Erikle Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 quando ti ritrovi condizionatori ON OFF che sono completamente privi di gas devi andarci con i piedi di piombo a riparare ..perchè quel genere di condizionatori se lasciati andare senza gas refrigerante come accade spesso....grippa il compressore e si abbrustolisce l'avvolgimento poi spesso sono rogne e incomprensioni se hai la sfortuna che parta e vada per un poco e poi smetta di andare...finisce che ti prendi la colpa
intranet Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Oggi finalmente sono riuscito a far partire il compressore , ho sostituito il condensatore da 35 micro , purtroppo ne ho dovuto mettere uno da 40 micro (mi hanno detto che vàbene lo stesso) adesso cosa devo fare?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Avvia e completa la ricarica come stavi facendo.A bombola capovolta però
intranet Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Fatto , finalmente ho caricato il gas con bomboletta capovolta tutto ok. Il condizionatore raffredda , ma noto che il rubinetto piccolo di alta pressione è freddo e gocciola (Acqua), ma non ghiaccia , perchè? Quello grande invece e a temperatura normale.
simon1991 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Perché è ancora scarico Quello di alta pressione che chiami,è sempre un tubo di bassa,ma se dici che raffredda ,non è possibile che il tubo grande è a temperatura ambiente. Controlla che l'evaporazione si aggiri tra i 6 e 7 bar.
Erikle Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 comunque devi aspettare un poco i tubi come sono lunghi? hai messo il gas di targhetta? 40 al posto di 35 può starci
intranet Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Il condizionatore è montato spalla a spalla , siccome ho inserito r422b invece di r 22 , il manometro che ho postato in precedenza non ha riferimenti per il gas r422b , se considero la fascia verde quando il condizionatore parte sulla linea verde la lancetta si ferma sullo zero. é poco?
simon1991 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Intranet mi spiace,ma senza un manometro è inutile continuare,procuratene uno e poi ne parliamo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 ? Comunque le valvole sudano è normale se la temperatura è alta ed hai un slto tasso di umidità.
simon1991 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 (modificato) Si va bene,quella in foto(pressione) a quale momento si riferisce,cioè con compressore a moto o da spento. Modificato: 10 agosto 2015 da simon1991
intranet Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Allora quando il compressore e'in moto l'ago leggendo sulla linea verde si posiziona sullo zero . O
Erikle Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 lo zero della scala verde ossia dell' R22 significa avere circa 4 bar e tu devi salire a circa 5 bar che sono circa +5 della scala verde visto che guardi quella
R22 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Intranet mi spiace,ma senza un manometro è inutile continuare,procuratene uno e poi ne parliamo. Conoscendo la pressione del 5° C, si fa lo stesso.
simon1991 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Ciao R22 ,la frase ipotizzava un manometro del tipo da kit fai da te,lo invitavo a riparlarne solo per questo . Intranet,porta come ha detto Erikle la pressione sui 0,5 Mpa (5bar),controlla anche il surriscaldamento posizionando un termometro attaccato al tubo grosso,distanziato dal raccordo del rubinetto,se il delta tra la pressione e il termometro rientra nei 10° sei ok,altrimenti aggiungi poco a poco refrigerante per rientrare tra i 5 e 10° di delta. Comunque credo dovresti starci con 2 liniette con l'ago oltre i 0,5,per farla breve a 0,5 Mpa avrai +o- 5° di evaporazione,ossia pressione /temperatura gas........ a 0,6 Mpa 10°,tu sottrai il termometro con la pressione/temperatura manometro per ottenere il miglior compromesso,per la resa della macchina e la salvaguardia del compressore.
R22 Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Ciao simon ben risentito e un piacere, hai ragione, ho interpretato sbagliato, la foto manometro subito dopo. Vedo che con i termometri te la stai cavando bene,...........
simon1991 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Cerco di aiutare :smile:poi non credere che sia cambiato molto......i "guru" qui quando possono le orecchie te le tirano per benino ,ma è sempre un piacere d'informazioni nuove. Scusate l'OT.
R22 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 (modificato) A si e successo anche a me, ............ il bello e che non si sa mai come va a finire, e c'è sempre da imparare, anche quando non si crede. Ops......pardon OT chiusa......... Modificato: 11 agosto 2015 da R22
intranet Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Dopo aver caricato altro gas la situazione si presenta cosi a compressore spento il manometro segna cosi vedi foto mentre con compressore in funzione temperatura esterna 28 gradi e i rubinetti gocciolano tutti e due come in foto Ho misurato la temperatura interna con un termometro è ho visto che la temperatura che butta lo split è di 16 gradi come impostato .Domanda perchè i rubinetti continuano a gocciolare?
simon1991 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 E già va bene,controlla il surriscaldamento come ti ho detto e portalo in una misura tra i 5 e 10°......il termometro sul tubo grosso distanziato dal raccordo del rubinetto,che sia coibentato da non falsare la misura con la condensa. Controllalo adesso in questa situazione,per ridurre il delta tra termometro tubo e manometro devi solo aggiungere poco a poco refrigerante,50 gr alla volta vanno bene. Senò facciamo una cosa,metti il termometro come detto e comunicaci la temperatura,poi vediamo insieme cosa fare.
intranet Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Ho perso il controllo della quantità di gas da introdurre all'interno del compressore .Ho verificato prima di introdurre altro gas se vi erano perdite facendo il vuoto nelle tubazioni ,ma il risultato resta negativo (perdite non ci sono.).Per fare il vuoto ho fatto prima il recupero del gas nell'unità esterna chiudendo prima il rubinetto piccolo impostando il condizionatore alla minima temperatura di 16 gradi ho fatto trascorrere un minuto e mezzo e poi ho chiuso il rubinetto grande e spento subito il condizionatore. Mentre stò scrivendo la lancietta del manometro con compressore acceso è scesa ancora un pò , perchè se ho verificato il vuoto era tutto regolare?Dove si trova la perdita?se perdita sia? Sono in tilt totale.
intranet Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Ho misurato la temperatura del tubo grande risulta 15 gradi
simon1991 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Allora spegni tutto e passaci un po di detersivo per piatti su tutti i raccordi,compreso tappi,fallo sia per l'UI che per l'UE. Questi sono gli inconvenienti quando non si ha l'azoto. Devi salire,facendo in modo a motore avviato che l'ago si posizioni sulla prima linietta dopo i 0,5 Mpa
intranet Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Ho paura che abbia messo troppo gas ,ho caricato con bomboletta capovolta (liquido). Ho provato quello che tu hai detto sulle cartelle esterne (rubinetti che tra l'altro sono nuovi) proprio perchè prima di fare tutte queste operazioni perdevano. la quantità di gas che deve contenere il compressore deve essere di 680 gr .Questa è la seconda bomboletta che utilizzo per la ricarica Possibile che abbia inserito tutto questo gas?ho quasi vuotato la seconda bombola adesso il condizionatore è acceso e la lancetta rispetto alla foto di prima è scesa di una tacca prima dello 0,5mpa Il vuoto per controllare le perdite dovrebbe interessare i rubinetti e le tubazioni che portano allo split interno? se non c'è perdita di vuoto dai rubinetti alle tubazioni che portano allo split interno , dove si possono verificare altre perdite?
simon1991 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Perde,devi trovare la perdita,controlla l'evaporatore.
Messaggi consigliati