gpsky Inserito: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2015 Buonasera, mi hanno installato un impiato canalizzato Daikin per raffrescare un appartamento di circa 100mq. l'impianto è così costituito: 1 unità esterna 3mxs98g 1 unità interna FDXS25E per una camera da letto di circa 12 mq e stanzino da 4 mq 1 unità interna FBQ50C8 per cucina, studio e ingresso per complessivi 35mq 1 unità interna FBQ35 per il soggiorno da 25mq ca. Azionando l'impianto (non con tutte e 3 le macchine contemporaneamente) ho notato che mentre nella camera da letto l'unità interna ha un flusso d'aria di mandata di buona potenza, dalle bocchette di mandata della FBQ35 e FBQ50, nonostante il flusso d'aria sia impostato al massimo e la temperatura a 17°, esce un flusso molto molto basso tanto è che non riesce a refrigerare l'ambiente come dovrebbe. Devo salire su una scala per accorgermi che dalla bocchetta esce aria... Ho notato che dalle griglie di ripresa l'aria entra e anche discretamente, tanto è vero che se avvicino un foglio di carta, questo resta attaccato alle griglie. Secondo voi quale potrebbe essere il problema di questo scarso flusso di potenza in mandata? Ovviamente ho contattato il rivenditore ed è in ferie ma vorrei, se potete, qualche suggerimento al motivo del problema. Grazie un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Con le porte aperte il flusso aumenta? Dovresti scrivere com'è impostato l'impianto per capire. Plenum sezione tubi e bocchette se ha serrande di regolazione bypass ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Grazie della risposta. Con le porte aperte o chiuse il flusso resta lo stesso...molto basso per la FBQ35 e FBQ50. La macchina interna FBQ35 serve solo il soggiorno (ca 25mq) mediante 2 diffusori lineari a due feritoie da 1 mt. ciascuno. Vi è una ripresa di ca 50cm x 20cm ed è posta in basso in una parete del soggiorno ad una distanza di circa 6-6,5 mt dalla macchina. La macchina interna FBQ50 serve ingresso mediante 1 diffusore lineare 2 feritoie da 1 mt., cucina mediante una mandata 50cm x 10cm e studio anch'esso con mandata 50cm x 10cm. La ripresa è un 80cm x 20 cm ed è posta in basso in una parete dell'ingresso a distanza di circa 2-2,5 mt. dalla macchina. L'ultima macchina interna FDXS25E (la più performante) serve solo la camera da letto e ripostiglio con 2 mandate 50 cm x 10 cm e ripresa 80cm x 20 cm, posta sotto alla macchina. Non vi sono serrande di regolazione bypass. Fatemi sapere se sono necessari ulteriori dettagli o anche una bozza di schema dell'impianto che provvederò. Grazie un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Certo che diffusori così grandi senza serrande..... Attendi chi l'ha installata sinceramente senza anemometro e altro non è facile capire il problema del lancio. Filtro e prefiltro penso siano puliti visto che è nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 dovrebbero avere la possibilità di variare la prevalenza da teelcomando come hanno tutte o quasi questo tipo di unità interne..vedi sul manuale se c'è spiegato e vedi come è impostata ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Grazie delle risposte. Nel frattempo domani verifico la questione dell'impostazione della prevalenza tramite il comando a muro. Non l'ho trovato sul libretto ma magari è nascosto in qualche impostazione o sotto un altro nome...comunque ci "gioco" un po' e vi faccio sapere. Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 Ho provato come mi avete suggerito. Accedendo al pannello quando vado in info manutenzione mi da errore C4 e non mi da indicazioni sul modello interno ed esterno nelle unità che non funzionano bene FBQ35 e FBQ50. Non trovo altre aree del menù ove inserire il funzionamento a bassa o media prevalenza. Può essere quello il problema? Come posso (se posso) intervenire? Grazie Un saluto Gian Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 leggi circa a pag 10 (7 secondo la numerazione delle pagine del documento) di questo http://www.daikintech.co.uk/Data/Split-Sky-Air-Indoor/FBQ/2014/FBQ-C8VEB/FBQ-C8VEB_IM.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 Dovrei quindi controllare i collegamenti tra l'unità interna e il telecomando? Il bello è che l'installatore mi ha sconsigliato di fare le botole di ispezione macchine e ora temo che dovrò per forza rompere il controsoffitto per intervenire e a questo punto le metterò anche per la manutenzione dei filtri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Erikle ci son cose che l'utente non dovrebbe neppure sapere, scusami. Altrimenti poi "ci gioco un po"Infatti dalla piega presa mi sposto e l'unica cosa che posso dire è contatta installatore e cat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Erikle ci son cose che l'utente non dovrebbe neppure sapere, scusami. Altrimenti poi "ci gioco un po" Scusa ma questa mi sembra un po' una concezione da "gilda degli alchimisti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Ragazzi scusatemi ma il "ci gioco un po" era semplicemente relativo al fatto di vedere se c'erano alcune impostazioni nel telecomando che non erano settate bene o se vi erano alcune cose che potevo controllare se erano state fatte a regola d'arte. Non sono uno sprovveduto e dopo aver pagato 6500€ per un impianto non mi sono di cominciare ad invertire fili e filetti e rischiare di creare danni. Non essendo una capra e avendo un istruzione come ingegnere elettronico, anche se il mio campo non sono gli impianti di condizionamento, mi piacerebbe capire dove sta il problema. L'installatore se n'è beatamente andato in ferie (con i miei soldi) facendo il collaudo dell'impianto quando ancora i lavori edili dell'appartamento non erano completati e ora mi ritrovo in questa situazione. Ho anche contattato la casa madre per far intervenire personale qualificato ma la mia richiesta di informazioni in questo forum era solamemte finalizzata a capircj qualcosa in più e a vedere se in qualche modo potevo intervenire. Tutto qui... Grazie Saluti Gian Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Livio proprio per questi motivi separano manuale installatore da manuale utente. C4 mi pare sia sonda batteria ui non ricordo. Comunque resettalo levando la corrente elettrica per 3 minuti poi vedrai se lo da nuovamente. Il resto mi sembra un problema che deve verificare chi ha installato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Ok. Ho provato a staccare l'alimentazione all'impianto di condizionamento dal quadro elettrico di casa e a riattivarla anche dopo ore senza esito... Gian Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 comunque concordo essendo un impianto appena installato devi sentire chi ha fatto l'impianto senza toccare nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Mi consigliate comunque di aprire il cartongesso sotto le macchine interne così da agire anche per la manutenzione dei filtri? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Cioè scusami...non hai possibilità di estrarre i filtri,a meno di non rompere il cartongesso?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 No...solo la macchina a bassa prevalenza ha la ripresa sotto alla macchiba e quindi estraendo la griglia accedo alla macchina. Le altre due macchine sono inaccessibili. L'installatore mi aveva detto che non era necessario provvedere a delle botole di ispezione...ho fatto male a dargli retta purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Scusa ma da dove aspirano allora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2015 Le due macchine a media prevalenza aspirano da 2 griglie di ripresa che sono poste sul una parete della stanza. Quella a bassa prevalenza ha la griglia sotto la macchina, infatti per quella non farò la botola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2015 A me il vero problema sembra l'installazione. Ma senza vedere sul posto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2015 se le griglie di ripresa hanno loro il filtro e magari la ripresa è canalizzata allora il filtro a bordo macchina non si sporca..ma metti che si otturi lo scarico condensa non puoi manco vedere o igienizzare la macchina o pulirgli il ventilatore insomma murarla senza possibilità di accesso non è il massimo..se poi hai solo il filtro a bordo macchina allora come fai a pulirlo? E poi questa parete che funge da ripresa per la macchina ha ovunque il passaggio necessario? non è che magari per far star su il tutto il cartongessista ha messo qualche traversa etc che riduce la sezione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2015 Le bocchette non hanno prefiltri. La griglia di ripresa posta nella parete ha comunque una tubazione che passa nell'intercapedine della parete e nel controsoffitto quindi non vi è un ostruzione e poggiando un foglio sulla griglia resta ben attaccato quindi l'impianto sembra aspirare bene. comunque entro la settimana interviene un altro installatore daikin vista l'indisponibilità di chi mi ha installato l'impianto. Vi farò sapere. Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2015 Sono intervenuti i tecnici della Daikin e hanno modificato la ventilazione delle due macchine a media prevalenza da 30 a 100 pascal e spingono sicuramente di più. Il problema purtroppo resta soprattutto su una camera dove non arriva abbastanza aria da rinfrescarla nonostante sia di ca. 8 mq. A quando hanno detto è un problema di canalizzazione e anche della ripresa. Sarebbero da rivedere ma questo ovviame te significa mettere pesantemente mano al controsoffitto. Per i filtri ho scoperto che l'installatore li ha tolti dalle macchine interne a media prevalenza e pertanto è necessario che ne acquisti due per metterli nelle due griglie di ripresa. Nel soggiorno la macchina da 35 e le due lineari da 1 metro per un ambiente da ca 25 mq sono sufficienti anche se è necessario sempre impostare l'impianto a 17 gradi e massima ventilazione. Infine la macchina esterna, essendo una 68, accendendo tutte le 3 macchine interne non ce la fa, ossia in camera da letto la macchina fdxs25 a bassa prevalenza nonostante ha una buona ventilazione raffredda pochino. Concludendo il tecnico Daikin ha riscontrato dei difetti nella progettazione dell'impianto e realizzazione (soprattutto per la macchina da 35) e nel dimensionamento della macchina esterna se vengono accesse tutte e tre. Quindi l'unica cosa che mi ha potuto fare e variare la ventilazione che ovviamente ha un po' migliorato la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 Immaginavo il vero problema fosse l'installatore.. Per il problema delle taglie potresti usare il trial per le due piccole e aggiungere un mono per la 50, spazio permettendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati