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Split Interno Perde Acqua


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Inserito:

Scusate se apro nuovo topic ma il problema mi pare leggermente differente.

Anche il mio split interno perde acqua. Filtri puliti, vaschetta acqua defluisce regolarmente. Sul radiatore dello split si crea molta condensa che esce centralmente (ma non dalla ventola).

Ho notato, toccandolo che la parte superiore del radiatore e fredda (quella a 45*), mente la parte sotto del radiatore non è fredda.

Attualmente il clima raffresca, esce aria a 14 gradi con 30 in casa.

I tubi sulla macchina esterna son bei freschi, non ghiacciati.

Potrebbe mancare gas?

Ma il tubo dello split interno é solo uno oppure 2, uno per la parte di radiatore verticale ed uno per quello a 45. GRAZIE, per le risposte.


Inserita:

Da quanto mi ricordo se manca il gas, dovrebbe crearsi una patina di brina sui rubinetti dell'unità esterna ed invece ciò non accade.

In conclusione l'unità interna raffresca ed oltre la prima fase di accensione lo split non cola più. In teoria il tubo di rame che passa nel radiatore dovrebbe essere unico... una S.

Sembrerebbe che fossero 2 tubi di rame a passare tra le alette di cui uno otturato. Il clima è un LG Mirror da 12.000 btu con inverter.

Durante il gran caldo mi ricordo di avere toccato il radiatore sia nella parte superiore che inferiore ed erano entrambe fredde.

Mettere su riscaldamento e verificare che il radiatore si riscaldi uniformemente potrebbe servire a qualcosa come test?

Inserita:

Ma no,semplicemente non riesci a scaricare la condensa e si riempie la vaschetta di raccolta.

Una bella pulita, controllo dello scarico e stai apposto.

Inserita:

Dopo ore di funzionamento entrambi i tubi mandata/ritorno hanno la stessa temperatura (toccandoli con le mani), quindi mi sto facendo solo seghe mentali? Ma allora perché perde acqua nei primi minuti di accensione?

Inserita:

Per me va bene,se esce aria a 14°,poi dipenderà dal funzionamento anche questo dato,in quanto non fisso se parliamo di un inverter.

Come detto,controlla bene lo scarico,la vaschetta,come pure l'evaporatore(il radiatore),basta uno spruzzino con sgrassatore prima, e di acqua dopo,inoltre accertati il buon funzionamento di un eventuale sifone.

Comunque la prova dell'evaquazione ,basta farla con una brocca d'acqua rovesciandola su tutto l'evaporatore dalla parte più alta.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se lo fa nei primi minuti hai un tasso di umidità in casa molto alto e lo split lo da via sotto forma di nebbiolina che attaccandosi ai deflettori si crea la goccia.

A volte è inevitabile.

Inserita:

Va bene grazie. Il radiatore si può pulire con dello sgrassatore o meglio aria compressa.

Inserita:

Comunque non mi spiego perché la parte superiore del radiatore (quella a 45*) é bella fresca mentre la parte sotto (quella verticale) pare a temp. ambiente. In relazione a ciò i tubi di mandata/ritorno della macchina esterna sono freddi con temperatura uniforme. Sarà solo una mia supposizione ma potrebbe essere che il tubo di mandata si divide in 2 nello split interno, uno per la parte a 45* ed uno per quella verticale?

Inserita:

Non so che macchina sia ma quello che intendo si vede dalla foto sotto:

11jvvk9.png

Mi pare che si veda bene che le due parti dell'evaporatore siano attreversate da 2 serpentine differenti. Poi nello specifico il mio lg da 12.000 btu non so come sia ma potrei avere una delle serpentine ottutate.

Cosa ne dite?

Inserita:

Il mio è un lg mirror 12.000 btu. Quella in foto era solo un esempio ma non è il mio clima. Quindi c'è solo un tubo di rame che serpeggia in tutto lo split interno partendo dal tubo di mandata ed uscendo in quello di ritorno?

Grazie per le risposte.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si,e il problema sarebbe se l'evaporatore restasse tutto freddo, in questo caso non avverrebbe scambio di calore.

Se metti la ventola al minimo vedrai che resta più freddo

Inserita:

Ok, grazie. Almeno mi son tolto un dubbio.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se fai una foto sui punti dove sgocciola ci aiuti ad aiutarti :)

Inserita:

Vi aggiorno sulla situazione.

Per pura fissazione ho smontato il carter:

Dopo un ora di funzionamento ho trovato questa situazione

osyfx5.jpg

I tubi di mandata sono brinati e freddi come quelli che entrano nella parte di evaporatore a 45°

nella parte verticale dell'evaporatore i tubi in rame non sono freddi e tutto l'evaporatare è a temperatura ambiente:

2ql5q55.jpg

Dopo un pò di minuti che ero senza carter tutti i tubi si sono sbrinati, la parte a 45* è fredda e condensa, mentre la parte verticale sempre a temp. ambiente.

2pslisn.jpg

Scusate, ma non girato le foto.

Con temp. ambietale di 30° la temp. di uscita è 18° con ventola al max e 13° con ventola al min. e clima impostato su 25° deoumidificazione.

Sulla macchina esterna sia la mandata che il ritorno sono freddi dopo che la macchina è accesa da un pò.

Quindi potrebbe mancare un pò di gas?

Visto che in passato era stato messo del tracciante, mi pare di sentire un leggero odore di tracciante nel tubo di ritorno dello split interno.

Il problema del gocciolamento lo ho risolto pulendo il tubo dello scarico e ricontrollando le pendenze.

Grazie per le risposte.

Inserita:

Per aggiungere info la parte di evaporatore a 45 gradi non ha patine di ghiaccio sulle alette ma solo sui tubi a vista

Inserita:

Ho letto che per ricaricare serve il vuoto con pompa ed è necessario. Ma il vuoto serve solo per eliminare problemi di condensa oppure anche per far lavorare la macchina ad una pressione inferiore e non far sforzare la macchina?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sei un po confuso, non toccare nulla finché non approfondisci la tecnica :)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Più che potrebbe direi che è molto probabile.

Più che potrebbe direi che è molto probabile.

Inserita:

OK, grazie. Anche perchè sul raccordo di ritorno dello split interno c'è odore di tracciante. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mai usato tracciante...

È alla fragola o al limone? :)

Frigorista modena
Inserita:

Si ma questo tracciante chi l'ha messo?

Si mette poi dopo qualche giorno si torna con gli appositi occhiali gialli e lampada ultravioletta per vedere se e dove c'è la perdita, messo così per mettere non serve a niente.

Inserita:

Il tracciante è stato messo l'anno scorso.

Ha odore di petrolio. 

Ma fatta nessuna ricerca alla CSI.

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