Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Se lo fa significa che è normale per quella pompa. Se non si usano materiali inox è solo questione di tempo, poi l'ossido attacca.
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Ho appena controllato la fattura di fornitura pompe. Fornitura e posa 2 pompe come quella in oggetto: 1820 Euro + IVA. Con quello che ho speso, mi potevano fornire un albero in titanio altro che ferro cromato! Marco
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Mah....l'albero è l'albero!..... E' un pezzo di ferro......! Serve a trasmettere il movimento dal motore alla girante!..... Alla fine dell'albero ci sarà un cuscinetto che permette la rotazione della girante (si vede la sede sull'albero)...... Anche se l'albero è completamente ossidato, intaccato dall'ossido, arrugginito o quant'altro..... non dovrebbe essere quella la causa del blocco della pompa. Forse si è bloccato il cuscinetto.......
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Ho chiesto al tecnico: ma non c'è un cuscinetto? Il tecnico mi ha detto che c'è un cuscinetto sul motore elettrico ma non alla base, bensì una bronzina che raschiava con l'albero ossidato. Marco
Wolfy Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 E' giusto che ci sia una bronzina in quel punto, un cuscinetto non durerebbe molto in quelle condizioni, probabilmente un po' di sabbia ha fatto danni
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) Mah, non abito al mare....... A parte la battuta, se c'è una bronzina l'albero dovrebbe essere in inox in modo da evitare che la ruggine e l'ossidazione possa bloccare il tutto o mi sbaglio? Potrei capire che lavorando poco la pompa si possa bloccare, ma si è bloccata anche quella che parte sempre. Inoltre, non mi stancherò mai di ripeterlo, le precedenti uguali (ma forse non è più così per evidente corsa al risparmio) hanno funzionato per 15 anni senza mai dare segno alcuno di cedimento o blocco. Marco Modificato: 12 agosto 2015 da markus51
Wolfy Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Probabilente è cromato, non inox, almeno ad occhio, strano che la cromatura si sia staccata così però, e solo dentro il tubo di sostegno, non alla girante, potrebbe trattarsi di correnti galvaniche?
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Dipende da come si esegue la cromatura. Se si esegue una cromatura "dura" a "spessore", questa dura nel tempo. Una cromatura "sottile", si sfalda subito; però costa molto meno.
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) Attenzione, il tubo di sostegno presenta un foro diametro 5 mm da cui si vede l'albero. Tale foro è sempre immerso in acqua e di conseguenza l'acqua pulita o sporca entra a contatto con l'albero. Infatti, l'ossidazione parte più o meno a quell'altezza per portarsi fino alla base inferiore della pompa. Mi sa che quando andrò a trovare il produttore della mia elettropompa mi porterò una forchetta e coltello ......... li magno vivi! Marco Modificato: 12 agosto 2015 da markus51
Wolfy Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 il tubo penso sia forato per tenere bagnata la bronzina, non per negligenza o obsolescenza programmata
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 Ok, ma se la bronzina viene sporcata dall'acqua mi sa che a breve si incepperà ancora. Marco
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) un cuscinetto non durerebbe molto in quelle condizioni Ci sono cuscinetti che funzionano in condizioni ben peggiori di quella pompa, immaginate (ad esempio) una coclea dissabbiatrice, il cuscinetto inferiore è inserito in acqua, sabbia e altre porcherie per tutta la sua vita. Esistono protezioni apposite per non permettere a NULLA di entrare nel cuscinetto, nella sua sede interna e nella sua sede esterna. Per "sostenere" la rotazione dell'albero e della girante, avrei visto molto meglio un cuscinetto sigillato, con regolare tenuta superiore ed inferiore (2ZZ ad esempio). La boccola, lubrificata ad "acqua del pozzo nero"..... non credo che abbia una gran vita...... Modificato: 12 agosto 2015 da Maurizio Colombi
markus51 Inserita: 12 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) Sul fatto che non abbia una gran vita, ne sarò a breve testimone. Ma, se ci pensiamo bene, se le facessero come dici tu non ne vedrebbero quasi mai in manuntenzione. Diciamo che ho investito circa 1000 euro a pompa perchè convinto di non avere questi problemi e soprattutto così presto. Oggi giorno è difficile trovare un professionista vero. Marco Modificato: 12 agosto 2015 da markus51
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2015 Segnala Inserita: 12 agosto 2015 (modificato) Beh... non stiamo parlando di un pasticcere, stiamo parlando di Scopel che di pompe ne produce a volontà. L'hai acquistata dal produttore o da un rivenditore? P.S. A scanso di eventuali intasamenti, prima di metterla in posizione, potresti realizzare una gabbia in rete pesante..... dicamo 1 centimetro di lato, sull'aspirazione della pompa.... almeno ti preservi dai pezzi "grossi" che potrebbero bloccare la girante. Modificato: 12 agosto 2015 da Maurizio Colombi
markus51 Inserita: 13 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2015 L'ho acquistata attraverso il mio idraulico, ma comunque ho parlato con loro anche in sede di acquisto e per sollecitare la fornitura. Il ritardo era nella produzione della sede girante in ghisa, sede che poi è stata realizzata in bronzo. Non dovrei avere problemi di intasamento della girante, visto che prima dell'alloggiamento delle pompe c'è una trincea di 25 cm larghezza, 59 cm lunghezza e 30 cm profondità dove lo sporco ed il fango vengono raccolti. Quando le pompe hanno cominciato a non funzionare bene ho chiamato la Scopel che, con gran leggerezza, mi ha liquidato dicendo che è colpa del motore che di norma non dura più di 5 anni. Inoltre, e qui mi viene un pò da ridere, mi ha anche riferito che non conosce il motore Elvem. Ma se l'hanno montato loro come fanno a non conoscerlo! Comunque, avendo non un cuscinetto ma una bronzina, penso sia meglio che l'albero non si ossidi o mi sbaglio? Quindi un aisi 304 o 316 oppure un C40 con cromatura dura. Mi pento di aver buttato le vecchie pompe, forse mi permetterebbero di capire cosa è cambiato nel tempo riguardo la scelta dei materiali nelle elettropompe. Marco
markus51 Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2015 Ho montato e provato la pompa ritornata dalla revisione. Ho notato che il foro inferiore sul tubo di supporto dell'albero rimane scoperto a fine ciclo di lavoro della pompa. Essendo questo foro deputato al passaggio dell'acqua per il raffreddamento della bronzina, non è che per caso è questa la causa del grippaggo delle pompe? Può essere che la bronzina fino a nuovo riempimento della vasca rimanga all'asciutto e si ossidi bloccando il movimento della pompa? La prima foto è durante il funzionamento: si nota il fuoriscire dell'acqua dal foro sul tubo dell'albero. La seconda foto mostra il livello dell'acqua a fine ciclo di lavoro della pompa. Va bene così oppure è troppo basso il livello? Grazie come sempre. Marco
Wolfy Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Inserita: 14 agosto 2015 Non so se vada bene, però il livello di fine ciclo non dovresti avere problemi ad impostarlo più alto di qualche cm
markus51 Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2015 Certo, potrei alzare il livello dell'acqua ma volevo cercare di capire come mai le vecchie pompe andavano sempre bene e queste no. Ora, non ricordo se le precedenti avevano il foro sempre immerso in acqua. L'azienda potrebbe aver apportato delle modifiche alle nuove pompe, come l'altezza dei piedi della chiocciola, forare più in altro il tubo che contiene l'albero. Sapere se il foro non immerso è un problema escluderebbe questo come causa di malfunzionamento. Marco
markus51 Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2015 Le pompe Calpeda presentano sul tubo due collarini indicanti il livello max e min del liquido. Si vede chiaramente che il livello minimo deve essere ben sopra il buco inferiore. Mi chiedo però come mai nella mia pompa verticale Scopel non ci sia mai stato un indicatore del genere e comunque, almeno come utilizzatore finale, non ho mai ricevuto uno scritto con raccomandazioni per l'installazione. Sono sicuro che l'idraulico che me le ha montate si è soffermato solo a verificare che pompassero bene il fluido ma non l'ho mai visto o sentito fare considerazioni sul livello minimo del liquido. Il bello è che per innalzare il livello minimo di liquido in vasca non ci vuole molto, basta tagliare la sonda media in acciaio inox quel tanto che basta. Però potrebbe anche essere, e qui chiedo a voi del mestiere, che il particolare modello in mio possesso, per la tipologia di bronzina montata, non richieda quel livello minimo del liquido. Attendo vostri gentili pareri in merito. Marco
Maurizio Colombi Inserita: 14 agosto 2015 Segnala Inserita: 14 agosto 2015 (modificato) basta tagliare la sonda media Devi valutare come è inserito il regolatore di livello. Sono sicuro che l'idraulico che me le ha montate si è soffermato solo a verificare che pompassero bene il fluido ma non l'ho mai visto o sentito fare considerazioni sul livello minimo del liquido. Ha fatto il suo dovere, è un idraulico e non un meccanico pompista. Non sa se le bronzine vanno lubrificate "ad acqua" oppure no. .....e qui chiedo a voi del mestiere, che il particolare modello in mio possesso, per la tipologia di bronzina montata, non richieda quel livello minimo del liquido. Attendo vostri gentili pareri in merito. Più che il nostro parere, che di bronzine ne sappiamo quanto l'idraulico..... o forse meno, chiederei informazioni alla ditta costruttrice; ne sanno certamente più di noi! Modificato: 14 agosto 2015 da Maurizio Colombi
markus51 Inserita: 14 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2015 (modificato) Ha fatto il suo dovere, è un idraulico e non un meccanico pompista. Non sa se le bronzine vanno lubrificate "ad acqua" oppure no. Beh, ma allora è l'azienda produttrice che, sapendo che l'installatore è un idraulico, deve mettere al corrente di queste cose. In ogni caso, se l'idraulico è un professionista, dovrebbe quanto meno dirmi: io te le installo ma devi chiamare qualcuno o l'azienda produttrice (che dista 8 km da casa mia e che fa manutenzioni e revisioni) che verifichi il rispetto delle condizioni di utilizzo. Perchè, se salviamo dalle responsabilità l'idraulico e anche l'azienda, non sarà mica l'utlizzatore finale che deve sapere ed ha quindi colpa, giusto? Devi valutare come è inserito il regolatore di livello. Non è un problema, visto che ho già installato per conto mio sensori di conducibilità e relativi portasonde ed è relativamente facile apportare modifiche. Infatti, basta svitare l'asta deputata all'arresto della pompa ed accorciarla della misura desiderata. Marco Modificato: 14 agosto 2015 da markus51
Messaggi consigliati