Giuseppe x Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 E be ma quanto gli costa la modifica. E senza contare che deve spaccare il contro soffitto. Ti sei fatto rilasciare un esposto dai tecnici DAIKIN. Penso che vada la pena richiedere i danni all' installatore per sistemare tutto. Non puoi appellarti per il discorso del contro soffitto, ma per il discorso del dimensionamento dell' impianto conviene valutare la cosa. Ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2015 per il dimensionamento bisogna considerare il fattore di contemporaneità ossia se si richiede che tutte le unità interne funzionino contemporaneamente o in modo alternato E se funzionassero contemporaneamente ma con continuità per molte ore al giorno dovrebbero raggiungere un regime di solo mantenimento della temperatura interna Censurabile invece l'aver rimosso i filtri e non aver previsto in alternativi filtri sulle griglie di ripresa..censurabile anche non aver lasciato un suff passaggio di aria..non dovrebbe essere difficile basta mantenere la sezione della mandata della macchina in ambito domestico le canalizzazioni non sono molto estese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 Erikle io non voglio di certo contraddirti in quanto ho solo da imparare da te e dagli altri amici del forum. L' installazione dei clima non è la mia attività principale. Tuttavia se questa impresa ha commesso tutti questi errori, la cosa mi fa pensare. È un impresa autorizzata a svolgere questi lavori ? Se è autorizzata e i lavori vengono svolti in questo modo, la cosa va subito segnalata. Mettiamoci nei panni del nostro amico, per fare una qualsiasi manutenzione deve spaccare tutto il controsoffitto ! Il lavoro deve essere curato, non c' è niente da fare. Ti racconto una cosa che ho visto. Ero in una importante catena di supermercati ha far delle modifiche a livello elettrico. Hanno chiamato un' azienda per installare un' impianto frigorifero. Il supermercato dispone di tecnici per il controllo di qualità, per quanto mi riguarda diverse volte sono venuti hanno valutato il lavoro, mi sono state chieste informazioni, ma fin ora non mi è stato contestato nulla. A quest ' impresa di frigorista un ' impresa abbastanza grossa, gli hanno fatto finire il lavoro, impianto funzionante gli hanno chiesto i soldi per sistemare il lavoro che avevano fatto. Per farti un' esempio avevano usato del cavo doppio isolamento, l' avevano mischiato con del cavo FROR, per la terra avevano usato della corda da 16 mm nera nastrandoli le teste con il nastro G/V. E questa azienda a dovuto dichiarare fallimento. Ora il nostro amico chiamerà di certo l' installatore però gli dirà che è tutto a posto. Se deve trovare soluzione o deve sobbarcarsi di tutti i costi chiamando un' altra impresa che sistemi l' impianto, e se ritiene opportuno intentare un' addebito dei costi sostenuti al primo installatore. Affidarsi a persone serie che installino qualsiasi cosa è di primaria importanza. Da parte mia ne ho fatti una decina di canalizzati di questo tipo ma ho sempre voluto avere il parere di un frigorista in pensione, è finita ora di problemi non ne sto avendo. Qualche volta ho delle perdite sull' impianto dovuta a qualche cartella fatta male, ma pressurizzando con azoto, i danni sono limitati. In genere sono i ragazzi giovani, ma può capitare che fanno i lavori di fretta e sbagliano. Vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 per il dimensionamento parlavo in generale ma ora preso dal dubbio ho riletto e se ben capisco c'è una unità da 50 una da 35 e una da 25 collegate ad un unica unità esterna da 68 in pratica o attacca l'unità interna da 50 o le altre 2 A meno che non sia stato richiesto per motivi particolari tipo limitare l'assorbimento mi pare anche questa una scelta diciamo così azzardata Per Giuseppe...autorizzata da chi? i Daikin li installano TUTTI e li vendono a chiunque basta che paghi i canali di rifornimento sono infiniti...il famigerato patentino FGas non c'entra nulla con questa vicenda essendo semmai un lavoro mal fatto..non risulta che perda gas e anche se lo perdesse mica gli revocano il patentino Idem l'iscrizione alla camera di commercio..se ha le lettere giuste e fa le carte eventuali del caso è tutto a posto..pensa che il maggiore splittarolo della mia provincia è i Alla fine resa solo un fatto civilistico fra committente ed impresa..di ditte che lavorano malissimo in tanti settori li vedo anche io..forse la differenza è che quelle che vedo io non falliscono ma sono vive e vegete..potrei raccontarti cose a non finire su una ditta di impianti elettrici che si occupa di illuminazione pubblica per i comuni etc etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 Certo sono d' accordo con te è un lavoro fatto male. Sono anche d' accordo quando dici che non gli revocano il patentino ecc. Tuttavia questi requisiti ti permettono di capire se un' azienda è accreditata. Tuttavia il nostro amico deve risolverlo il problema, e non vedo altra soluzione che quella che gli ho suggerito in precedenza.( per quanto riguarda il lato economico della faccenda ). Ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 Infatti stiamo capendo che il famoso "patentino per frigorista" in realtà non è mai esistito se non come leggenda popolare, e non è manco colpa sua che si chiama "patentino per maneggiare gas fluorurati", e non a caso lo devono prendere pure quelli che fanno gli estintori. Ha ragione Erikle, l'impianto non perde quindi il loro lavoro per l'inquinamento ambientale l'hanno fatto bene. Qui si tratta di una serie di cose che sembrano siano state fatte male, tipo i cavi elettrici, e per me ci si salta fuori rivolgendosi all associazione Consumatori contrastando che il lavoro non è stato fatto a regola d'arte, non prima di richiamare quelli che l'hanno fatto avvisandoli che ci si muoverà in tal senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 che l'installatore debba rispondere del lavoro che ha fatto (pare male anzi malissimo) ok ma tutto il resto sono prerequisiti per fare una certa attività..sarebbe bello se tutti coloro che sono in regola lavorassero in modo perfetto Non basta che sia una impresa in regola o che sia una impresa grossa o che sia una impresa che fa quel lavoro da 40 anni o che abbiano tanti clienti etc etc per assicurarti che ti facciano un lavoro fatto bene Anche il passaparola o il giudizio di altre persone non sempre è reale..non perchè ti raccontino balle ma perchè non sempre sono in grado di valutare realmente il lavoro che gli è stato fatto..spesso l'attrattiva è il costo (quello che ti fa il lavoro a meno è onesto...) o magari la velocità etc etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 C'è da dire che sbagli ne facciamo tutti e in tutti i campi, io comunque le volte che ho sbagliato, dopo aver riconosciuto lo sbaglio, ho rimesso a posto io o l'ho fatto fare ad altri, ovviamente rimettendoci sodi. Adesso posso camminare con la testa alta ma con meno soldi in tasca. Resta sempre il fatto che dimostrare che una cosa non è stata fatta a regola d'arte prescinde ad una causa tecnica...piuttosto che dare in mano ad avvocati se loro non sistemano, meglio pagare qualcuno che mette in regola, sicuramente si risparmia tempo e denaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 certo è sempre bene comportarsi correttamente in generale paga magari non sempre..e poi per fare certe cose bisogna avere la faccia giusta Certo è innegabile che attualmente sempre a meno persone importa di fare bella figura..preferiscono arraffare soldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 Quelle macchine aspirano volendo dal basso o frontalmente a parete non è obbligatorio abbia griglia bassa. La pompa condensa è a fianco e le cartelle pure, volendo si fa tutto dalla griglia di aspirazione a parete. Quello che mi turba è la taglia totalmente sbagliata ue rispetto slle ui, è un tipo di combinazione esclusa dalla casa madre, quindi chi l'ha fatto (o chi l'ha scelto) si prenderà tutte le responsabilitá. Non dico di montare air zone ovunque ma a me pare un impianto fatto al risparmio, neppure serrande manuali di regolazione e dalle dimensioni delle bocchette deduco non ci sia stato alcuna progettazione ingegneristica prima della realizzazione. Sinceramente non so a chi addossare la colpa se all'installatore mal studiato o al cliente che vuole il top al prezzo del peggio. Non sapendo gli accordi tra i 2 non mi va di esprimermi. Tornando al mio lavoro il cat daikin ha portato la prevalenza a 100 pa (prevalenza max 150) ma ha ritoccato le curve di ventilazione (10 mappature differenti)? Torno al punto iniziale, senza vedere il lavoro.... Purtroppo un impianto di canalizzazione non si aggiusta da cell sul forum ma va visto, già spesso non è facile aiutare gli utenti a riparare uno splittino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2015 Nel mio piccolo vengo spesso chiamato da dei miei clienti, che gestisco la parte el tutrice a sistemare dei lavori che hanno fatto ditte specializzate. Specialmente i lavori di un ' installatore convenzionato con un negozio di elettronica su 10 cartelle 8 sono da rifare. Non sono una cima, ma pretendo che venga fatta la pressurizzazione dell' impianto, e a macchina funzionante che venga fatto il controllo del Delta. Fin ora vi posso assicurare che di problemi non ne sto avendo. Ad ogni modo vorrei chiedere al nostro amico, di farci sapere come risolverà la faccenda che è abbastanza interessante, capire anche cosa gli dice l' installatore. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpsky Inserita: 20 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2015 Vi ringrazio dei vostri messaggi e vi terrò informati. Leggendo i vostri commenti vi dico che mi sono rivolto ad un installatore Daikin Aerotech e pensavo fosse sinomo di maggiore affidabilità e garanzia. Non ho dato indicazioni sulla massima spesa e ho chiesto un impianto canalizzato che fosse efficiente per l'ambiente da climatizzare e la spesa (per dovere di cronaca) è stata superiore alle 6.000€. Quanto alla domanda di Bazooka sinceramente non so che risponderti... solo che ha portato le macchine alla massima ventilazione possibile che risulterebbe essere 100 pa. Al momento ho tuttavia inviato un reclamo alla Daikin mettendo per conoscenza anche l'installatore per illustragli il tutto e per vedere se possono intervenire anche loro nella soluzione del problema. In fondo penso che un cliente insoddisfatto per un lavoro fatto male non faccia altro che danneggiare anche la stessa Daikin... Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati