R22 Inserito: 6 agosto 2015 Segnala Inserito: 6 agosto 2015 (modificato) Ciao a tutti, ho problemi di alta pressione in caldaia, 2,5 bar, anche scaricando acqua, la pressione mi torna alta. Devo presumere che l elettrovalvola di carico trafila acqua, quindi non chiude bene. E quella segnata in rosso se non erro....... E possibile pulire l elettrovalvola ? Grazie per le risposte Modificato: 6 agosto 2015 da R22
bl4st3r Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 devi cambiare l'elettrovalvola. in teoria è possibile anche pulirla ma si rischia di fare piu danno che utile. potrebbe anche essere il secondario bucato ma è molto piu raro. alcune volte facendo aprire l'elettrovlavola elettricamente(e non manualmente) un po di volte il problema si elimina...ma cambiare la valvola è la cosa migliore
kaotik Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 io sono riuscito a risistemarla togliendo la bobina e smontando l'otturatore, c'era un residuo dell'impianto idrico che non faceva chiudere bene l'otturatore
bl4st3r Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 pure io ci ho perso un po di tempo una volta ed ho sistemato, ma preferisco cambiare
R22 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Ben ritrovati, e grazie per le risposte, Oggi ho provato a far lavorare l elettrovalvola elettricamente, senza successo la pressione sale. Visto che la cosa e abbastanza semplice, vorrei smontare la valvola, e pulirla con acido citrico, o prodotto disincrostante, .....una valvola che lavora si e no 5/6 volte anno non dovrebbe avere usura. Quindi mi viene da pensare che sia incrostata di calcare, il quale non permette la chiusura totale, del resto anche la valvola di scarico di alta pressione soffre dello stesso problema,,,,,calcare.... tra l altro la valvola non lavora mai. Casomai provo a smontarla e una pulizia meccanica, senza rovinare gli orifizi. Visto che potrebbe esserci il dubbio scambiatore sanitario bucato................ In caso di bisogno la mia valvola dovrebbe essere questo, potete confermare ? http://www.ebay.it/itm/281588175043 Ciao e grazie
bl4st3r Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 dovrebbe esserci andato a finire un po di rimasugli di sporcizia sanitario che no nfanno chiudere bene...io ai temi l'ho aperta con una chave a pappagallo ( cagnetta )...oltre ad esserci degli or apposta c'era il frenafiletti/loctite se non sbaglio, quindi devi fare unpo di forza
R22 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Eseguito pulizia elettrovalvola, questa elettrovalvola non e ispezionabile lato acqua, ho smontato il corpo valvola dalla parte elettrica, ho pulito indotto e induttore del magnete, ma la valvola lato acqua non si puo' aprire, e come uno stampato. Quindi ho eseguito la pulizia con acido citrico, e dello sporco e uscito. Gonfiato il vaso a 1 bar, e ho ripulito anche la valvola di scarico che ora non perde piu. Ricaricato acqua in automatico a 1 bar, sembrava che si fosse risolto,.......stava a 1,2 bar circa, questo ieri. Oggi a freddo sono a 1,5 bar,......non sono i 2,4 bar a freddo , precedenti alla manutenzione, pero un sospetto che trafila mi viene. La vite carico in manuale e un po strana, apre a destra e apre a sinistra, nel mezzo chiude, ci ho messo anche un po a capirlo, e normale ? Ciao e grazie
bl4st3r Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 si è normale...se non pulisci dove chiude precisamente dove c'è il passaggio dell'acqua hai risolto poco! quando sfili l'elettrovoalvola dal pistone , è proprio li che si svita...sembra un pezzo unico ma non dovrebbe esserlo
R22 Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Allora non e presente una vite esagonale, ma e una vite rotonda, se ci lavoro con chiave a papagallo,...... alla fine devo buttarla, una volta rovinato il cilindro non entra piu nel indotto elettrovalvola. provero a rismontare e pulirla con disincrostate piu aggressivo, e aprendola dando corrente alla elettrovalvola. ciao e grazie
endurik Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 ne ho aperte e pulite tante, la testa, quella di acciaio dove si fissa la bobina, si segna un pò, ma la bobina passa... occhio però che è bella dura da svitare ...
teorico1 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Per capire se trafila o meno e' sufficiente che svuoti l'impianto e stacchi l'elettrovalvola dal lato dove e' collegata con l'impianto. Se vedi dopo qualche secondo o minuto uscire gocce d'acqua, la valvola trafila.
R22 Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2015 (modificato) Appena fatto un controllo pressione a 1,3 bar a freddo, tutto sommato il risultato e accettabile non piu 2,2 / 2,4 bar, la pulizia bene ho male e servita. scaricata la pressione,....... carico a 1 Bar spaccato, ora sto a vedere, magari lavorando la valvola si sistema. cosa mi dite.....? Modificato: 10 agosto 2015 da R22
Messaggi consigliati