Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione Di Marcia Controllata

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum, avrei bisogno di un aiuto:

praticamente mi servirebbe fare un inversione di marcia quamdo un motore va sotto sforzo.

quali sono le possibili soluzioni?

Inserita:

Ma che valori di oppia devi controllare, cioè indicativamente quanti Nm? e a quale velcoit di rotazione?

Io utilizzerei de motori brushless o stepper in lopp chiuso, con un elettronica intelligente in grado di riconoscere l'assorbimento di corrente istantaneo e paragonarlo al valore impostato. Al valore indicato l'elettronica inverirà la rotazione del motore in modo autonomo.

Cordiali saluti.

Inserita:

pultroppo ho dei motori trifase normalissimi, quindi dovrei usare dei ta e un relè di controllo che effettua lo scambio.

Che relè di controllo mi consigliate?

i motori dopo tempo x di rotazione inversa devono ripartire nella rotazione iniziale.

piu o meno dovrebbe funzionare così:

il motore và sotto sforza, fa l'inversione, dopo 10 secondi che gira al contrario riparte normalmente.

Inserita:

Puoi utilizzare un inverter che quando va supera un valore determinato di corrente attiva un timer che farà l'inversione di marcia del motore per 10 secondi.

Ciao

Inserita:

Nella mia azienda avevamo una cosa del genere su delle coclee che alimentano una pompa a pistoni per fanghi. Inizialmente per risparmiare (??????) era stata adottata una soluzione elettromeccanica con T.A. 4-20 mA e intercettatore a soglie però i risultati non erano dei migliori.

Abbiamo quindi installato un inverter con controllo di coppia che al sopraggiungere dello sforzo riduce i giri e quindi l'assorbimento per riprendere poi i giri normali al cessare dello sforzo. Per la marcia indietro curiosando adesso sul manuale del drive (Da....s) che ho io non ho però trovato indicazioni.

Inserita:

dato che i motori sono dei trifase normalissimi io userei un inverter esempio con un mm440 della siemens riesci a fare quello che hai descritto

Pietro Buttiglione
Inserita:

Esistono in commercio ( e nel mio magazzino uno residuo da 3kW che svenderei.... :angry: )

dispositivi che sentono la potenza; come sai non esiste per un asincrono una proporzionalità

tra corrente e coppia/potenza...

Questi dispositivi costano meno di un inverter, ma dovresti precisare la potenza!

ciao

pietro

Inserita:
Esistono in commercio ( e nel mio magazzino uno residuo da 3kW che svenderei.... )

dispositivi che sentono la potenza; come sai non esiste per un asincrono una proporzionalità

tra corrente e coppia/potenza...

Questi dispositivi costano meno di un inverter, ma dovresti precisare la potenza!

ciao

pietro

è proiprio a questo che mi riferivo, devo ricostruire il quadro di una macchina che ha 2 motori trifase da 50 ampere (circa 20kw?).

Nel quadro originale c'èra un aggeggio simile, vorrei usare una cosa del genere ma ad essere sincero non so nemmeno cosa comperare, ovvero non conosco il nome di questo componente, ne dove acquistarlo. per quanto riguarda la soluzione dell'inverter ho già avuto esperienze simili, purtroppo non posso permettermi una soluzione troppo costosa.

Vi sarei davvero grato se riusciste ad indirizzarmi, visto che sicuramente avete piu esperienza di me.

Pietro Buttiglione
Inserita:

allora..

tra i rimasugli della mia società, che ho messo in liquidazione, c'e' il limitatore di coppia Emirel MOD.EMI160B, funzionante, adatto x motore trifase 400 V di qualsiasi potenza (attacco con TA).

Ha anche la compensazione della velocità.

Non ci sono problemi di prezzo: l'importante e' che ti vada bene.

Io ti manderei il foglio tecnico al numero che puoi mandarmi anche in e.mail

ciao

pietro