Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Su Potenza Generatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Da un mio cliente allevatore è venuto il veterinario e gli ha detto che il generatore di emergenza con questo caldo arriva a generare fino a metà della sua potenza di targa, l'apparecchiatura in questione mi dicono sia da 60KW e il veterinario gli dice che con 40-45 gradi non rende piu di 35kw...........................

avete notizie in merito?

Inserita:

vero, anche se non ho grossi dati: è un generatore di corrente trifase a cardano (per chi non lo sapesse sono quelli che si attaccano ai trattori agricoli) da 60kw, attualmente di più non so

Inserita:

ma il veterinario si intende di bestie o di generatori ? :lol:

potenza di targa dell'alternatore......potenza del trattore.... tipo di carichi allacciati...cosfi dell'impianto......

Inserita:

mah secondo mè è un deficente, comunque: la potenza del generatore dovrebbe essere 60kw, il trattore non so ma è bello grosso, carichi motori di ventilazione e traino mangime, cosfi ottimo col rifasatore (quando è spento siamo sui 0,85

Inserita:

Sulla targhetta dovrebbero essere riportati i valori di "derating" in base alla temperatura ambiente di esercizio, senza quella è tutta aria fritta :lol:

Inserita:

Domani mi faccio mandare la foto della targhetta

Inserita:

Ma perchè il veterinario dice ciò ??

Premesso che non credevo esistessero generatori così potenti da collegare al trattore, ci vogliono dei signori cavi per portare 60 KW a, immagino 380 V trifase !

Come dice wolfy devi chiedere al produttore del generatore il "derating" secondo la temperatura.

La potenza elettrica erogata poi dipende molto anche a quale trattore è collegato.. per fare 60Kw ci vorrà un trattore da almeno 120 - 140 Cv. Se è collegato a un vecchio trattore diesel con motore aspirato, è probabile che con l'aria a 40-45°C non arrivi a erogare tutti i cavalli, se è turbo diesel invece può ancora arrivarci. E il discorso è valido con i dati di targa (potenza del trattore, a livello del mare..) se il trattore lo porti in montagna a 1000 metri perdi, a parità di temperatura, un altro 8-10% per un motore aspirato o un 5% per un motore turbo diesel.

Tra ventilazione e traino mangime un'azienda agricola assorbe 50-60 KW.. ma quanti capi ha nella stalla ? Deve essere una stalla enormeeee !

Inserita:

Premesso che non credevo esistessero generatori così potenti da collegare al trattore, ci vogliono dei signori cavi per portare 60 KW a, immagino 380 V trifase !

Sono una novantina di ampere circa a 380V, 35mmq dovrebbero bastare, anche 50 non guasta... Vista la potenza in gioco suppongo che l' installazione sia tuttavia fissa, 60KW con apparecchiatura mobile è roba da elettricisti di scena :lol:

per fare 60Kw ci vorrà un trattore da almeno 120 - 140 Cv

140Cv sono abbastanza pochi, spero che un trattore ne possa fornire molti di più :unsure:

Inserita:

allora, intanto il generatore non è da 60kw ma bensi da 60KVA, ho visto la targhetta stamattina, il capannone è avicolo con a massimo regime 22 ventilatori che consumano circa 2,5A 4 traini mangime 2 coclee luci e raffrescamento. il cliente mi ha chiesto di procurargli un generatore da 100kw coi contro....... per andare sul sicuro

Inserita:

beh è normale che la potenza sia riportata in KVA, tutto dipende dal cosphi poi, con quello 0.85 non rifasato perderesti idealmente 9KW, che non è poco! :lol:

Questi 22 ventilatori come sono? Trifase o monofase con condensatore? I traini mangime e le coclee non ho idea di quanto possano assorbire, 4-5KW ciascuno?

Come opera il raffrescamento?

Con 100KW stai sicuro ok, ma se stai caricando l' attuale generatore al 60-70% (Ipotetico in attesa di altre info) non vedo perchè cambiarlo :unsure:

Inserita:

ventilatori con cinghia trifase, i traini e le coclee hanno dei motori che consumeranno al massimo 1,5 l'uno trifase e il raffrescamento è ad elettrovalvole quindi consuma niente ma fa partire una pompa idraulica trifase che consumerà un paio di ampere, il carico è tutto qua, anche a me sembra che il generatore sia più che sufficente ma il cliente dopo la paura che gli ha messo il veterinario adesso vuole cambiare.

Inserita:

attaccagli un misuratore e fagli vedere quanto assorbimento ha al massimo, se proprio vuole spendere i soldi potrebbe farlo meglio.. magari puntando al risparmio...

ma conviene usare un trattore? non esistono generatori autonomi più efficienti?

Inserita:

diciamo che con questo sistema si "ottimizza": il generatore è più piccolo, non hai l'obbligo di manutenzione tutti i santi giorni, dato che non si usa quasi mai stacchi e lo usi nei campi e ultimo se il trattore è rotto sganci e ne metti un altro. comunque pian piano si stanno girando tutti su quello autonomo ma dato che non si fidano tengo il caro vecchio a cardano sempre pronto.

il mese scorso un altro cliente ha letteralmente cotto il generatore automatico (ovviamente mooooooolto economico) e se non avesse avuto il caro vecchio generatore a trattore sotto mano gli sarebbermo morte non so quante faraone

Inserita:

Purtroppo qui non funziona come in america, dove i generatori militari vengono rimpiazzati ogni tot anni e i vecchi vengono venduti all' asta, un 60KW ONAN si può recuperare con 1500-2000USD, quelli vengono testati regolarmente con il 150% di carico per una buona mezz' ora e se non lo reggono vengono smantellati :lol:

Inserita:

nic, spiega al cliente che è vero che il trattore lo usa anche per altre cose, ma altrettanto vero che un trattore NON è fatto per prendere quello sulla presa di forza, ovvero , non fraintendetemi....dipende dalla potenza ....

io gli consiglierei un CAT o qualche cosa di seconda mano , silenziato....

a parità credo consumi anche meno ( il ragionamento di prima appunto.... il trattore è fatto per trainare.... )

vogliamo mettere anche la stabilità in frequenza ? ma il generatore è un 1000 o un 1500 giri ? diretto su cardano o con moltiplicatore ?

Inserita:

ma un allaccio alla rete elettrica non è fattibile?

Inserita:

è allacciato alla rete elettrica ma siamo in una zona che chiamo "terzo mondo" dato che nelle settimane scorse in alcune zone abbiamo toccato i 320V da un cliente che naviga quasi sempre sui 350-360, e da quello del generatore quando và bene ce ne sono 385, ci sono sullastessa linea enel 15 capannoni avicoli e una decina di famiglie