Elektr Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Fin quando va tutto bene nessuno ci pensa...... però è sempre meglio eseguire una manutenzione programmata
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) X Orsini Io ho una pompa lowara per solevare le acque nere dalla fossa biologica ed inviarle in fogna. E' in funzione da circa 15 anni; proteggo solo la linea da eventuali cortocircuiti. Inconvenienti riscontrati in circa 15 anni: Infiltrazione di umidità nella muffola di colegamento. Rifatta muffola con nuovo gel bicomponente, spariti i problemi Rottura del galleggiante che mette in funzione la pompa; sostituito il galleggiante e sparito il problema. Ma se tu non hai mai avuto problemi perchè la mia pompa abbisognerebbe di tutte queste cure essendo fatta per aspirare anche fanghi e acqua sporca? Anche io ho una lowara in acciaio e ghisa per la fogna: 30 anni di servizio con sonde e sensore di conducibilità, mai un problema, pulita la vasca ma mai la girante. Addirittura più di una volta mi è capitato che causa sonda sporca continuasse a funzionare a vuoto e non ha mai dato segni di cedimento. Per quale motivo le mie due pompe sono così delicate (le vecchie di certo non lo erano). Marco Modificato: 8 agosto 2015 da markus51
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Vi posto il link della Scopel modello Tav, la mia è una Tav 40. http://www.scopel.net/prodotti/elettropompe-serie-tav/ Mi aspetterei che queste pompe non prendessero paura dello sporco, che fra l'altro da me è pochissimo. Marco
click0 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 hai valvole di non ritorno sulle tubazioni? le pompe lavorano sempre immerse o nella vasca può mancare l'acqua?
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Si ho valvole di non ritorno sulle tubazioni. Le pompe lavorano sempre immerse. Marco
maxpala2003 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Non che la fornitura elettrica è trifase e forse c'è un neutro "ballerino" che manda sovratensioni pericolose alle pompe?
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) La fornitura è monofase. Il cablaggio delle pompe è stato appena rifatto 2 mesi fa come il cablagge delle sonde in acciaio inox e tutti i collegamenti sono saldi, verificato ieri. Inoltre, 4 mesi fa ho cambiato tutte le guarnizioni sia delle scatole contatti delle elettropompe che dei portasonde. Marco Modificato: 8 agosto 2015 da markus51
click0 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 hai misurato la portata delle pompe... sei dentro il campo di funzionamento?
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Si le portate le ho misurate e sono corrette. Marco
maxpala2003 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Cavolo, sei proprio sfigato, c'è chi non fa manutenzione neanche se gliela regali e ha la fortuna che non si guasta niente, tu che sei cosi scrupoloso addirittura un doppio guasto!!!!!!!
click0 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 a me pare un problema più idraulico/meccanico che non elettrico tipo cavitazione giranti, aria che si intrappola nella girante o corpi estranei
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 a me pare un problema più idraulico/meccanico che non elettrico tipo cavitazione giranti, aria che si intrappola nella girante o corpi estranei Infatti, escluderei problemi elettrici, visto che una volta tolta acqua con aspiraliquidi la pompa ha ricominciato a girare. Però mi chiedo sempre come fa un pò di fango a creare problemi ad una pompa che dovrebbe aspirarlo senza problemi. Inoltre, non aspira aria visto che la girante rimane sempre sotto acqua. Visto che rimane sempre sotto acqua, come fa il fango a fare uno zoccolo da impedire alla girante di girare? A questo punto metto in dubbio il fatto che l'azienda mi abbia venduto una pompa non per acqua sporca, visto che le precedenti che avevo non hanno mai fatto un passo indietro e con meno manutenzione. Marco
click0 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) non che aspiri aria che per un certo periodo l'acqua scenda al di sotto del livello di aspirazione della pompa, la cassa della girante tenderebbe a svuotarsi e riempirsi d'aria, a un sucessivo inalzamento del livello la pompa tenderebbe a lavorare male i non ritorno sono distanti dalle pompe? Modificato: 8 agosto 2015 da click0
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 non che aspiri aria che per un certo periodo l'acqua scenda al di sotto del livello di aspirazione della pompa, la cassa della girante tenderebbe a svuotarsi e riempirsi d'aria, a un sucessivo inalzamento del livello la pompa tenderebbe a lavorare male No escludo sicuramente. Marco
markus51 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 (modificato) Le valvole di non ritorno sono 1 a 40 cm di distanza dalla bocca uscita girante, mentre l'altra a 2 metri, ovvero, esce tubo di polietilene dalla pompa in verticale per 1.80 metri, curva a dx e subito li c'è la valvola di non ritorno. Devo dire che dopo ogni fine lavoro della pompa con valvola a 2 metri il tubo dalla pompa alla valvola gorgoglia per qualche minuto come se l'acqua volesse scendere la colonna in verticale. Marco Modificato: 8 agosto 2015 da markus51
markus51 Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Vorrei provare a togliere la pompa per verificare stato girante. Secondo voi riesco a vedere se dentro la girante c'è sporco o devo smontare la chiocciola finale e quant'altro? Marco
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Si deve smontare la pompa. Se è una pompa ad immersione bisogna fare le cose con delicatezza per non rovinare le guarinizioni di tenuta.
markus51 Inserita: 9 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2015 Ahh .... ok. Allora, onde evitare di fare danni lo faccio fare a chi di mestiere. Grazie. Marco
markus51 Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2015 (modificato) Ho smontato una delle due pompe e l'ho portata alla revisione. Allego foto della pompa. Ho inserito in dito all'interno dove cìè la girante e francamente non avverto alcuna zeppa o materiale. Marco Modificato: 10 agosto 2015 da markus51
markus51 Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Secondo voi queste pompe, per come sono fatte, tipo girante etc.... vanno bene per l'aspirazione liquidi carichi? Inoltre, se la girante non è bloccata per fango o altri residui, cosa può essersi bloccato dal punto di vista meccanico, tenedo presente che non lavora molto? Grazie. Chiedo scusa a Orsini e allo staff per aver esagerato con le discussioni. Marco
click0 Inserita: 11 agosto 2015 Segnala Inserita: 11 agosto 2015 potrebbero essere i cuscinetti di supporto dell'albero o quelli del motore sembrerebbero adatte al pompaggio di liquidi carichi, ma bisogna capire cosa si intende con "liquidi carichi" ad esempio sulle pompe sommerse, per "liquido carico" intendono corpi in sospensione, ma la sabbia o un filamento abbastanza resistente (un pezzo di spago) potrebbero danneggiare la pompa, mentre un sasso potrebbe anche venire aspirato tranquillamente
markus51 Inserita: 11 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2015 Per liquidi carichi intendo fango, piccoli pezzi, sassolini ma escluderei pezzi di spago e filamenti in genere cose che mettono in difficoltà anche la mia lowara sommersa per uso fogna. Marco
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Arrivata la pompa che lavora meno delle due dalla riparazione. Mi dicono che il condensatoe non funzionava correttamente e l'hanno sostituito. L'albero era ossidato come da foto e quindi facendo attrito si fermava la pompa. Boh .... cosa mi dite voi? Marco
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Le spiegazioni che ti hanno dato confermano quanto già scritte in 2 due discussioni.
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) Ok, ma è normale che si ossidi in questa maniera? Perchè, correggimi se sbaglio, se il processo di ossidazione è cominciato, mi troverò lo stesso problema periodicamente. Perchè le pompe di prima non si bloccavano mai, materiale differente impiegato per l'albero? Il condensatore che è stato sostituito era un Ansheng 35 microfarad. Grazie per il tuo aiuto. Marco Modificato: 12 agosto 2015 da markus51
Messaggi consigliati