markus51 Inserito: 7 agosto 2015 Segnala Inserito: 7 agosto 2015 Buona sera a tutti. Ho un grosso problema. Ho due elettropompe ad asse verticale per l'aspirazione acqua piovana da 0.75Kw ciascuna raffreddate ad aria comandate da sensori di conducibilità e sonde in acciaio inox. Ognuna di esse è protetta da un salvamotore che però è sbagliato (errore elettricista). Il minimo del salvamotore è 6 A mentre il max delle pompe è 5.1. Ultimamente mi era capitato che scattasse il termico della pompa che interviene per prima e pensavo fosse starato. Ho provato con l'elettricista e la pompa in funzione segnava sempre 2.7 A circa di assorbimento. Stasera trovo ancora il termico scattato. Lo riarmo manualmente, la pompa parte ma ad un certo punto sento un rumore di sfregamento e la pompa va in blocco e non gira più. Allora per scaricare la vasca di acqua penso di utilizzare la seconda pompa che funziona raramente visto che è solo di supporto. Comunque ero sicuro del suo funzionamento visto che l'ho provato solo 3 giorni fa. Accendo la seconda pompa in manuale, accenna a girare ma alla fine è rimasta ferma. Ma porca miseria, scusate lo sfogo, tutte e due le pompe hanno 5 anni, il quadro elettrico ha 5 anni, il box pompe è maggiorato rispetto a quello che avevo prima. Tengo a precisare che sono pompe prodotte dalla Scopel con motore elettrico Elvem e pagate 800 Euro l'una, in classe F, servizio continuo. Le pompe le ho cambiate in seguito all'alluvione del 2010. Prima avevo lo stesso modello di quelle attuali, con un box più piccolo e meno areato e non ho mai avuto alcun problema visto che avevano più di 10 anni di età. Addirittura, appena dopo l'alluvione era stato rimontato provvisoriamente il motore asciugato in forno. Facevano un pò di rumore ma non accennavano a fermarsi. Le pompe sono al coperto, ovvero sotto una tettoia in legno e tegole di 60 mq, quindi non batte mai il sole. Cosa può essere successo? Marco
click0 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 quanti cicli di acceso/spento fanno le pompe? le pompe sono trifasi o mofose?
markus51 Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 (modificato) Le pompe sono monofasi. La maggiorparte delle volte non si accendono neanche una volta al giorno. Prendono l'acqua che cade su una superficie di 40 mq. La vasca è lunga 7 metri, larga 60 cm, profonda 50 cm. La prima pompa ha una portata misurata di 116 l/minuto, la seconda di 136 litir /minuto (la seconda ha più portata perche scarica in fogna mentre la prima in giardino con un tubo di 22 metri di lunghezza diametro 50 mm. Marco Modificato: 7 agosto 2015 da markus51
Elektr Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Marcus ho letto la tua discussione riferita ai motori che ora dici che non partono Mi sembra di aver capito che ci sono diverse cose che non vanno nell'impostazione del valore del termico, inoltre ho letto che volevi installare dei clixon a protezione del motore. Ma per caso ti eri gia accorto che la temperatura del motore era secondo te molto calda durante il funzionamento? Per ora le misure che si potrebbero fare da persona competente e che abbia la giusta attrezzatura, controllare che arrivi la giusta tensione ai capi del motore quando è alimentato. Verificare che non ci sia qualche problema meccanico sulla pompa verificare la resistenza degli avvolgimenti, controllo condensatore, isolamento verso massa e infine..... incrocia le dita.......
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 La tensione arriva. La prima pompa dopo 4 secondi produce un rumore di sfregamento fino a fermarsi. La seconda pompa prima non accennava a partire, ora parte 2 secondi e poi rumore di sfregamento. Mi sa che sono andate. Marco
Elektr Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ma hai fatto i controlli che ti ho indicato?
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Purtroppo non sono un tecnico e dovrò aspettare lunedì per i controlli da professionista. Marco
Microchip1967 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Quando ci sono 2 pompe inserisco sempre un dispositivo che alterna regolarmente il funzionamento delle due, oltre a dare comunque alimentazione 20 secondi alla settimana per evitare il blocco in questo caswo, direi che si puo' applicare la legge di Murphy: "la fortuna è cieca, ma la sf@@a ci vede benissimo"
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) Il problema è che la pompa che lavora molto poco l'ho provata 5 giorni fa ed andava benissimo. Il produttore della mia pompa Scopel di Vicenza mi ha detto semplicemente: i motori di adesso durano non più di 5 anni. Ma le mie elettropompe non sono di certo sotto tiro 6 ore al giorno. E dire che sono fatte per lavorare anche con fanghi. Inoltre lavorano sempre molto lontane dal carico massimo (lavorano a 2.7 A quando a pieno carico si parla di 5 A) questo perchè tengo sempre pulita la vasca di raccolta e pulisco regolarmente le sonde, polvere e quant'altro. Faccio presente che non sono pompe a risparmio ma costano 800 euro l'una. Marco Modificato: 8 agosto 2015 da markus51
reka Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 ho paura che con pompe al risparmio ci guadagnavi... comunque lo stesso guasto nello stesso momento non mi convince.. soprattutto perchè su pompe con ore d'esercizio differenti. io cercherei di capire cos'è andato, se le pompe o i motori.
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Verifica che le pompe possano ruotare liberamente, ovvero che la girante non sia bloccata totalmente o parzialmente.
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 La pompa che parte e dopo 4 secondi si ferma: ho smontato la mascherina della ventola superiore e gira senza particolare sforzo. La pompa 2 che non voleva neanche muoversi: la ventola gira ma con grande sforzo. Marco
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Io non capisco più niente. La seconda pompa dura a girare non vuole saperne di partire più. La pompa che dopo 4 secondi ad ogni accensione si bloccava adesso funziona e non si blocca più. Ma che cosa sta succendendo, non ci sono corpi estranei in aspirazione e comunque e fatta per aspirare acque sporche con pezzi fino a 10 mm di diametro. Marco
Elektr Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Hai la possibilità di staccare il motore dalla pompa e alimentarlo? Con questo per vedere e capire da che parte sta il problema lato motore oppure lato pompa.
remo williams Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Markus51. Come ti è stato già detto sopra,su pompe gemellari è,cosa furba e saggia,montare un quadro per alternare le due pompe... Costano poco oramai. L a pompa bloccata ha,nel peggiore dei casi,ha,la girante bloccata/spezzata... Devi farla revisionare.Nella speranza che non sia cotta.
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) La cosa strana che le vecchie pompe uguali a queste hanno sempre funzionato nello stesso sistema, ovvero senza alternarsi periodicamente. Non ho mai avuto problemi di sorta per oltre 15 anni di impiego. Ma poi come è possibile che la pompa si fermi dopo 4 secondi con un rumore di sfregamento e poi bella come il sole parte. Marco Modificato: 8 agosto 2015 da markus51
Elektr Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Io non capisco più niente. La seconda pompa dura a girare non vuole saperne di partire più. Ma tenta di partire e poi interviene la protezione?
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 No, parte e rimane accesa. L'ho accesa 4 volte, tutte le volte partita e sempre rimasta accesa finchè non la spegnevo manualmente. Misteri dell'elettromeccanica o fantasmi delle vecchie pompe che avevo prima. Marco
Elektr Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 No, parte e rimane accesa. da come dici risulta che vil motore viene alimentato ma non gira. Se per caso è cosi togli subito l'alimentazione al motore! E comunque dovresti disaccoppiare il motore dalla pompa e fare una prova a vuoto senza il carico e vedere come si comporta. Dare una controllata alla pompa e verificare eventuali corpi estranei al suo interno ( se sei fortunato)....
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 La seconda pompa dura a girare non vuole saperne di partire più. Probabilmente non riesce a spuntare nella seconda ci deve essere accumulata sporcizia nella girante, facendola ruotare si è spostata la "zeppa" ed ha riprso a funzionare regolarmente. Andrebbero smotate e revisionate seriamente. Io ho una pompa lowara per solevare le acque nere dalla fossa biologica ed inviarle in fogna. E' in funzione da circa 15 anni; proteggo solo la linea da eventuali cortocircuiti. Inconvenienti riscontrati in circa 15 anni: Infiltrazione di umidità nella muffola di colegamento. Rifatta muffola con nuovo gel bicomponente, spariti i problemi Rottura del galleggiante che mette in funzione la pompa; sostituito il galleggiante e sparito il problema.
Wolfy Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Per amor delle pompe non farle girare senza acqua, se c'è della sporcizia incastrata nella girante e fai partire la pompa a secco rischi di massacrarla!
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) Ho appena finito di aspirare l'acqua nella fossa mettendo a nudo la base delle pompe. L'acqua non presentava particolare sporco. Una volta aspirata l'acqua a fianco della girante, sotto la girante era libera. Ora le pompe girano liberamente tutte e due ed aspirano acqua. Ma cosa si è fermato dentro se nell'acqua attorno non c'era alcunchè? Ma se sono fatte per aspirare acqua sporca mi tocca anche smontarle ogni tanto per pulire l'interno della girante? Le precedenti pompe uguali non sono mai state smontate per pulire l'alloggiamento girante in 15 anni! Comunque lunedì faccio controllare dall'elettromeccanica che fa manutenzioni e riparazioni in modo da valutare eventuali danni al motore o girante. Marco Modificato: 8 agosto 2015 da markus51
Elektr Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ma se sono fatte per aspirare acqua sporca mi tocca anche smontarle ogni tanto per pulire l'interno della girante? Si una bella revisione male non gli fa. Per fare un lavoro come si deve bisogna sostituire ogni tot ore di lavoro i cuscinetti, controllare la tenuta ed eventualmente sostituirla, controllo della girante e una accurata pulizia al suo interno
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ma allora ho avuto fortuna fino ad adesso che per 15 anni non ho mai smontato le vecchie pompe? Marco
Messaggi consigliati