tigre652 Inserito: 6 agosto 2015 Segnala Inserito: 6 agosto 2015 Scusate se apro nuovo topic ma il problema mi pare leggermente differente. Anche il mio split interno perde acqua. Filtri puliti, vaschetta acqua defluisce regolarmente. Sul radiatore dello split si crea molta condensa che esce centralmente (ma non dalla ventola). Ho notato, toccandolo che la parte superiore del radiatore e fredda (quella a 45*), mente la parte sotto del radiatore non è fredda. Attualmente il clima raffresca, esce aria a 14 gradi con 30 in casa. I tubi sulla macchina esterna son bei freschi, non ghiacciati. Potrebbe mancare gas? Ma il tubo dello split interno é solo uno oppure 2, uno per la parte di radiatore verticale ed uno per quello a 45. GRAZIE, per le risposte.
tigre652 Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Da quanto mi ricordo se manca il gas, dovrebbe crearsi una patina di brina sui rubinetti dell'unità esterna ed invece ciò non accade. In conclusione l'unità interna raffresca ed oltre la prima fase di accensione lo split non cola più. In teoria il tubo di rame che passa nel radiatore dovrebbe essere unico... una S. Sembrerebbe che fossero 2 tubi di rame a passare tra le alette di cui uno otturato. Il clima è un LG Mirror da 12.000 btu con inverter. Durante il gran caldo mi ricordo di avere toccato il radiatore sia nella parte superiore che inferiore ed erano entrambe fredde. Mettere su riscaldamento e verificare che il radiatore si riscaldi uniformemente potrebbe servire a qualcosa come test?
simon1991 Inserita: 6 agosto 2015 Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Ma no,semplicemente non riesci a scaricare la condensa e si riempie la vaschetta di raccolta. Una bella pulita, controllo dello scarico e stai apposto.
tigre652 Inserita: 6 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2015 Dopo ore di funzionamento entrambi i tubi mandata/ritorno hanno la stessa temperatura (toccandoli con le mani), quindi mi sto facendo solo seghe mentali? Ma allora perché perde acqua nei primi minuti di accensione?
simon1991 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Per me va bene,se esce aria a 14°,poi dipenderà dal funzionamento anche questo dato,in quanto non fisso se parliamo di un inverter. Come detto,controlla bene lo scarico,la vaschetta,come pure l'evaporatore(il radiatore),basta uno spruzzino con sgrassatore prima, e di acqua dopo,inoltre accertati il buon funzionamento di un eventuale sifone. Comunque la prova dell'evaquazione ,basta farla con una brocca d'acqua rovesciandola su tutto l'evaporatore dalla parte più alta.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Se lo fa nei primi minuti hai un tasso di umidità in casa molto alto e lo split lo da via sotto forma di nebbiolina che attaccandosi ai deflettori si crea la goccia. A volte è inevitabile.
tigre652 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Va bene grazie. Il radiatore si può pulire con dello sgrassatore o meglio aria compressa.
tigre652 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Comunque non mi spiego perché la parte superiore del radiatore (quella a 45*) é bella fresca mentre la parte sotto (quella verticale) pare a temp. ambiente. In relazione a ciò i tubi di mandata/ritorno della macchina esterna sono freddi con temperatura uniforme. Sarà solo una mia supposizione ma potrebbe essere che il tubo di mandata si divide in 2 nello split interno, uno per la parte a 45* ed uno per quella verticale?
tigre652 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Non so che macchina sia ma quello che intendo si vede dalla foto sotto: Mi pare che si veda bene che le due parti dell'evaporatore siano attreversate da 2 serpentine differenti. Poi nello specifico il mio lg da 12.000 btu non so come sia ma potrei avere una delle serpentine ottutate. Cosa ne dite?
tigre652 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Il mio è un lg mirror 12.000 btu. Quella in foto era solo un esempio ma non è il mio clima. Quindi c'è solo un tubo di rame che serpeggia in tutto lo split interno partendo dal tubo di mandata ed uscendo in quello di ritorno? Grazie per le risposte.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Si,e il problema sarebbe se l'evaporatore restasse tutto freddo, in questo caso non avverrebbe scambio di calore.Se metti la ventola al minimo vedrai che resta più freddo
tigre652 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Ok, grazie. Almeno mi son tolto un dubbio.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Se fai una foto sui punti dove sgocciola ci aiuti ad aiutarti
tigre652 Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2015 Vi aggiorno sulla situazione. Per pura fissazione ho smontato il carter: Dopo un ora di funzionamento ho trovato questa situazione I tubi di mandata sono brinati e freddi come quelli che entrano nella parte di evaporatore a 45° nella parte verticale dell'evaporatore i tubi in rame non sono freddi e tutto l'evaporatare è a temperatura ambiente: Dopo un pò di minuti che ero senza carter tutti i tubi si sono sbrinati, la parte a 45* è fredda e condensa, mentre la parte verticale sempre a temp. ambiente. Scusate, ma non girato le foto. Con temp. ambietale di 30° la temp. di uscita è 18° con ventola al max e 13° con ventola al min. e clima impostato su 25° deoumidificazione. Sulla macchina esterna sia la mandata che il ritorno sono freddi dopo che la macchina è accesa da un pò. Quindi potrebbe mancare un pò di gas? Visto che in passato era stato messo del tracciante, mi pare di sentire un leggero odore di tracciante nel tubo di ritorno dello split interno. Il problema del gocciolamento lo ho risolto pulendo il tubo dello scarico e ricontrollando le pendenze. Grazie per le risposte.
tigre652 Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2015 Per aggiungere info la parte di evaporatore a 45 gradi non ha patine di ghiaccio sulle alette ma solo sui tubi a vista
tigre652 Inserita: 15 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2015 Ho letto che per ricaricare serve il vuoto con pompa ed è necessario. Ma il vuoto serve solo per eliminare problemi di condensa oppure anche per far lavorare la macchina ad una pressione inferiore e non far sforzare la macchina?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Inserita: 15 agosto 2015 Sei un po confuso, non toccare nulla finché non approfondisci la tecnica
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 Più che potrebbe direi che è molto probabile.Più che potrebbe direi che è molto probabile.
Frigorista Carpi Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 Concordo, problema di gas.
tigre652 Inserita: 17 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2015 OK, grazie. Anche perchè sul raccordo di ritorno dello split interno c'è odore di tracciante.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 Mai usato tracciante...È alla fragola o al limone?
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 Si ma questo tracciante chi l'ha messo? Si mette poi dopo qualche giorno si torna con gli appositi occhiali gialli e lampada ultravioletta per vedere se e dove c'è la perdita, messo così per mettere non serve a niente.
tigre652 Inserita: 18 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2015 Il tracciante è stato messo l'anno scorso. Ha odore di petrolio. Ma fatta nessuna ricerca alla CSI.
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