glaglaino Inserito: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2007 salve ho un motore trifase asincrono 380v,l ho lasciato girare per mezza giornata (catena di un trasporto...a vuoto) e quando l ho toccato mi sono letteralmente ustionato...mi chiedo perche...capisco che scaldi,ma arrivare a bruciarmi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 Beh, può essere normale... non credo che ci siano problemi di assorbimenti anomali, perchè in mezza giornata sarebbe andato arrosto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samm Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2007 Ciao, dove lavoro io ci sono motori trifasi per trasporti che funzionano quasi ininterrottamente, le cause del surriscaldamento potrebbero essere diverse, come una mancara areazione per il raffreddamento da parte della ventola posterione , oppure nel caso sia presente un elettrofreno puo' essere determinato da un suo mal funzionamento , o addirittura la causa potrebbe essere di natura meccanica dovuta al riduttore del motore stesso mal funzionante oppure una mancata lubrificazione del trasporto;giustamente come dice attilio fiocco che non ci sarebbero problemi di assorbimento anomalo, ma potresti essere al limite di questa anomalia , un controllo a 360° potrebbe risolvere il problema.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Se come dici tu, il motore ti ha quasi ustionato, se non brucia in un giorno, senz'altro lo farà in breve tempo... controlla l'assorbimento oppure la tensione in ingresso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Nella ditta in cui lavoro, i motori (con i relativi riduttori) dedicati ai nastri trasportatori lavorano ad una temperatura considerevole, se li tocchi, non ti ustioni ma non puoi tenerci la mano pogiata.... lavorano in servizio continuo da circa 9 anni, e non hanno mai avuto alcun problema, come dice Stefano però, se vuoi stare tranquillo esegui le misure che ti ha consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Ciao! Che io sappia, la temperatura presa come "normale" per il funzionamento dei motori è di 75 gradi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Ma non c'è klixon o pastiglia termica per temperatura massima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glaglaino Inserita: 29 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 ok lo faro' grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panrob Inserita: 29 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2007 Magari visto che chi sei dai una controllata anche ai cuscinetti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silviolatina Inserita: 3 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2007 Le cause del surriscaldamento del motore potrebbero essere dovute ad un non corretto fissaggio della ventola di raffreddamento sull'ase del motore.anche ad una tensione di esercizio piu bassa di quella richiesta dal motore e quindi un assorbimento superiore ai dati di targa. Verifica anche il collegamento stella triangolo sulla morsettiera del motore.altra causa uno dei due cuscinetti del motore in avaria e quindi un attrito superiore alla norma con assorbimento di corrente superiore e quindi surriscaldamento del motore . Oppure un errato dimensionamento del motore alla sua funzione . Il surriscaldamento senza l'intervento di protezioni mi fa pensare che all'interno del motore non è prevista nessuna PTC di protezione. Ti consiglierei anche di valutare la termica inserita sotto il contattore che deve essere proporzionata alla corrente di targa del motore . Spero di esserti stato di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clamp78 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Tu parli di un motore 380, ma la frequenza nominale sei sicuro che sia 50Hz?????Perche se fosse tipo 75Hz, e lo fai lavorarare senza inverter, si scalderà molto a vuoto,e rischi di bruciarlo sotto carico...Però c'è da dire che i motori asincroni trifase hanno temperature di esercizio abbastanzaelevate, che spesso non riesci a rilevare con la mano...Il motore caldo è soggettivo, e il non metterci la mano sopra anche...Se rilevi la temperatura effettiva con un sensore è diverso magari.Approfitto un attimo x salutare Livio... che è un po che non mi faccio vedere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Tu parli di un motore 380, ma la frequenza nominale sei sicuro che sia 50Hz?????Perche se fosse tipo 75HzMeglio controllare, anche se mi pare molto improbabile... Il motore caldo è soggettivoDaccordissimo.Però se hai un' valore soggettivo di temperatura standard di lavoro, e dopo qualche tempo, noti che sempre soggettivamente quella temperatura è molto aumentata, allora comincia a verificare che non ci siano problemi ai cuscinetti, all' asse e al rullo, nei nastri non è difficile avere di questi problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Le cause del surriscaldamento del motore potrebbero essere dovute ad un non corretto fissaggio della ventola di raffreddamento sull'ase del motore.anche ad una tensione di esercizio piu bassa di quella richiesta dal motore e quindi un assorbimento superiore ai dati di targa. Verifica anche il collegamento stella triangolo sulla morsettiera del motore.altra causa uno dei due cuscinetti del motore in avaria e quindi un attrito superiore alla norma con assorbimento di corrente superiore e quindi surriscaldamento del motore . Oppure un errato dimensionamento del motore alla sua funzione . Il surriscaldamento senza l'intervento di protezioni mi fa pensare che all'interno del motore non è prevista nessuna PTC di protezione. Ti consiglierei anche di valutare la termica inserita sotto il contattore che deve essere proporzionata alla corrente di targa del motore . Spero di esserti stato di aiuto Quoto tutto!Atrimenti sarebbe appena sotto dimensionato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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