markus51 Inserito: 4 agosto 2015 Segnala Inserito: 4 agosto 2015 (modificato) Ciao a tutti. Ho due elettrompompe da 0.75KW monofase (dati tecnici in foto) con motore raffreddato ad aria e provvisto di condensatore. Le pompe vengono utilizzate per aspirare acqua piovana da un pozzetto con griglia calpestabile lungo 7 metri, largo 60 cm e profondo 50 cm circa. Le pompe sono racchiuse da un box metallico che permette loro comunque di raffreddarsi, visto che presenta delle aperture. Le pompe sono collegate a due sensori di conducibilità e relativi portasonde. Prima interviene una pompa (116 litri per minuto), se il livello si dovesse alzare di altri 3 cm circa scatta anche la seconda pompa (134 litri per minuto). La prima ha una portata inferiore perchè non scarica in fogna ma in giardino ed è quindi soggetta ad una prevalenza superiore. A suo tempo, a protezione delle pompe (sprovviste di Klixon e pastiglie termiche) sono stati installate delle protezioni termiche Schneider GV2ME14 con Ampere da 6 a 10. Purtroppo la corrente massima di utilizzo della pompa è di 5.1 A e quindi con 6 friggerei tutto. Faccio notare che, visto che tengo pulito il pozzetto, l'acqua non porta molto sforzo alle pompe ed assorbono in partenza 3.4 A mentre in esercizio 2.7 massimo 2.8 A. In altro post mi è stato chiaramente indicato (Orsini)che il termico non serve quasi a nulla per motori inferiori a 1KW. Il problema è il seguente: quanto costa far montare dei klixon o delle pastiglie termiche all'interno della pompa? Grazie. Marco Modificato: 4 agosto 2015 da markus51
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) Oggi ho chiamato Elvem. Mi hanno riferito che è possibile montare un klixon non all'interno dell'avvolgimento ma a contatto con la parte esterna dell'avvolgimento. Mi ha consigliato un Klixon di 135 °C. Essendo oberati di lavoro, ho contattato un'azienda elettromeccanica che si occupa di elettropompe da una vita vicino a casa mia. Questi mi hanno riferito che possono applicare il Klixon come consigliato da Elvem. I due cavetti andranno poi collegati al relè o teleruttore della pompa sul quadro elettrico. Voi che siete esperti, cosa ne pensate della temperatura consigliata? Chiedo questo perchè ho sentito il tecnico Elvem molto insicuro e abbastanza sbrigativo. Avete qualche consiglio sul Klixon da acquistare per rapidità di intervento o altre caratteristiche che voi sapete? Cosa ne pensate della tipologia di cablaggio (collegamento al relé)? L'azienda elettromeccanica mi ha comunque consigliato di cambiare i termici per inserire il valore corretto di Amperaggio (cosa ora non possibile perchè il minimo è 6 A ed il valore della pompa è 5.1 A) sostenendo che qualcosa fanno anche loro e mi danno una copertura più completa contro i guasti. Ho letto nel forum che la soluzione Klixon sugli avvolgimenti è un po a risparmio e meno efficace delle pastiglie. Ma allora, a parte il Klixon sull'avvolgimento cosa posso mettere di più efficace, e relativi costi? Tenete presente che il motore elettrico in questione costa 150 Euro + IVA. Grazie per il vostro aiuto. Marco Modificato: 5 agosto 2015 da markus51
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 Mi ha consigliato un Klixon di 135 °C Ma sei sucuro? Non è che sono 35°C? 35°C mi sembra un po' basso, ma a-135°C il clixon interverrà, se interviene, quando il motore ha gli avvolgimenti carbonizzati. Senti cosa ti consigliano quelli dell'azienda a cui ti sei rivolto. io userei un clixon sui 40°C - 45°C. Il clixon è un interruttore, quindi è giusto che tagli l'alimnetazione alla bobina del contattore. Se metti il clixon il termico non serve. I termici, con quel motore, servono solo a proteggere la linea di alimentazione e vanno messi alla partenza. Non puoi mettere niente altro. Le pastiglie si possono mettere solo in fase di costruzione del motore. Per un motore venduto a 150€ è praticamnete improponibile il solo ipotizzare la pastiglia termica.
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) Ho proprio contattato l'azienda costruttrice e mi ha detto che va bene il Klixon 135°C. Un Klixon di 135 °C vuole dire che intorno ai 135°C sospende il funzionamento della pompa. Essendo l'isolamento in classe F 150°C mi hanno detto che va bene. Ma scusa, Klixon a 45°C la pompa si ferma a 45°C misurati sull'avvolgimento? Scusa ma non campisco. Cosa vuole dire che i termici vanno inseriti alla partenza per proteggere la linea? Allego foto del quadro elettrico. Marco Modificato: 5 agosto 2015 da markus51
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 Il clixon è posto sulla carcassa, quando lui raggiunge i 135°C se va bene l'avvolgimento ha gia superato i 150°C, se va male è già un bell'impasto di rame ed isolante fuso. Che l'isolamneto sia per 150°C non significa che il motore possa lavora a 150°C. Ma scusa, Klixon a 45°C la pompa si ferma a 45°C misurati sull'avvolgimento? No, se il clixon è di buona qualità e montato bene siamo con la temperatura dell'avvolgimento sopra i 60°C, ma è un'ipotesi spannometrica. Devi considerare tutte le resistenze termiche tra avvolgimento e clixon. Per questa ragione, nei motori costosi, si mettono più pastiglie termiche dislocate in vari punti degli avvolgimenti. Prova a leggere le specifiche di temperatura di funzionamento di un motore simile; basta che tu consulti un catalogo on line di un costruttore italiano come, ad esempio, OEMER. Comunque visto il costo del motore e visto quello che ti verrà a costare installare il clixon, potresti alsciare le cose come stanno. Economicamente è ancora più conveniente.
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) Il Clixon non me lo installerebbero sulla carcassa ma, una volta aperto il motore, sul fianco degli avvoglimenti. Il tecnico parlava proprio di 135°C. Devo quindi chiedere le specifiche termiche di funzionamento e non è sufficiente quindi rispettare la classe f di isolamento per stare al sicuro, giusto? Devo dire che quando chiedo informazioni tecniche sul motore mi sembre di volere la luna. Ma quanti incompetenti ci sono a questo mondo? Siccome sono già stato alluvionato nel 2010, preferisco spendere qualche cosa in più e sapere che la pompa funzioni piuttosto che vederla bruciare e guardare l'acqua che entra. Marco Modificato: 5 agosto 2015 da markus51
maxpala2003 Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 Non centra molto, ma hai mai pensato a una moto pompa diesel? Con quello che hai speso per quell'impianto... e poi in caso di alluvione il punto debole sono proprio i sistemi basati sull'elettricità, basta un po' d'acqua nel posto sbagliato e ti salta il differenziale rendendo inutili clixon pastiglie e relè termici.
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 In caso di mancata elettricità dispongo di gruppo elettrogeno diesel da 6.6 KW. In caso di bisogno dispongo anche di una pompa lowara da 200 litri/minuto mobile con attacchi per manichette pompieri e 50 metri di manichetta. Marco
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 Allora se sei così attrezzato, non star li a diventar matto con lo smontaggio della pompa. Poi non so se sia possiible, meccanicamente, mettere il clixon sugli avvolgimenti. Mettine uno come ti ho detto io sulla flangia vicino al corpo motore, oppure 2 uno davanti e l'altro dietro. Li colleghi in serie e con questa serie tagli l'alimentazione del contattore. Meglio che intervenga troppo presto piuttosto che troppo tardi. Puoi anche fare una prova. Metti un termometro, se hai una sonda di temperatura da usare con il tester è ancora meglio. Fai andare la pompa per un po' come hai gia fatto, e misuri la temperatura che raggiunge il motore in quel punto che ti ho descritto. Se la giornata è calda meglio ancora. Così ti fai una verifica di come stanno le cose.
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 X reka Ho dovuto impostare a 10 A il termico perchè il minimo del termico è 6A e la massima corrente della pompa è 5A. Morale, mi hanno installato il termico sbagliato e quindi inutile. Oltretutto, scatta lo stesso a 6 A quando non li raggiunge mai e quindi è anche guasto. Marco
reka Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 tutti e due guasti? mi pare strano... comunque anche se "sballato" io lo metterei ad un pelo di più dell'ultimo punto in cui salta, almeno serve a qualcosa.
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 X Orsini ho l'impressione che il Klixon sulla carcassa sia una installazione troppo approssimativa. Proverò ad accertarmi riguardo la tenuta meccanica dell'installazione sull'avvolgimento e vediamo se, per caso, la Elvem si è preoccupata di scrivere in qualche data sheet la temperatura di esercizio della mia elettropompa. Quello che devo ottenere dalla Elvem è la misurazione della temperatura sull'avvolgimento. Dalle precedenti consultazioni con la Elvem ho qualche dubbio al riguardo. Grazie di tutto. Marco
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 X Reka Se anche intervenisse solo a 7 A la pompa sarebbe comunque già cotta a dovere, quindi, 7 o 10 è la stessa cosa. Marco
reka Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 ma se hai detto che non sono davvero 7... se la imposti come dico io al primo sovraccarico salta.. almeno la linea è protetta.
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 Ma scusa, la linea non è protetta dal magnetotermico bticino con etichetta pompe come da foto? Marco
reka Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 sì giusto, ma per come la vedo io quei salvamotore con la termica tarata empiricamente dovrebbero già bastare... il klixon sulla carcassa è un di più... il klixon montato internamente è forse un'esagerazione.
maxpala2003 Inserita: 5 agosto 2015 Segnala Inserita: 5 agosto 2015 In caso di mancata elettricità dispongo di gruppo elettrogeno diesel da 6.6 KW. In caso di bisogno dispongo anche di una pompa lowara da 200 litri/minuto mobile con attacchi per manichette pompieri e 50 metri di manichetta. Puoi avere anche una pala elolica, il problema non è il blackout ma l'acqua che fa intervenire le protezioni, che poi tu alimenti da enel da gruppo o da ups poco importa, con la linea in dispersione le pompe elettriche rimangono sempre ferme, mentre un motore a scoppio adeguatamente progetteto lavora tranquillamente in condizioni del genere. Non per niente sono i sistemi che utilizzano e consigliano i pompieri e la protezione civile.
markus51 Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) Ho ricevuto appena adesso alcuni dati tecnici della mia elettropompa, che allego al messaggio. La temperatura d'esercizio del motore dovrebbe essere intorno ai 60°C o mi sbaglio. Marco TestReport6MYT80B4.pdf Modificato: 5 agosto 2015 da markus51
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 No quella temperatura è solo l'incremento rispetto al valore iniziale, ovvero alla temperatura ambiente. Se la temperatura ambiente è di 25°C il valore della temperatura dell'avvolgimento principale sarà quasi 90°C, mentre il valore della temperatura dei cuscinetti è di 59°C misurati Se metti un clixon da 45°C sulla flangia questo è, probabilmente, al limite dell'intervento. La corrente massima misurata è <5A, valore che conferma i dati da te misurati. Se i termici intervengono pur essendo tarati a 6A c'è un bel problema. Mi sembra strano che che entrambi sian gusti o starati.
markus51 Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Sarebbe comunque meglio sapere a che temperatura ambientale è stato eseguito il test o mi sbaglio. Se a 25°C aumento di 64°C probabilmente ad una temperatura di 40 °C sarebbe superiore vista la ridotta dissipazione termica. Cosa ne pensi? Marco
maxpala2003 Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Penso che si parte da 40 gradi si arriva prima alla temperatura limite, ma non credo che il limite cambi di molto e se succede è probabilmente peggiorativo perché la temperatura ambiente non contribuisce al raffreddamento. In pratica credo che in un motore a raffreddamento ad aria forzata lo scambio termico è meno importante che in un motore raffreddato a liquido.
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Sarebbe comunque meglio sapere a che temperatura ambientale è stato eseguito il test o mi sbaglio. Anche questo lo deduci dal foglio tecnico. Le prove sono state eseguite a temperatura iniziale di 25°C La sovratemperatura teoricamente, entro certi limiti, può essere indipendente dal temperatura ambiente. Però bisogna vedere nelle specifiche limite del motore quale temperaturatura ambiente massima è ammessa senza declassamento. In genre per motori di questa taglia si ammettono 40°C. è probabilmente peggiorativo perché la temperatura ambiente non contribuisce al raffreddamento. No, la legge di ohm termica dice una cosa differente. Se ci sono 65°C di sovratemperatura questi si mantengono. Però succede un altro fenomeno; aumentando al temperatura possono aumentare le perdite e quindi umenta la produzione di calore In pratica credo che in un motore a raffreddamento ad aria forzata lo scambio termico è meno importante che in un motore raffreddato a liquido. No, varia solo la resistenza termica. Ad esempio se crei uno scambiatore di calore sulla carcassa in cui fai circolare glicol, l'estrazione del calore è molto maggiore della sola ventilazione. Se non ci sono pastiglie termiche, inserite nell'avvolgimento, che possano misurare la temperatura nell'avvolgimento, è sufficiente montare un clixon sulla flangia tarato a 45°C per evere un aprotezione valida. Un paio d'anni fa, per dimensionare al limite il condensatore, ho eseguito delle misure di temperatura su di un motore simile che aziona una coclea. Con temperatura ambiente di 20°C si raggiungono circa 39°C sulla flangia, dopo 30' di servizio continuo
markus51 Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 x Orsini Ok, quindi la temperatura di prova è di 25 °C. Mi domando questo: 1) La tabella indica la temperatura d'esercizio della pompa? In questo caso l'eventuale Klixon applicato sugli avvolgimenti (parte esterna degli avvolgimenti ma non nella flangia o carcassa esterna) dovrebbe essere leggermente superiore onde evitare che si fermi ad ogni occasione. 2) La tabella indica la temperatura limite superiore della pompa, oltre la quale si incorre in danni? In tal caso dovrei utiilizzare proprio quel valore (circa 90°C per determinare il valore del Klixon) Quale delle due? Grazie per la pazienza. Marco
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 No, la tabella da la sovratemperatura dei 2 avvolgimenti. Io continuo a scolsigliarti di andare ad inserire un corpo estraneo, non espresamente previsto dal progettista, negli avvolgimenti del motore.
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