PlayPic Inserito: 6 agosto 2015 Segnala Inserito: 6 agosto 2015 Buongiorno a tutti, avrei la nessità di ritardare un impulso della durata di circa 12 us di un tempo regolabile da 20us a 300us, per poi sommarlo con una OR all'originale, ottenendo così due impulsi per ogni impulso originale. Questo lo devo fare per 4 segnali diversi, e ho poco spazio per aggiungere il necessario, se possibile realizzarlo con pochi componenti sarebbe l'ideale. Allego un'immagine dell'idea, avete suggerimenti? Grazie. Ri_imp.bmp
Ctec Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Prova ad usare il 74HC123, doppio monostabile. L'impulso in ingresso triggera il primo con ritardo programmabile, che poi triggera il secondo per la durata dell'impulso secondario. Un integrato e 4-5 componenti penso sia il minimo... Per farlo piccolo, usa gli SMD, casomai. Altrimenti integra le funzioni in un piccolo uP, e ti fai pure le OR...
PlayPic Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Grazie Ctec per la celere risposta, se provo la strada di un piccolo micro processore sarebbe l'ideale per ingombri ecc... Io di solito uso i Pic avresti dei consigli? Pensavo di entrare su quattro interrupt, ogni interrupt attiva l'uscita ed un "timer module" interno per il ritardo del secondo segnale, che ne pensi? Se seguo questa idea mi serve un uP con almeno 4 timer e 4 pin di interrupt. Grazie.
Ctec Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Sui PIC sono all'oscuro. Io uso ARM o MCS51 Il problema che potresti avere con il micro è la contemporaneità degli interrupt, a causa della latenza. Se non è un problema avere un po' di jitter sugli impulsi, bene, altrimenti servono dei timer furbi... Serve anche un micro veloce, non so i tempi di esecuzione dei PIC... Livio, servi tu...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Van benissimo anche i PIC, c'è solo il problema degli interupts esterni che sono 3 (su RB), quindi dovresti arrangiare una logica di riconoscimento dell'impulso. I timer ne basta uno solo letto al volo se riesci ad arrangiare bene le cose. Sicuramente non è un lavoro da improvvisare un 2 minuti, ma va studiato bene. Io però non scarterei l'idea di CTEC, forse perchè nasco circuitista per ovvi motivi ( non esistevano i microprocessori ). Con 2 integrati monostabili ed un altro quadruplo OR hai realizzato tutto, senza problemi e con elevata affidabilità. Se poi il ritrado non deve essere preciso al µs.....
PlayPic Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Ciao a tutti. Come dice Livio non scarto affatto la soluzione di Ctec in quanto è la soluzione più "bella" per quanto riguarda velocità ecc.. Ma tornando al Pic, visto che qualche us di ritardo non mi da fastidio, a me risultano 4 interrupts giusti giusti sulla porta RB, RB4,5,6,7, giusto? Per usare un timer solo vorrebbe dire leggere ad ogni interrupts l'accumulatore del timer, memorizzarne il valore, incrementarlo del tempo di ritardo desiderato ed al raggiungimento del valore dare l'impulso. Tutto tenendo conto dell'overflow, giusto? Grazie
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Dipende dal modello che usi. Se il pic non fa altro o quasi, fai il polling su registro del timer. Altrimenti non c'è remissione dovrsti avere 4 timers, am slitamente le MCU ne hanno solo 3.
PlayPic Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Esatto, appena ho un attimo provo e vedimao che ne esce. Grazie per l'aiuto.
accacca Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Se hai voglia di imparare cose nuove puoi fare tutto con un oscilaltore e una piccola CPLD programmabile Verilog/VHDL Sulla gestione dei 4 I/O visti i tempi non hai nessun problema io uso XILINX che offre gratuitamente sw per sviluppo e schema del programmatore ma sicuramente anche altri lo fanno.
Ctec Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Accacca, volevo un po' approfondire il discorso logiche programmabili. Io anni fa (omammamia, sono circa 10...) ho usato delle FPGA della Actel (ora Microsemi), con un kit di sviluppo (obsoleto) non gratuito. A parte delle CPLD, poi non ho usato più nulla. Mi interessa il discorso (per baloccarmi un po') dei software gratuiti. Ma io sapevo che Xilinx aveva una demo gratis limitata nel tempo. Sbaglio? Su Altera non saprei. Qualcuno può dirmi cosa c'è disponibile gratuito oggigiorno (anche per famiglie piccole, mica ci devo fare sistemi completi...)?
PlayPic Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Ciao Accacca, anch'io sarei interessato allo sviluppo di una piccola CPLD, anche perchè mi servirebbe in un altro progetto... Mi unisco alla richiesta di Ctec... Grazie
accacca Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Non me ne vogliano gli altri io parlo di XILINX perchè solo quello conosco Ambiente sviluppo gratuito ISE (non più aggiornato dal 2013) ma per chi come me, non fa missili, va più che bene Ho usato questo con delle CPLD XC95xx e delle FPGA spartan6 La versione scaricabile dovrebbe avere il "vestito della festa" con veste grafica aggiornata e si chiama PlanAhead (Non fosse così devo ricordarmi dove l'ho presa....) Il primo sistema di programmazione me lo sono costruito da solo e si collegava alla parallela del PC Lo schema si trova ovunque in rete Non avendo più la parallela sul PC ho acquistato un programmatore jtag sigla DLC9C su porta USB (ma mi pare ci sia anche un programmatore più recente) 55euro dai cinesi inclusa scheda di sviluppo fpga pronta per fare esperimenti (Mi pare che non sia permesso il link a venditori in privato posso inviare link dove ho acquistato io il tutto) Poi tanta tanta pazienza e tante tante ore perse a leggere l'infinita documentazione XILINX e tutti i forum e manuali online. Per scrivere il codice ci sono due linguaggi Verilog e VHDL. Mi sembra, ma è solo la mia opinione, che i bravi lavorino in Verilog io mi sono imparato il VHDL perchè ha una sintassi pesantissima ma quando compila senza errori o warning si è quasi sicuri che funzioni A un principiante come il sottoscritto evita parecchi mal di testa.
skele Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 adesso hanno a ise hanno affiancato un altro software ( che però è disponibile solo per alcune versioni delle loro board) sempre free che però viene regolarmente aggiornato Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Logiche programmabili (PAL - GAL - FPGA, etc.) hanno, da 25 anni a questa parte, un andamento altalenante: un giorno sembrano l'unico strumento che dominerà il futuro del "dedicato", il giorno dopo son quasi dimenticate. Sicuramente sono strumenti validi per chi pensa di produrre piccole serie di dedicati. Se devi risolvere un problema uno, può essere un'occasione per vedere qualche cosa di nuovo. Io, anni fa, le presi in considerazione; poi vista la grandissima varietà di micro che risolvono casi specifici a costi "stracciati", considerando che non si può fare tutto per ovvi motivi di dispersione, lasciai perdere e mi focalizzai su alcune famiglie di micro (e faccio sempre più fatica a tenere il passo).
accacca Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Ci sono situazioni in cui un micro proprio non ce la fa. Io utilizzo degli ARM ST con clock da 180MHz (90MHz reali perchè ogni istruziione richiede due cicli di clock) sembra potentissimo ma dovendo gestire più segnali di ingresso con frequenze fino a 1MHz, 90 istruzioni per fare tutto (leggi ingressi, elabora, smsita alle uscite) non erano sufficienti. L'FPGA fa invece il tutto con estrema facilità. Quanto a tenere il passo hai pienamente ragione Oggi lo user manual di un mciro sono più di 1000 pagine (l'8051 con una ventina di pagine ti spegava tutto... meno di 128 registri....) e nemmeno io ho più l'entusiasmo dei ventanni.... Faccio una proposta: Non sono un esperto ma so barcamenarmi con VHDL logiche ecc.. Apriamo un "corso" (classificazione ambiziosa) su PLCforum per portare chi è interessato da livello 0 a livello 1 come me. ripeto più che un corso lo chiamerei un "ti dico quello che so".. Pensavo anche a questo: io dai tempi ho ancora una scheda CUBLOC donata da PLCforum se PLC Forum mi autorizza a venderla su ebay (la vedo dura ma se trovo un acquirente) con il ricavato potrei acquistare qualche scheda demo per FPGA da distribuire a chi è interessato a fare esperimenti.
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Non dimentichiamoci l'argomento della discussione, che non èun dibattio sulle logiche programmabili. Non credo sia il caso di dibattere in questa sede pregi e difetti, punti di forza e criticità di questi dispositivi. Apriamo un "corso" (classificazione ambiziosa) su PLCforum per portare chi è interessato da livello 0 a livello 1 come me. ripeto più che un corso lo chiamerei un "ti dico quello che so".. Questa è un'ottima proposta che trova il mio appoggio incondizionato. Personalmente aprirei una sottosezione su questi dispositivi, poi magari vedremo assieme come organizzarla al meglio con il contributo di tutti coloro i quali hanno un certa esperienza in materia e vogliono contribuire.
gabri-z Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Questa è un'ottima proposta che trova il mio appoggio incondizionato.
PlayPic Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Questa è un'ottima proposta che trova il mio appoggio incondizionato. Sarebbe molto utile Grazie di tutto e buone ferie
accacca Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Facciamo così io apro qualcosa in elettronica generica poi PLCforum deciderà se la cosa merita ulteriori sviluppi C'è un dettaglio che non ho menzionato che però è molto importante L'ambiente ISE di programamzione è gratuito ma non funziona su pc da win8 in su Io lavoro ancora su XP credo che funzioni su win7 ma non l'ho provato o in alternativa c'è linux. Leggevo alcuni forum in cui dicevano di aver provato con winXP in una macchina virtuale ma lamentavano problemi con l'usb del programmatore Ma non ho nessuna esperienza in proposito.
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Facciamo così io apro qualcosa in elettronica generica poi PLCforum deciderà se la cosa merita ulteriori sviluppi
Messaggi consigliati