Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scegliere Azionamenti Omron O Amk - Retrofit macchina utensile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno. Devo retrofittare una macchina cnc , con 3 assi.

Ho chiesto un preventivo di tre azionamenti e tre motori con relativi cavi e alla Omron e alla AMK.

La omron mi propone un azionamento sigmaII sgdh 50de e motore da 28 nm continui per un totale 9800 euro.

La amk , mi propone una soluzione con modulo convertitore alimentatore da 380 ac a 450 sul bus dec, e tre azionamenti serie kw8ef e motore dt7 28 da 19 nm continui per un totale di 12000 euro.

La macchina utensile avrà basse velocità.

L'encoder motore omron è un 2048 imp/giro ttl, l'encoder amk è un endat 512 con ripetizione ttl sull'azionameto sino a 65000imp/giro.

Datemi un consiglio vale la pena spendere 2000 euro in più, gli omron sono affidabili?

grazie

Inserita:

Se sei " da :Italy " e il tuo retrofitting rimane in Italia, perchè non provi a sentire qualche altro costruttore, a esempio Control Techniques o Selema ??

So per certo, per averli usati in diverse applicazioni, che vanno ottimamente spendendo il giusto.

Non conosco i prodotti Omron ( gli azionamenti, intendo...) e Amk, però 12000 euri per tre motorizzazioni da 19 Nm mi sembrano a naso un po' tantini.......

Inserita:

E' una macchina a cnc?

Se si e se devi cambiare anche il cnc, ti conviene sentire anche qualche costruttore di controlli numerici. Ormai quasi tutti propongono pacchetti integrati (CNC+azionamenti+motori) a prezzi concorrenziali rispetto all'acquisto di pezzi separati, inoltre hai la certezza di avere un insieme testato omogeneo e funzionante.

Ciao

Inserita:

Buon giorno.Il cnc l'ho sviluppato io , quindi non posso prendere il pacchetto completo cn ed azionamenti

Proverò a sentire qualche altro costruttore, anche perchè devo scegliere una linea di prodotto da montare di serie al cnc.

Saluti

Inserita:
Il cnc l'ho sviluppato io

Eh? ho capito bene? Ti sei fatto un CNC?

Inserita:

MAMMA MIA CHE PREZZI !! :ph34r:

ma intendiamo per 3 assi ( motore & azionamento ) di cui quello verticale frenato ?

chiedi ad altri che forse è meglio.

ma ti sei presentato come privato ?

Inserita:

giusto un p.s. visto che sono nuovo del forum e che GIUSTAMENTE siete prevenuti verso commerciali che vogliono vendere.

1 ) io lavoro nel settore dell' automazione industriale & macchine utensili.

2 ) faccio manutenzione ed assistenza e come ditta forniamo anche grosse aziende

3 ) se mi permetto di dare consigli non vuol dire che voglio vendere. i miei consigli sono per la pratica e non per la teoria.

saluti e buon proseguimento a tutti.

Alberto ;)

Inserita:
....i miei consigli sono per la pratica e non per la teoria.

Questa è appunto la filosofia del forum.

Benvenuto da uno che.......è anche lui nei dintorni..... :)

• 1 month later...
Inserita:

Prova a sentire anche telemecanique...il Lexium 15 sembra essere adatto alla tua applicazione...