djrango Inserito: 7 agosto 2015 Segnala Inserito: 7 agosto 2015 Ciao, Dopo aver completato l'installazione fisica del quadrisplit inverter Samsung sia lato unita' interne che unita' esterna mi trovo a dover eseguire la corretta procedura per fare il vuoto e il rabbocco di refrigerante. Mi pare di avere tutto l'occorrente, nell'ordine: - pompa per il vuoto bistadio con frusta da 3/8" per il vuoto - gas refrigerante 1kg R410A con supporto per bombola gas attacco 5/16"e relativo rubinetto - gruppo manometrico a 4 vie per R410A con 3 fruste con rubinetto e premispillo - bilancia elettronica. - tanta pazienza e passione detto cio' il primo dubbio e', avendo a disposizione sulla UE la presa di servizio sia dal lato di bassa, che di alta le collego entrambe comunque al manometro sui rispettivi attacchi di alta e bassa o ne basta solo una per le operazioni di vuoto e rabbocco? se si qual'e' preferibile? Lo chiedo perche' vedo negli altri post che viene generalemente usata la presa di servizio di bassa pressione essendoci solo quella nella maggior parte dei clima. Nel mio caso ho 2 valvole a 2 vie e i collettori per le 4 unita' interne. LATO UNITA' ESTERNA bassa pressione --> valvola piu' grossa GAS, alta pressione --> valvola piu' piccola LIQUIDO Lunghezza tubazioni consentita senza aggiunta di refrigerante da manuale samsung 40 m, lunghezza totale tubazioni posate circa 48 m. per il mio modello di UE suggeriscono 10 gr/m quindi rabbocchero' circa 80 grammi di refrigerante. scusate se sono lungo, ma non voglio "bruciarmi" proprio ora che sono quasi alla fine dell'installazione... Vuoto: 1) con entrambe le valvole della UE chiuse (clima nuovo) collego il gruppo manometrico nel seguente modo e controllo che la pressione atomosferica dei manometri sia a 0, le fruste devono essere collegate con l'estremita' premispillo lato UE. 2) chiudo i rubinetti HIGH e REF e lascio aperti LOW e VAC 3) accendo la pompa del vuoto e lascio andare per 30 minuti circa, monitorando che in poco tempo la pressione sul manometro di bassa scenda a -0,1 mpa 4) chiudo i rubinetti LOW e VAC e in seguito spengo la pompa del vuoto e lascio tutto cosi' collegato almeno un altra mezz'ora. se il manometro di bassa mi rimane su -0,1 mpa allora bene in quanto niente macro perdite . 5) Rottura del vuoto - Apro il rubinetto LOW sul manometro ed apro la valvola piccola (liquido) lato UE per qualche secondo per fare entrare un po' di refrigerante nel circuito poi faccio un controllo con la bomboletta cercafughe, se ok apro tutte e due le valvole lato UE completamente. se non ok so gia' a cosa vado incontro (recupero refrigerante, ricerca perdita tramite prova impianto con azoto,etc..) Rabbocco refrigerante: 1) controllo di aver chiuso il rubinetto VAC lato gruppo manometrico onde evitare di rompere il vacumetro sulla pompa con la pressione del refrigerante che andrebbe anche verso la pompa. Rimangono aperti i rubinetti LOW e REF (immagino aperto anche HIGH se dovessi collegarmi anche con la presa di servizio di alta) 2) la bombola da 1 Kg Rothenberger che ho a disposizione non penso sia dotata di pescante quindi la collego al supporto per ricarica con rubinetto per caricare allo stato liquido il refrigerante necessario ponendola capovolta su una bilancia elettronica 3) Inizio a caricare il refrigerante aprendo lentamente ed ad intervalli il rubinetto sulla bombola per qualche secondo (5-6 secondi) una decina di grammi alla volta finche' riesce ad entrare, dopodiche' se la carica non e' sufficiente accendo il clima in modalita' freddo e continuo fino alla carica necessaria. E' la sequenza corretta o manca/sbaglio qualcosa a parte la prova che andrebbe fatta a monte del vuoto cioe' pressurizzazione impianto con azoto (di cui ne abbiamo pero' gia' parlato in altro post con test alternativo suggerito dall'amico Erikle https://www.plcforum.it/f/topic/184324-sequenza-collegamento-linee-frigorifere-unita-esterna-quadrisplit/?p=1358324)? grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 La pompa vuoto lasciala accesa almeno un ora dai un quarto d'ora per linea alneno. Collegati solo all'aspirazione col manometro di bassa. La rottura del vuoto falla direttamente con il rabbocco 80 grammi sono una fesseria non so neanche se arrivi a pressione positiva. Sicuro solo 10 grammi metro? La bomboletta al piattello collegala a testa in su e raffreddala in frigo prima, se sgasa uscirà solo gas ma se la capovolgi rischi di sgasare liquido e le ustioni da gelo son fastidiose anche perché potrebbe ghiacciarsi il raccordo e ti perdi tutto visto che non hai manualità. Il resto sembra ok.
Erikle Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 1) ok 2) no cioè se dici di avere l'attacco anche sul tubo del liquido (che tu chiami alta ma non lo è) puoi usare anche lui e fare il vuoto contemporaneamente da entrambi gli attacchi quindi high lo devi aprire e devi aprire anche il rubinetto REF tenendo però ben chiuso il rubinetto della bombola di refrigerante in questo modo fai il vuoto anche al tubo di collegamento della bombola..altrimenti ci resta aria e dovresti spurgarla diversamente ma è meglio col vuoto 3) ok ma puoi anche aumentare 4)NO devi chiudere SOLO VAC e poi spegni la pompa..se chiudi low e se hai tenuto chiuso high provi la tenuta solo del gruppo manometrico e delle fruste 5) può essere ok per l'aggiunta del refrigerante guardo dopo adesso devo scappare
djrango Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 non so come si fa a fare reply direttamente sul post ad esempio di Mauro,va beh lo copio e incollo e ci scrivo sotto. La pompa vuoto lasciala accesa almeno un ora dai un quarto d'ora per linea alneno. okCollegati solo all'aspirazione col manometro di bassa. quindi quella piu grossa (GAS) giusto ?La rottura del vuoto falla direttamente con il rabbocco 80 grammi sono una fesseria non so neanche se arrivi a pressione positiva. va bene ci provo al limite ne faccio uscire un po' anche dall'UE se come dici e' pocaSicuro solo 10 grammi metro? si da manuale il modello della mia UE richiede solo 10gr/m gli altri modelli 20gr/mLa bomboletta al piattello collegala a testa in su e raffreddala in frigo prima, se sgasa uscirà solo gas ma se la capovolgi rischi di sgasare liquido e le ustioni da gelo son fastidiose anche perché potrebbe ghiacciarsi il raccordo e ti perdi tutto visto che non hai manualità. ok se ho capito bene solo il collegamento a testa in su per evitare quanto dici mentre poi la carica a bombola capovolta!Il resto sembra ok.
djrango Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Per Erikle 2) in effetti hai ragione se tengo aperto anche REF da subito vuoto la frusta e sono pronto per dopo 4) anche qui sono d'accordo chiudero' solo VAC in modo che tengo "sottovuoto" tutto il circuito e il gruppo manometrico
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Si hai capito bene,come detto da Erikle puoi attaccare la doppia frusta anche al manometro di slta pressione ma tornando al fattore manualità poi riesci a staccare le fruste senza fare sgasate? Per il collegamento pompa bombola e manometri io personalmente collego la pompa vuoto e la bombola allo stesso attacco tanto finito il vuoto me la levo dai piedi e ci attacco la bombola, così non ho ne pompa ne fruste a passeggio poi ognuno fa come vuole.
djrango Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 si ho letto che per non sgasare si tiene il tubo premuto verso la valvola mentre si svita,in modo che quando e' completamente svitato poi si sgancia "al volo" per ridurre al minimo lo sfiato. Avendo un nuovo gruppo manometrico a 4 vie perche' non usarlo, comunque rispetto per la "old school" che sia manometro a 2 vie o a 3 vie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Si quello di bassa lo stacchi tranquillamente e volendo mandi la macchina a rubinetto di scarico semiserrato e abbassi la pressione per lo sgancio anche a 1 o 2 bar ma quello di alta anche se spegni la macchina a 30 gradi ambiente hai 18 bar è un po difficoltoso, pure io quando collego allo scarico uso i shut off anche se non mi piacciono.
pruso Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 vorrei sapere se nel fare un rabbocco di 200 grammi con bombola da 800grammi .sia possibile oltre che al gas refrigerante si immette anche aria
djrango Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) Piano piano Mauro.. Qui si va già sul particolare, intendi con il clima acceso chiudo per circa metà la valvola di aspirazione (quella grossa) per diminuire la pressione per staccare poi meglio la frusta? non mi e'tanto chiaro Mentre i shut off ho visto ora cosa sono non li conoscevo Modificato: 8 agosto 2015 da djrango
djrango Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 anche se nella descrizione delle fruste che ho a disposizione c'e' scritto: 3 Tubi flessibili di carica con rubinetto a sfera 3 - Flexible charging hoses with shut-off ball valve magari hanno lo shut off integrato
djrango Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) update in diretta durante i lavori: vuoto: ho collegato il manometro sia con con alta che bassa pressione, frusta rossa e blu, alla UE ho fatto il vuoto per un ora con LOW ,HIGH, VAC e REF aperti, dopodiche' ho chiuso VAC e ho spento la pompa e lasciato un ora a riposo senza nessuna risalita di pressione. rottura del vuoto con rabbocco refrigerante: con rubinetto VAC chiuso e LOW,HIGH e REF aperti ho preso la bombola di refrigerante bella fresca da frigo e ho collegato al piattello con cura come suggerito e ho iniziato a caricare i grammi di gas erano 80 gr da caricare ma ne ho messi 100 gr considerando un po' di sfiato levando le fruste dalle valvole lato UE e immagino quello che rimanga dentro le fruste rossa gialla e blu. il rubinetto sulla bombola ghiacciava un po' mentre caricavo ma penso sia normale. il clima ovviamente e' ancora spento perche' questo rabbocco mi e' servito diciamo per rompere il vuoto come detto precedentemente. ora abbiamo una pressione di 4 bar, un po' poco per testare con cercafughe bomboletta? che facciamo apriamo le valvole della UE e stappiamo la bottiglia di champagne o apro un po' la valvola del liquido per fare andare un po' di piu' in pressione l'impianto e poi bomboletta? Modificato: 8 agosto 2015 da djrango
Erikle Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 vedo che vai di fretta..per svuotare le varie fruste dal refrigerante liquido che potrebbero altrimenti trattenere un quantitativo significativo di gas è suff che le tieni dall'alto verso gli attacchi del clima e li scaldi in sequenza e leggermente con un asciugacapelli Poi chiudi i rubinetti e intanto che hai la pressione bassa stacchi le fruste dal clima la procedura l'ho già detta e mi pare che l'hai letta e ricordata Poi se vuoi sapere quanto ti è rimasto nelle fruste le pesi e poi apri un rubinetto per scaricarle (se vuoi scaricarle) e le ripesi così vedi cosa è rimasto nelle fruste Il lavoro l'hai già fatto ma è sempre bene prima di cominciare pesare e segnarsi il peso della bombola così che poi puoi fare verifiche e occhio che la frusta specie con le bomboline influenzano il peso segnato dalla bilancia per cui devi sistemare tutto prima di iniziare a immettere gas e non spostare nulla Una foto degli attacchi del clima così verifichiamo che attacchi di servizio non puoi farla?
djrango Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) Ciao Erikle, si oggi ho tutto il giorno libero e vorrei chiudere i discorso altrimenti mi finisce l'estate... vedo che vai di fretta..per svuotare le varie fruste dal refrigerante liquido che potrebbero altrimenti trattenere un quantitativo significativo di gas è suff che le tieni dall'alto verso gli attacchi del clima e li scaldi in sequenza e leggermente con un asciugacapelli Poi chiudi i rubinetti e intanto che hai la pressione bassa stacchi le fruste dal clima la procedura l'ho già detta e mi pare che l'hai letta e ricordata ok, uso il termosoffiatore! Poi se vuoi sapere quanto ti è rimasto nelle fruste le pesi e poi apri un rubinetto per scaricarle (se vuoi scaricarle) e le ripesi così vedi cosa è rimasto nelle fruste ok Il lavoro l'hai già fatto ma è sempre bene prima di cominciare pesare e segnarsi il peso della bombola così che poi puoi fare verifiche e occhio che la frusta specie con le bomboline influenzano il peso segnato dalla bilancia per cui devi sistemare tutto prima di iniziare a immettere gas e non spostare nulla questo per fortuna l'ho fatto prima di iniziare il rabbocco, ho pesato per bene con bombola già capovolta e collegata senza muovere nulla Una foto degli attacchi del clima così verifichiamo che attacchi di servizio non puoi farla? ecco la foto, procedo poi con l'apertura valvole? ecco una cosa strana che ho notato e' che mentre caricavo e chiudevo il rubinetto sulla bombola lentamente, quando il rubinetto era chiuso comunque un grammo alla volta scendeva lo stesso nonostante il rubinetto chiuso, puo' essere il rubinetto della rothenberger difettoso o e' normale? nella prima foto e' al netto tara esclusa (fruste e supporto rubinetto/bombola), come vedi sono 101 gr (a me ne servivano ricalcolando bene 90 gr) Modifica ciaoo Modificato: 8 agosto 2015 da djrango
Erikle Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 non è il rubinetto che perde bensì il gas che c'è nella frusta e che evapora influisce sul valore che sente la bilancia per questo ti dicevo che approntato tutto poi deve stare tutto fermo e non spostare la frusta etc Direi di si per me puoi staccarti...vuoi accendere prima il clima o vuoi staccarti prima ?
djrango Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 se mi stacco prima poi non riesco a verificare i parametri una volta acceso il clima ma riesco a scollegare meglio le fruste per via della bassa pressione, se accendo prima il clima ovviamente con le valvole aperte immagino, non so dimmi te cosa e' preferibile. con il termometro che ho posso sempre comunque misurare il delta temperatura una volta in funzione..
Erikle Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) staccati prima..per iniziare direi che hai già fatto molto poi potrai sempre ricollegarti Modificato: 8 agosto 2015 da Erikle
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Scusa ma quanto pesa il piattello i miei almeno un chilo.Che parametri devi vetificare...Non fare il pignolo per un grammo le mie bilance vanno a 5 grammi non spaccio stupefacenti
djrango Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) piattello e rubinetto 445 grammi, si ma la mia bilancia e' IKEA non so se hai notato ?!? non so, le pressioni di esercizio se serve ma ormai ho staccato, ma un po' di sfiato c'e stato staccando pazienza non tanto..sono comunque principiante (ora di livello 2 pero' !!!) Ora l'ho acceso e dopo un po' di paura iniziale (usciva solo aria calda) ho notato che era l'indirizzamento automatico delle 4 linee che stava ancora andando, una alla volta le accende in raffredamento le testa e devo dire sembra ok, appena finisce l'assegnazione automatica mi metto a isolare tutti i tubi con nastro anticondensa e poi alluminio per quelli esterni e poi si spera tutto bene. sulla UE nessun tubo e' ghiacciato, al tatto i tubi del GAS piu' freddi rispetto a quelli del LIQUIDO a dopo per l'ultimo feedback Modificato: 8 agosto 2015 da djrango
djrango Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ho appena misurato la temperatura in ingresso dell'unita' interna 12000 btu (sopra il filtro) e ho 29.8 C, mentre in uscita sulla griglia ho 14.4 C quindi il Delta termico e' buono sembra, formuletta Ti-Tu = 14.4 C di Delta termico, poi non so se e' valida come prova questa un giorno poi (l'anno prossimo) mi colleghero' alla presa di servizio per giocare un po' (mi manchera' non utilizzare piu' tutti sti attrezzi), non mi e' andato giu' il fatto che ho sgasato un po' di refrigerante durante la carica sia dalle fruste che dalla valvola di servizio... grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, e loro sanno benissimo chi sono spero un giorno con quello che ho imparato di poter dare anche io qualche consiglio ai principianti anzi ne do subito uno: PRIMA di serrare i dadi delle tubazioni di rame lato unita' interna, isolare bene con nastro anticondensa i tratti di tubo scoperti, io invece ho pensato ma si lo faccio dopo. Adesso sto perdendo tempo a isolarli in una maniera scomodissima. Alla fine ho preso l'isolamento di spezzoni di tubo inutilizzati che avevo li ho tagliati e glieli ho avvolti intorno con nastro isolante. Oh se qualcuno vuole ancora integrare ulteriori prove e consigli ben venga... ciao
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Mi deludi Se fra un anno alzi le mani su uns cosa che funziona perfettamente ti chiamo testa di quiz Come avrai notato non avevo alcun dubbio che sgasavi. Ci son cose che si apprendono con il tempo e la passione. Non di smette mai di imparare me compreso. Buon fresco e se hai fatto tutto in regola in caso di problemi (mi auguro mai) sarà un problema del cat e non tuo. La tua parte l'hai già fatta.
Erikle Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 ma hai chiuso i rubinetti in cima alle fruste? perchè se li hai lasciati aperti hai sgasato le fruste anche se hai fatto bene lo stacco dalla macchina
djrango Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2015 (modificato) si avevo chiuso i rubinetti alle estremita' delle fruste, e comunque anche seguendo quanto mi avevi detto dopo lo stacco dalla macchina quando poi ho aperto le fruste qualcosa e' uscito anche da li. un giorno o l'altro migliorero' Modificato: 10 agosto 2015 da djrango
simon1991 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Se uniamo le 2 discussioni di djrango,potrebbero sostituire la vecchia data dalla pignoleria e le immagini inserite Buon fresco djrango.....e spero almeno hai usato i guanti per i tuoi polpastrelli
Messaggi consigliati