Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Dispettoso

Messaggi consigliati

Inserito:

Un motore di un tritarcarne con le seguenti caratterestiche: tipo c680/m statore 173/103/120 kw 03 hp 04 v230/400 giri1440 poli 4 termico 130° lungo un metro durante la marcia e vuoto funziona normalmente quando invece dovrebbe fare il suo dovere, cioè quello di tritare la carne si blocca a fase alterne per poi riavviarsi alla pressione del punsante di accenzione. Ho dato un ' occhiata alla scheda e non ci sono saldature fredde ho controllato le fasi del motore e mi danno tutte e tre lo stesso identico valore. A freddo funziona per ore senza mai arrestarsi, mi è sorto un dubbio, mica il salvamotere interviene se fossse cosi per quale motivo, come devo risolverlo?

Grazie.

Inserita:

Controlla l'assorbimento di corrente sulle tre fasi. Controlla che non ci siano blocchi meccanici.

Ciao

Inserita:

Hai verificato se c'è l'intervento della protezione termica?

Inserita:

Io suppongo che interviene il termico ( due fili molto sottili) in che modo posso controllare il suo intervento? Posso elimirarlo ponticellandolo?

Inserita:
Posso elimirarlo ponticellandolo?
Non lo ritengo saggio; il motore magari non si ferma e poi sicuramente si danneggia.

Dovresti prima verificare se è intervenuto. Normalmente è un corto circuito, quando interviene si apre. Dovresti verificare dove quei due fili si inseriscono; da come descrivi il riavvio, se la causa dello stop è dovuta all'intervento del termico, questo dovrebbe essere in serie al circuito di ritenuta della marcia. Il ermico può intervenire perchè il motore scalda oltre il limite o perchè è starato

Inserita:

Penso che non scaldi molto per un semplice motivo l'arresto avvieni pochi secondi dopo l'avvio e poi la ventola di raffreddamento funziona bene. Provero a cortocircuitare il termico e provare se non da problemi in questo modo. Grazie sei sempre molto professionale e gentile.

Inserita:

Dimenticavo quello che non riesco a capire il perchè il motore funziona perfettamente a vuoto.

Inserita:

Se il termico fosse starato basterebbe in piccolo incremento di temperatura per farlo intervenire.

Però bisognerebbe sapere esattamente come è comandato il motore: tu parli di scheda e di saldature, quindi non si tratta di un motore dotato del solo marcia-arresto e protezioni.

Inserita:

Il motore ha un tasto per l'inversione di marcia e dei microinterruttori di sicurezza che fanno arrestare la macchina in caso di pericolo.

Del_user_23717
Inserita:

Ti si pianta dopo quanto tempo che inizia a tritare? Subito?

Hai misurato l'assorbimento da quando gira a vuoto a quando si blocca?

Non ho capito quali protezioni sono installate oltre quella termica c'è anche un salvamotore?

Se ci fosse un problema sui micro switch delle sicurezze? Normalmente come ripartirebbe la macchina, nuovamente col tasto di marcia o si deve prima resettare?

gabrielekykko
Inserita:

se hai un salvamotore che si è starato potrebbe(cosa che può succedere) fermare il motore,solo che dopo dovrebbe essere resettato a meno che hai un relè termico con il pulsantino di autoreset spinto.

se è la pasticca difettosa(cosa che a me è successo molto spesso e quando ho il salvamotore le escludo quasi sempre perchè sono molto di più i problemi che danno che i motori che salvano)dovresti provare a mettere ai capi un tester in modalità volts

così nel momento che si apre il contatto avrai la tensione del circuito sperando che non sia un'apertura troppo breve l'ideale sarebbe un tester analogico(quelli con l'ago).

c'è anche la possibilità che sia un falso contatto tipo sulle sicurezze dei sportelli o pulsante di stop ecc.ecc. e non hai il problema a vuoto perchè le vibrazioni sono minori.

puoi sempre provare a ponticellare un pezzo alla volta del circuito di eccitazione della marcia e vedere se va.

una volta mi è successo una cosa del genere(tranne il fatto a vuoto o a carico)ed il problema stava nella bobina del teleruttore.

scusa ma hai parlato di scheda a cosa serve questa sheda?

Inserita:

I microinterrottori servono ad interrompere l'alimentazione con un coperchio aperto o non messo bene, li ho controllati e non hanno falsi contatti. nellla scheda ci sono il telerettore per la marcia e quello per farlo girare nel senso contrario un trasformatore 12v. l'apparecchio è dotato di un interruttore di linea e un pulsante di accensione e uno di spegnimento.

gabrielekykko
Inserita:

ciao anche se hai controllato i microinterruttori non e detto che ad un certo punto si possa verificare un falso contatto .un contatto può andar bene 100 volte e una no , non dare mai niente per sicuro .comunque prova a ponticeelare varie sezioni (una alla volta )e vedrai che arriverai al punto difettoso in questi casi ci vuole calma e pazienza e non dare niente per scontato,perchè sono sempre i piccoli e banali problemi a creare i grandi problemi.