pierjo Inserito: 27 aprile 2007 Segnala Inserito: 27 aprile 2007 Volevo chiedere alcune delucidazioni:1. Se ad un motore Motore asincrono trifase da 11 Kw accoppiato ad una girante e collegato a stella/triangolo senza termica viene a mancare una fase dalla terna dei fusibili, il motore riesce comunque a girare? 2.Il motore rischia di bruciarsi o prima interverrebbero gli altri due fusibili a proteggerlo?3. Se invece lo stesso motore fosse comandato da un inverter e venisse a mancare una fase in ingresso all’inverter quest’ultimo riuscirebbe a far girare il motore? 4.Il motore rischia di bruciarsi o prima interverrebbero le protezioni di sovracorrente dell’inverter tarate per un funzionamento regolare?Grazie delle eventuali risposte.
panrob Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Inserita: 28 aprile 2007 1) Il motore senza una fase non gira2) Dipende dalla taratura ma in genere il motore si brucia3) No4) Intervengono le protezioni dell'inverterCiao
Del_user_23717 Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Inserita: 28 aprile 2007 1) Il motore senza una fase non giraNon è detto, dipende dalla coppia resistente, se questa non è elevata il motore potrebbe continuare a girare, lavorando però in condizioni critiche di surriscaldamento, in quanto la corrente assorbita è notevolmente maggiore; Tutto ciò se il motore perde la fase mentre lavora, se il motore in questione viene alimentato in partenza con due sole fasi, non si avvia.2.Il motore rischia di bruciarsi o prima interverrebbero gli altri due fusibili a proteggerlo?Saluta il tuo motore... Sicuro che non abbia neanche la pastiglia termica?
batta Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Inserita: 28 aprile 2007 Voglio sperare che, oltre ai fusibili, ci sia anche una protezione termica. Questa dovrebbe riuscire a salvare il motore. Se poi, al posto dei fusibili, si utilizza un magnetotermico, si elimina il problema a monte.
pierjo Inserita: 29 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2007 I primi due punti non sono casi di impiantistica reale perché giustamente un magnetotermico risolverebbe il problema, ma curiosità:1) credo anch’io che dipenda molto dalla coppia resistente, e se il motore perde la fase in lavoro comunque girerebbe se la coppia resistente è bassa; 2) se mi dici che il mio motore sta lavorando in condizioni critiche di surriscaldamento e di maggior assorbimento perché gli altri due fusibili non intervengono? Quindi credo che il mio motore si bruci non per maggior assorbimento ma per surriscaldamento dovuto al collegamento dei tre avvolgimenti che ora, nel caso di collegamento a triangolo con fase mancante sono due avvolgimenti in serie tra loro ed in parallelo al terzo con ai capi le mie due fasi rimaste.L’energia elettrica fornita perciò non si trasforma più in energia meccanica ma in energia termica?Chi mi sa spiegare meglio?Grazie
Del_user_23717 Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Inserita: 29 aprile 2007 Ciao sono nel settore industriale da circa trenta anni e mi meraviglia che un motore trifase di quella potenza ancora oggi sia comandato senza le protezioni adeguateAnche a me meraviglierebbe, ma se non ho capito male, pierjo sta solo ipotizzando, non parla di un caso reale... o no?
pierjo Inserita: 30 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2007 Esattamente Attilio, non riuscivo a spiegarmi il perché se in un ipotetico ma non reale impianto mancasse una fase (ipotetico perché senza protezione termica) non intervenga anche un secondo fusibile in modo da evitare che il mio motore si bruci………
elettrone Inserita: 30 aprile 2007 Segnala Inserita: 30 aprile 2007 se non hai un inverter metti in parallelo hai fusibili un interuttore termico tipo siemens 3rv1011 da 1-2 ampere e il contatto mettilo in serie al teleruttore di linea cosi se ti salta un fusibile ti blocca tutto e salvi il motore
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