Vai al contenuto
PLC Forum

Split Interno Perde Acqua

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

E allora che l'hanno messo a fare?

Sempre che CSI voglia dire ricerca con i raggi ultravioletti.

Inserita: (modificato)

Non so si può chiedere ma conoscete qualche installatore ****?

No non si può chiedere. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Doppio

Modificato: da tigre652
Frigorista modena
Inserita:

Tigre scusa ma perché non rispondi?

Chi ha messo questo tracciante e perché non è tornato?

Poi l'hai annusato prima che lo mettesse per dire sa di petrolio?

Inserita:

L'impianto da quando lo installato ha sempre perso. Non vi racconto tutto l'iter. Quest'anno dopo la ricarica annuale (già di per se anomala), perdeva il gas in un solo giorno. Mi son accorto che era presente odore di tracciante dalla valvolina di ricarica. È stata sostituita ed ha funzionato perfettamente nel periodo caldo. Prima per un corto circuito e poi per eccessiva condensa ho operato personalmente sullo split interno. Forse ho toccato un pó troppo i tubi in rame (anche se penso non dovrebbe succedere) ma mi son accorto che sulla cartella del tubo di ritorno c'era odore di tracciante. Su quello di mandata no. La perdita di gas è confermata anche da una diminuzione delle prestazioni e dal brinamento dello split. Il tracciante era stato messo a suo tempo da un tecnico.

Frigorista modena
Inserita:

Tigre perdonami l'irruenza, essendo un tecnico riparatore leggere post come il tuo mi creano sempre molto disagio, non per colpa tua sia chiaro!!, ma sembra sempre di parlare di un astronave o una centrale nucleare.

È vero una valvolina può perdere, ma si può anche sostituire, e anche se perdesse un filo, un bel tappo che ogni rubinetto ha bello stretto, con magari un po di pasta isolante ti garantisco non perde più.

Una cartella perde?

Non si fa altro che tagliarla, e senplicemente farne un altra migliore!!!

Tanto non è quel centimetro e mezzo che i tubi non si uniscono più, ripeto sono condizioni incredibili di tecnici che dovrebbero fare una cosa di una semplicità mostruosa, e invece perdono tempo ad aggiungere tracciante che, per esperienza personale, non è semplicissimo da mettere, in altre parole è più facile fare una cartella che mettere il tracciante.

Sono senza parole.

Inserita:

La valvolina pure stringendo il tappo ed aggiungengendo pure un OR in gomma ha fatto perdere il gas per 2 volte in un solo giorno.

Sostituendola il problema si è risolto ma ne permangono altri.

Il problema del tracciante si/no è saper fare una diagnosi. Corretta.

Frigorista modena
Inserita:

Allora non è una valvolina adatta, non so che dirti io più leggo più rimango basito, di valvolina ne avrò messe 1000 e se è giusta non perde, e le ho messe pure in emergenza nel lato di alta pressione con pressione più di 15 bar e MAI hanno perso.

Non ho capito che altri problemi permangono, il gas se l'impianto è integro può perdere solo dalla cartella o dal rubinetto, se poi perde un tubo dello Split si cambia e amen.

E poi se sai già cosa non va come mai nessuno è riuscito ad aggiustare?

Certo che se al tecnico sa fatica rifare la cartella, comincia ad usare la pasta, il teflon ecc, ma la giunta la fa solo il bocchettone e il tubo svasato correttamente, altre scappatoie non esistono e non le troverai certo qui.

Inserita:

E' la cartella del ritorno dello split. la farò rifare. E poi vediamo se finalmente il prox anno il gas lo ha tenuto. grazie

Frigorista modena
Inserita:

Si ma perché non l'ha fatta subito, ci metteva meno tempo che a mettere il tracciante.

Frigorista modena
Inserita:

Ho capito ma tutte le volte che sono usciti li avrai dovuto pagare, tipo il tracciante l'ha messo gratis?

O hanno solo fatto tentativi?

E poi la cartella di ritorno della macchina esterna?

Molto più facile da rifare che quella sullo split, che bisogna sganciare dal muro, c'è poco posto, rischi di sporcare i muri ecc ecc.

Cioè non riesco a immaginare la scena che vengono, ti dicono che il guasto è in un posto poi fanno tutto quello che non serve tranne l'unica cosa da fare.