Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento Impianto Elettrico Bagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Tra poche settimane cominceranno i lavori di ristrutturazione del bagno di casa mia.

Vorrei alcune dritte sull'impianto elettrico.

Situazione attuale

- Una sola linea in arrivo dalla scatola posta nella camera da letto, sez. 1,5mmq, collegata al circuito luce.

- n.1 scatola 503 di fianco alla porta con interruttore luce soffitto, specchio, e presa 10A.

Ampliamento previsto

- In alto, all'arrivo della linea, vorrei mettere un differenziale da 10mA per tutto il bagno. Mi consigliate di mettere una scatola 503 con apparecchio da serie civile oppure un centralino con sportello da 4 moduli? Anche in termini economici, cosa costa meno?

- n.1 scatola 503 di fianco alla porta con interruttore luce soffitto, specchio, e presa 10A.

- n.1 scatola 503 di fianco allo specchio con due prese 10A e bipolare.

- n.1 scatola 503 in un'altra parete, in alto, in corrispondenza di un mobile che si sviluppa verticalmente, nel cui ripiano vorremmo mettere le stazioni di carica di rasoi, spazzolini, ecc.

Il campanello alimentato da trasformatore c'è già in corrispondenza della doccia.

Può andare bene questo tipo di lavoro?

Inserita:

nel quadro hai già un differenziale da?

il bipolare nella seconda 503 a che pro?

non riesci a tirare la linea e usare solo il centralino principale?

ps: perchè vuoi fare una linea a parte per il bagno? (capisco la cucina con tutti gli elettrodomestici..)

Inserita:

Perchè accendi lo specchio dalla porta?

A che ti serve la presa a fianco dell'interrttore?

- n.1 scatola 503 di fianco allo specchio con due prese 10A e bipolare.

Qui ti serve l'interruttore dello specchio, non ti serve un bipolare ed èpiù comodo una sola presa universale (shuko) e non due prese normali, = cassetta 504.

- n.1 scatola 503 in un'altra parete, in alto, in corrispondenza di un mobile che si sviluppa verticalmente, nel cui ripiano vorremmo mettere le stazioni di carica di rasoi, spazzolini, ecc.

Questi giocattoli hanno o possono avere l'alimentatore voluminoso. Se metti una 507 puoi avee tre o 4 prese intervallate da un copriforo.

Il campanello alimentato da trasformatore c'è già in corrispondenza della doccia.

Non serve a nulla ma è sempre meglio del coperchio cieco 503, si nota di meno. Ma con tutto il posto che c'è uno dovrebbe sentirsi male proprio nella vasca da bagno?

---------------

Se hai il serbatoio, la cisterna o il pozzo dell'acqua e relativo autoclave devi anche mettere un pulsante per la sua accensione a fianco dello specchio.

Inserita: (modificato)

Alcune risposte poco riverenti e di poco aiuto... ;););)

nel quadro hai già un differenziale da?

Il differenziale puro a valle del contatore è 30mA. Poi nel centralino dell'appartamento ci sono i due classici magnetotermici da 10 e da 16.

il bipolare nella seconda 503 a che pro?

Perché se l'arredamento del bagno prevede il porta-asciugacapelli e si decidesse di tenere l'asciugacapelli lì con la spina inserita, il bipolare potrebbe far comodo per disinserirlo dalla rete. E' molto più rapido che staccare ogni volta la spina e arrotolare il filo...

non riesci a tirare la linea e usare solo il centralino principale?

No, i corrugati sono pochi e pieni, inoltre il centralino è da 4 moduli (2 x il mgt da 10A + 2 x il mgt da 16A, entrambi sostituiti di recente e non vorrei cambiare di nuovo).

ps: perchè vuoi fare una linea a parte per il bagno? (capisco la cucina con tutti gli elettrodomestici..)

Non ho scritto di voler fare una linea a parte... il bagno è collegato tutto alla linea da 10A. Pensavo di aggiungere il mgt+diff da 10mA perchè essendo un bagno piccolo le distanze solo rispettate al limite... e perché essendo un bagno piccolo, spesso alcuni apparecchi come la piastra x capelli ecc. durante il loro utilizzo possono essere posati solo sul bordo del lavandino...

Perchè accendi lo specchio dalla porta?

A che ti serve la presa a fianco dell'interrttore?

perchè nel bagno, quando fecero la casa, misero i due interruttori di luce specchio e soffitto nella stessa scatola, essendo lo specchio vicino alla porta e la presa serve per il phon, il rasoio... non mi sembra un mistero quello della presa in bagno...

Qui ti serve l'interruttore dello specchio, non ti serve un bipolare ed èpiù comodo una sola presa universale (shuko) e non due prese normali, = cassetta 504.

Su questo hai ragione. Il bipolare infatti lo metterei solo qualora il phon trovasse alloggio su un apposito supporto (non conosco bene l'arredamento)... la presa schuko andrebbe, inoltre, collegata con cavi da 2,5mmq alla linea 16A, ma nel bagno c'è solo quella da 10A.

Questi giocattoli hanno o possono avere l'alimentatore voluminoso. Se metti una 507 puoi avee tre o 4 prese intervallate da un copriforo.

Concordo in pieno...

Non serve a nulla ma è sempre meglio del coperchio cieco 503, si nota di meno. Ma con tutto il posto che c'è uno dovrebbe sentirsi male proprio nella vasca da bagno?

No comment...

Modificato: da power-nrg
Inserita:

Ciao,

Prima cosa, se metti un MTD a valle del contatore, bisogna avere della accortezze, e non credo neppure che serva...

Comunque, se ne metti uno che ha la stessa sensibilità del Diff a monte, dato che esso non è selettivo, è molto probabile si apra quello invece che quello del bagno, quindi o si mette a sens ridotta, o bisogna metterne uno subito a valle del contatore selettivo e da di diramere una linea verso l'attuale e una verso il bagno... cosa che per me non ha assolutamente senso.

2 cosa: ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di mettere un diff per serie civili. costa un botto e dopo 5 6 scatti delle volte fa il matto... assolutamente no. Quelli su barra DIN non hanno problemi.

Ciaoo