Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens Hmi Tp270 - Data e ora con TP270/370 touch

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate

qualcuno sa come poter gestire data e ora direttamente da pannello ?

mi spiego meglio

supponiamo di dover far apparire data e ora alla pressione di un tasto.

posso utilizzare uno script ?

saluti

Inserita:

Ogni oggetto che inserisci in una pagina (e quindi anche il campo data/ora) ha la proprietà "Abilitazione".

Con questa propietà puoi far apparire o scomparire l'oggetto associando una variabile che puoi comandare da un tasto o direttamente da plc a seconda delle tue esigenze.

Se non ti è chiaro fammi sapere.

Ciao

B)

Inserita:

scusa ma non riesco proprio ad usare la funzione.

in pratica dovrei far apparire data e ora quando si preme un tasto.

serve per visualizzare un "last reset" di dati.

ciao e grazie comunque

Inserita:

Scusa... ma questa data e ora sono dati che hai memorizzato da qualche parte oppure sono data ed ora di sistema?

Comunque ti ribadisco che qualunque oggetto, che sia un campo di visualizzazione, un campo di inserimento, un grafico o altro ha la propietà "abilitazione" che puoi gestire come ti ho spiegato.

Se puoi essere un pò più preciso cerco di aiutarti meglio!

Ciao

B)

Inserita:

mi spiego meglio

alla pressione di un tasto dovrei far visualizzare ora e data di sistema

in modo che appaia il "last reset" effettuato con tale pulsante.

inoltre vorrei anche poter sincronizzare l'orologio della cpu con il pannello hmi siemens tp270b

alla pressione di un tasto

ciao e grazie

Sam

Inserita:

Per quanto riguarda la sincronizzazione dell'orologio del TP con il plc è un pò laboriosa ma spiegata bene nell'. in linea. In sostanza devi creare nei puntatori area il puntatore "PLC-Data/Ora" e scrivere un pò di codice nella cpu che trovi nell'. sotto la voce "Sincronizzazione data e orario con il PLC (esempio)".

Per il quesito originale ti chiedo: dove vuoi far apparire l'orario? In una casella di visualizzazione? Se così fosse è sufficiente copiare data e ora in una casella di visualizzazione.

Ho la sensazione però che non sia quello che cerchi....abbi pazienza ma prova ad esporre la tua richiesta un pò più dettagliatamente. Grazie.

Ciao

B)