Vai al contenuto
PLC Forum

Non Carica Gas E Non Parte Il Motore Compressore

intranet

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Stste peggiorando la situazionr.

Fra poco ti esplode il compressore.

Qusndo ti ho detto che hai compromesso la miscela di refrigerante perché non mi hai detto che svevi un altra bombola.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• intranet

27

• Xxxxbazookaxxxx

13

• simon1991

11

• Fagggiano

7

è normale che la temperatura quindi la pressione di evaporazione scenda un poco mano a mano che il locale si raffredda..perchè vi fate sempre prendere da sta fissa delle perdite? e poi aspetta un attimo a fare certe operazioni magari chiedi prima

è normale che i rubinetti gocciolino anzi è buon segno

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa devo fare adesso ?

ho utilizzato due bombolette di r422 d

. aiuto cosa devo fare adesso

come faccio a sapere la quantità contenuta nel compressore

ho un' altro condizionatore che utilizza r 407 , eppure i rubinetti non gocciolano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver spento il condizionatore e poi riacceso dopo 2 ore, sembrerebbe che la pressione di lavoro sia stabile a 0,5 mpa . Vorrei adesso capire come devo fare per sapere se ho gas in quantità giusta? O meglio come posso fare a sapere se il gas interno al compressore non è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Intranet, giusto per capire meglio vorrei farti 2 domande:

Quando, nel primo post, dicevi che dovevi sostituire i rubinetti perchè perdevano, cosa intendevi?, come ti sei accorto che perdevano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ciao Faggiano , la prima volta avevo una forte perdita di gas , per cui verificando la tenuta del vuoto successivamente mi sono accorto che i rubinetti sia quello di alta che quello di servizio aspiravano aria .

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi, se non ho capito male, hai notato una perdita di gas da entrambi i rubinetti, poi hai scaricato il gas, fatto il vuoto (con la pompa per fare il vuoto?), e hai notato che i rubinetti non tenevano il vuoto. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le due bombole che hai sono uguali? una è completamente vuota? se si pesala e poi pesa quell'altra e così capisci quanto gas hai prelevato dall'altra..avresti anche dovuto pesarle prima di iniziare..così ora avresti potuto fare qualche verifica

Può capitare che quelle bomboline abbiano meno gas di quanto dicono

La pressione se dici che poi dopo la sosta è ritornato a 0,5 sembrerebbe ok ma gaurda che devi tenere la ventola interna sempre al massimo..perchè se la lasci in automatico e lei scende al minimo è naturale che la pressione di evaporazione si abbassi

devi andare piano a dire che hai una perdita per giunta notevole se scende mentre osservi il manometro..se teneva il vuoto per bene non può perdere così tanto

Occhio anche alle fruste e tutto l'ambaradan attaccato

per cambiare il rubinetto hai dovuto saldare l'ha controllata la saldatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lui ha fatto il vuoto.... poi ha staccato la pompa vuoto.... e l'aria è rientrata. Poi ha cercato di riempire ma "stranamente il gas da solo non veniva aspirato. Temo che non avendo un gruppo manometrico, questo sia potuto succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , per prima cosa dopo aver sostituito i rubinetti ho fatto il vuoto avendo chiaramente chiuso anticipatamente le valvole .una volta fatto il vuoto per 30 minuti, ho chiuso la manopola del manometro e poi ho spento la pompa del vuoto. Facendo cosi mi sono assicurato che non vi erano perdite (circa 20 minuti) e quindi dopo questa verifica ho proseguito con la ricarica della bomboletta . Purtroppo inizialmente quando ho iniziato la ricarica (avrà tirato circa 200 gr di gas) il compressore non mi partiva , credevo per mancanza di gas , ma invece era il condensatore di spunto che era completamente andato. Caricato questi 200 gr di gas e no liquido ho dovuto interrompere la ricarica perchè non riuscivo ad andare avanti con il carico. Sostituito il condensatore da 35 micro con uno da 40 micro ,perchè solo quello sono riuscito a trovare, ho messo in funzione il compressore e cosi ho iniziato a introdurre altro liquido stavolta con bomboletta capovolta. In tutto questo però devo dire che sicuramente ho perso gas per colpa mia perchè ero andato un attimo in panne. Ho notato una volta svuotata la bomboletta che sicuramente ne avrò perso nelle varie movimentazioni circa 200gr.La bomboletta pesava completa 1875gr circa di netto 900gr.Una volta fatto questa operazione ho notato che il tubicino piccolo gocciolava e la pressione di esercizio erono molto basse lontanissime dai 0,5 mpa.

Arrivavo si e no a 2 o 3 mpa. A questo punto ho deciso di comprare un'altra bomboletta dello stesso tipo e sempre capovolta ne ho caricato altri 480 gr circa.La seconda bomboletta non è vuota ha ancora del liquido .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi ritrovo che tutte e due i rubinetti gocciolano il tubo grande è più freddo rispetto al piccolino, la pressione di esercizio è 0,5 mpa con split a manetta cioè ventilazione al massimo con impostato la temperatura a 16 c° .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ha messo almeno 700gr ,TARGA 680 r22,liquido o gassoso poco importa,cambia solo il tempo di ricarica ,tanto la bombola è rimasta attaccata e l'ha messa tutta, ma non arrivava a 3 MPa evaporando come un frigo senza resa,poi ci ha messo 420 gr.(?) se ho capito bene e finalmente ha i suoi 5° +o- di evaporazione.

Andando per difetto c'è(forse)oltre 1,1 kg di refrigerante da 680 richiesti con il 22,adesso che fa scarica?

Non bastavano 700 o 800gr per arrivare ai fatidici 0,5 MPa?

A meno che manchi un passaggio quando è andato in panne,ed è stato più il refrigerante perso che messo in macchina.

Secondo me il responso del "tutto apposto" lo avremo solo tra qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco.... mi sa che c'è un pò di confusione: a volte parlate di 3Mpa poi di 0,5.... bisognerebbe essere precisi se no si rischia grosso. 3 Mpa sono 30 bar, e in quella macchina non ci può stare una situazione così.

Io consiglio a intranet di chiarire bene le cose prima di accendere.

Secondo punto, come già detto, credo che il vuoto sia stato perso, quindi c'è aria dentro.

Terzo, a un certo punto Intranet dice che con temperatura impostata a 16° usciva aria a 16°: e mica va bene!!!

Intranet se puoi descrivi bene la procedura che hai seguito da quando stavi facendo il vuoto a quando hai attaccato la bombola per caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto il vuoto avendo chiaramente chiuso anticipatamente le valvole

.... se hai sostituito i rubinetti, chiaramente l'aria è entrata in tutto il sistema, quindi il vuoto andava poi comunque fatto su tutto il sistema, anche coi rubinetti aperti.

e quindi dopo questa verifica ho proseguito con la ricarica della bomboletta

è questo il passaggio che devi chiarire meglio: cioè se hai staccato la pompa vuoto senza accorgimenti, l'impianto in un istante ha ripreso aria, e sei andato a caricare dove c'era già aria.

Se poi non avevi neanche aperto i rubinetti c'era anche l'aria nell'unità esterna e la frittata è fatta.

Naturalmente le mie sono solo supposizioni, magari hai fatto tutto giusto, però è meglio chiarirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Faggiano,ho inteso i 2/3 MPa come fossero i 0,2/0,3,bisogna stabilire solo il dato di pressione a macchina in esercizio per non fare confusione.

Certo ,se non ha fatto il vuoto all'esterna con i rubinetti aperti,è un bel problema farlo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiuso anticipatamente i rubinetti non mi torna neanche a me..il vuoto devi farlo a tutto perchè per cambiare il rubinetto hai fatto entrare aria nell'unità esterna

Poi quel manometro o meglio la frusta che va alla pompa da vuoto ha sotto un rubinetto che ti permetta finito il vuoto di chiudere staccare la pompa da vuoto e attaccare la bombola senza far entrare aria

magari fai una foto piu in grande che si veda il tutto

dalla pressione se sono 0,5 MPa non può esserci il quasi il doppio di gas dentro..ma circa la quantità giusta ovviamente coi limiti di precisione che come ben sappiamo quando si controlla solo la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti