doccia. Speriamo di risolvere insieme anche questo problema.

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quello che accade alla caldaia durante una doccia è che la fiamma si spegne per poi riaccendersi.... tutto qui.E' normale? Ho portato la manopola della temperatura quasi al minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare la prova con il miscelatore tutto su caldo.

hai un buon flusso di acqua o ne esce poca?

hai il problema solo in doccia o dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cercherò di rispondere ad entrambi:

@kaotik: per sicurezza intendi che si spegne la fiamma? Potresti essere più preciso sul "primario"? Posso intervenire io per ripristinarlo?

@bl4st3r: dovrei mettere la manopola di temperatura tutto su caldo e verificare se la fiamma si spegne? Per miscelatore intendi quello o il miscelatore della doccia? Nel caso quale sarebbe la prova da fare?

Ho un buon flusso d'acqua ma il problema lo ho solo in una delle docce, la mia.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è solo in un punto, molto probabilmente il problema è quel punto.

miscelatore intendevo della doccia

su quello che ti ha detto kaotik non ci puoi fare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come dovrei procedere? Perché non posso farci niente? Potreste spiegarmi come posso risolvere? Devo chiamare un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se il primario è arrivato lo devi lavare con acidi apposta...ma se è arivato il primario è arrivato anche il secondario.

il problema te lo fa solo su una doccia.....esce piu acqua delle altre parti o di meno? nel secondo caso forse è solo sporco il filtro che sta sulla doccetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è solo su una doccia, lavandini, lavelli e altro se apro l'acqua calda essa scorre senza mai diventare fredda. Nella mia doccia invece, parte calda, devo miscelare però perché è troppo calda nonostante ho la manopola quasi al minimo, dopo un po' diventa fredda, quindi devo riportare il miscelatore al massimo e poi quando torna bollente rimiscelare.

E' questo il problema.

Ma secondo la vostra esperienza, la fiamma in caldaia, nello specifico Riello 24 KIS, deve restare sempre accesa ad acqua calda o deve spegnersi per poi riaccendersi durante il prelievo di acqua calda? Dico questo perché ho provato dai lavelli e nonostante esce sempre calda, la fiamma si spegne e poi si riaccende....

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbe essere sempre accesa, molto dipende dal flusso.

il problema che hai tu è un classico....ci sarebbe da vedere la regolazione della valvola gas al minimo e la portata della doccia.....forse ti basta abbassare un po il minimo sulla valvola gas o se hai un filtro sulla doccetta vedere se è pulito e libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...