Vai al contenuto
PLC Forum

Cassa Amplificata Scheda P215Axxd02 Non Funziona Il Tweeter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve un saluto a tutto il forum

ho un'altro problema con la stessa cassa che grazie a voi avevo risolto con il woofer adesso dopo una festa ho un problema con il tweeter che non va, però col tester mi da continuità

i finali che monta questa scheda sono toshiba 2sa1943 e 2sc5200.

cerco di allegare una foto della scheda

vi ringrazio anticipatamente

post-225334-0-60969900-1438891696_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se il tweeter ha un circuito di amplificazione dedicato (dalla foto non si può stabilire) può essere il finale,altrimenti non fidarti della misura ohmica del tweeter stesso.Provalo col tester in ohm x1 e senti se fa tac tac quando lo misuri

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per la tempestiva risposta come sempre siete gentilissimi la foto lo so non si vede bene pochi kappa per poter mettere una foto decente comunque ho pubblicato le foto su facebook allego l'url così magari si vede meglio

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207167337322948&set=pcb.10207167338562979&type=1&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207167337402950&set=pcb.10207167338562979&type=1&theater

451c786f69f768d5736262c29fd8d2d6.JPG

509e97a70aeaa9d59e20a30162533c2a.JPG

Scusate ma prima non sapevo come inserire le foto ho fatto un po di prove e mi ritrovo un sacco di foto

2322b43a2e3e9a5914990f155b89c7eb.jpg

Modificato: da scarma55
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il woofer o subwoofer ha un altro amplificatore? Oppure c'è un flitro crossover che separa l'uscita verso gli altoparlanti?

Inserita:

556dff025331d165c000a9e08891bcf6.jpg

dove ci sono le frecce si collega il woofer

2c0cd9fbf40a8fcac0166c8d23c6c7a6.jpg

Chiaramente dove ci sono le stampe dei finali va appoggiata l'altra scheda precedente

Non mi sembra che ci siano filtri crossover i fili direttamente da una scheda questa seconda al woofer

dalla prima scheda direttamente al tweeter

Scusate ho commesso un'errore su questa scheda è collegato il tweeter e sull'altra il woofer

riepilogando sulla scheda con il rodoide è collegato il tweeter sulla scheda con i due condensatori neri dove c'è scritto al tweeter invece va al woofer scusate la confusione.

Notate se con una batteria 9 v alimento il tweeter si sente un pò gracchiare non so se è un buon segno

Inserita:

Notate se con una batteria 9 v alimento il tweeter si sente un pò gracchiare non so se è un buon segno

Con un alimentazione in corrente continua non si deve sentire nulla se non un rumorino alla connessione (su un woofer sentiresti un bel tac ma nulla di continuo) e visto che é un tweeter non riuscirai neppure a vederlo muoversi.

Fai una prova rapida collega il woofer al posto del tweeter se funziona allora il tweeter é rotto.

Riccardo Ottaviucci

rodoide

chi è costui? :blink: un mostro alieno? :lol:

Assodato che ogni altoparlante ha il suo amplificatore e verificato pure che il tweeter risponde alla sollecitazione con tester o batteria,non resta che controllare i componenti sul relativo amplificatore (finali,prefinale ,ecc)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
rodoide ; chi è costui? :blink: un mostro alieno? :lol:

Dai , torus(ide) , rodos(ide) , tutte uguali , come android(e) . :superlol: , latino , greco , greco e chi sa cosa ci aspetta domani :blink:

Non Ti arrabbiare , noi scherziamo anche , altrimenti .... :(

Supponiamo che si tratti del trasformatore toroidale :thumb_yello:

Avete ragione ho scritto una castroneria mi ricordavo qualcosa come toroide toroidale comunque l'importante che avete capito no :smile::smile:

non mi arrabbio per niente anzi mi diverte molto

Comunque vedete questi link :superlol::superlol::lol::lol::lol:http://www.amazon.it/Youdoit-Nastro-Rodoide-dolci/dp/B00SS20R5A

http://www.elioferraro.com/sold-out/salvatore-ferragamo-rodoide-purse.html

Infatti intendevo il trasformatore

Inserita:

Gentilissimi spiegatemi voi che siete gli esperti

come si evince nelle foto io avevo smontato la scheda convinto che fosse quella del tweeter poi aprendo del tutto la cassa mi sono accorto che avevo sbagliato scheda, oggi per fare la prova che mi aveva suggerito Riccardo ho rimontato la scheda e collegato il woofer al posto del tweeter e si sentiva poco ma si sentiva poi ho ricollegato il tweeter e stranamente sta funzionando ho rimesso tutto come era normale e adesso funziona sia il tweetere che il woofer in pratica la cassa funziona non ho fatto assolutamente niente ho solo rimontato la scheda com'era a voi la sentenza perchè già io ci capisco poco poi questi dilemmi mi mandano in tilt, comunque appena posso rimonto tutta la cassa e poi riprovo, caso mai qualche saldatura ancora?? :o:o:o:o

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse

allora ho rimontato tutto ho richiuso la cassa lo provata e funziona tutto non riesco a spiegarmelo comunque grazie di tutto a buon rendere

Ciao a tutti Marcello

Nb peccato che avevo già ordinato i 4 transistor su ebay e ho speso circa 15 euro , vuol dire che me li tengo di riserva

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potevi prima misurarli e poi ordinarli... :whistling: