Vai al contenuto
PLC Forum


Power Supply A Tensione Regolabile


Messaggi consigliati

Matteo Gamberone Vitturi
Inserito:

Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano

Sto costruendo un alimentatore ricavando il tutto da un vecchio alimentatore per PC che avevo in soffitta, l'alimentatore è da 250W e fornisce tensioni a -12V, -5V, 3.3V, 5V e 12V.

Siccome queste sono tutte tensioni fisse e volevo realizzare un alimentatore con la possibilità di variare la tensione di alimentazione, ho pensato di usare un LM317 per lo scopo. Il circuito che ho pensato è il seguente:

post-226087-0-32872000-1438854030_thumb.

La resistenza è da 220ohm e il trimmer ho calcolato che deve essere da circa 3.5k ma dato che non esiste ne ho preso uno da 4.7k. I condensatori tra in e massa e adj e massa (C1 e C2) sono da 10uF mentre quello tra out e massa (C3) è da 560uF.

l'ho provato collegando al posto dei -12V la massa dell'alimentatore e funziona correttamente. La mia domanda è, è possibile utilizzare i -12V come massa (come si vede in figura dello schematico) in modo da avere un escursione tra 0 e 24V?

post-226087-0-32872000-1438854030_thumb.


Inserita:

Ti devi però accontentare delle poche centinaia di mA che fornisce l'uscita -12 V.

Matteo Gamberone Vitturi
Inserita:

vero, nel mio alimentatore sono al massimo 0.8 A ma in qualche applicazione una tensione più alta dei 12V potrebbe tornarmi utile, anche se a bassa corrente.
in ogni caso è possibile farlo? collegando semplicemente come alimentazione -12V - +12V e utilizzando quindi i -12V come massa?

Inserita:

Se il tuo alimentatore ha due rami 12V separati puoi riprodurre due volte il circuito con LM317 per avere due alimentatori a 12V. Cosi potrai avere tensioni da +24v a -12v collegandoli in serie.

Matteo Gamberone Vitturi
Inserita:

MMM... riusciresti a mandarmi un possibile schema su come realizzarlo?

Inserita:

MMM... riusciresti a mandarmi un possibile schema su come realizzarlo?

Ma il tuo alimentatore ha una o due linee a 12v ( lo puoi trovare scritto in etichetta)

Comunque LM317 non é che sia il massimo come efficenza sulla baia per 6-7€ ti puoi prendere un buck converter step down da 10A

Matteo Gamberone Vitturi
Inserita:

Scusate il ritardo nella risposta ma questi giorni sono via e ho raramente accesso ad internet.

ecba63857b174dfc15f61be1017a9ec4.jpg

Comunque questa è l'etichetta del mio alimentatore, non c'è scritto nulla riguardo le due linee da 12V, sbaglio? devo dedurre che ne ha una sola?

In ogni caso ho provato il circuito con l'LM317 utilizzando i -12V come massa, ma appena collego l'alimentazione l'alimentatore fa corto e va in protezione spegnendosi, cosa sbaglio??

Inserita:

Hai solo una linea 12V da 10A

In ogni caso ho provato il circuito con l'LM317 utilizzando i -12V come massa, ma appena collego l'alimentazione l'alimentatore fa corto e va in protezione spegnendosi, cosa sbaglio??

Hai sbagliato ad usare i -12 come massa. La massa sono i cavi neri che sono solitamente collegati alla terra tramite il cavo centrale.

Ti metto due link di siti dove troverai delle modifiche da fare per ottenere un alimentatore stabilizzato.

http://www.lucifora.net/modellismo-elettronica/alimentatorepc/alipc-old.html

Apri l'alimentatore e controlla se ha un integrato TL... qualcosa se lo hai puoi seguire questa guida

http://web.archive.org/web/20130527162448/http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm

Matteo Gamberone Vitturi
Inserita:

ho controllato ma è troppo vecchio l'alimentatore suppongo, in ogni caso ne ho trovato un altro in soffitta quindi posso usarne due in serie per ricavare i 24V

per quanto riguarda il buck converter intendevi una cosa del genere? http://www.ebay.it/itm/DC-10A-CCCV-Buck-Converter-Step-Down-Regulator-For-LED-Driver-battery-charger-/361265316970?hash=item541d17446a

 

mi interessava però sapere da quanto sono i trimmer per l'adjust in modo da poterli sostituire con dei potenziometri con manopola per regolare tensione e corrente mentre lo uso 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...