Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Crepuscolare + Lampade A Risparmio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da quando ho montato un crepuscolare (ho sostituito un PIR) che controlla 5 lampadine a risparmio energetico (da 24 w), si sta verificando una cosa strana, il crepuscolare pare funzioni correttamente, dato che la spia rossa si accende sempre e solo in condizioni di scarsa luce, mentre le lampadine si accendono mediamente un giorno si ed uno no.

Le lampadine sono comandate da un deviatore usato come switch.

Sotto allego lo schema

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

P.S. dati del crepuscolare:

Carico max: 1300 W
Carico resistivo: 6 A
Carico induttivo: 2 A
post-226047-0-93967700-1438778202_thumb.

• 3 weeks later...

Inserita:

Aggiornamento: sostituite tre lampadine a risparmio con lampadine a led.

Ora funzione tre giorni si e due no. Sono sempre più convinto che dipenda dal tipo carico.

Nei prossimi giorni tenterò con l'aggiunta di un relè tra crepuscolare e carico.

Inserita:

mah... a me veramente quello tutto pare meno che un crepuscolare serio!

Perchè non ne prendi uno VERO della finder?!

Inserita: (modificato)

Quoto sx3me...

Il sensore crepuscolare è esposto sullo stesso lato di edificio/porzione/facciata illuminato/a dalle lampade ?

Modificato: da Nanotek
  • 4 months later...
Inserita:

Mah, sembrava un crepuscolare serio, marca GBC.

E' montato due metri sotto una delle lampade, ma protetto dalla luce delle lampadine con uno schermo che lo circonda e sporge di circa 20 cm.

Inserita:

alcuni crepuscolari non hanno relè di comando ma hanno un integrato LM..24 che comanda un triac, con carichi induttivi possono (e mi è successo) rompersi o funzionare male, è opportuno montare crepuscolari con relè e con un buon circuito di alimentazione, li ho sostituiti con crepuscolari che hanno due transistor ed un relè e funzionano meglio e sempre e se si rompono è anche possibile aggiustarli con poco, alle volte si deteriore o varia un condensatore elettrolitico che livella l'alimentazione, perchè questi aggeggini non avendo trasformatore usano alimentazione con reattanza capacitiva e pertanto con carichi induttivi sono soggetti alle extra tensioni che si vengono a creare.